Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteoblu Visualizza Messaggio
    ottime le "recensioni" di pramsan.. io personalmente conosco molto bene Modena, Reggio. Parma, E un pò Bologna.Secondo me in termini di servizi come scuole, ospedali, asili, associazionismo, Reggio e la migliore. Invece come strade infrastrutture illuminazione la migliore è Parma.Se si parla di sicurezza non saprei proprio perchè nell'ultimo decennio vi è stato un decorso pazzesco che ha portato ad un'aumento del degrado e della delinquenza anche in realtà demografiche limitate come reggio--.Tutto sommato se devo scegliere la città Amministrata meglio di Parma, questo perche' ogni volta che ci vado ho proprio la sensazione di essere in una citta' dove si spende molto per i cittadini ( a differenza di re e mo=),ottime illuminazioni,fontane. E poi penso sia una delle città più eleganti di Italia.Bologna è una città che amo molto anche se non la conosco nel dettaglio, per me che sono un provinciale esercita un grosso fascino in termini di opportunita' e di divertimento,,,.... anche se come si diceva prima negli ultimi anni è molto peggiorata.
    Su Reggio quoto quello che hai detto, non si vive male ma c'è un'insicurezza paurosa del vivere in centro soprattutto di sera. Come dicevo però i problemi non sono tutti imputabili alla giunta comunale, ma piuttosto al mutamento della composizione "etnica" degli abitanti.

Scuola, asili, ospedali e associazionismo funzionano alla grande, anche in quanto a lavoro e opportunità di lavoro siamo al top, i problemi sono altri.

10% sul totale sono stranieri extracomunitari o dell'est europeo... niente in contrario a prescindere, ma sono loro che, lavorando meno rispetto ai nostrani, popolano la città durante il giorno e si ha la sensazione che la città sia abbandonata a se stessa. Noi reggiani amiamo la nostra città... il fatto è che i cittadini che invece provengono dal Meridione non hanno lo stesso amore per Reggio... al contrario non la rispettano in alcun modo, e questo è un grande, grandissimo problema.

Ora stanno rifacendo Piazza della Vittoria, dovrebbe venire un bel lavoro che, insieme al recente rifacimento dei giardini pubblici, dovrebbe essere sufficiente a riqualificare l'area.

Matteo Maria Boiardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottime considerazione Gualerz, condivido quanto hai scritto, anche se penso una fetta di responsabilità vada attribuita alle istituzioni locali.saluti

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bologna è una città che amo molto anche se non la conosco nel dettaglio, per me che sono un provinciale esercita un grosso fascino in termini di opportunita' e di divertimento,,,.... anche se come si diceva prima negli ultimi anni è molto peggiorata.
    E' esatto, fino a qualche tempo fa presentava davvero grandi opportunità di divertimento.
    Adesso molto meno, e non lo dico solo io che ormai ho poca voglia di uscire rispetto a qualche tempo fa, ma lo dicono anche persone, ragazzi, molto più giovani di me.

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ottime considerazione Gualerz, condivido quanto hai scritto, anche se penso una fetta di responsabilità vada attribuita alle istituzioni locali.saluti
    In parte, le loro colpe secondo me risiedono nell'essersi sempre rifiutati di affrontare il problema.

Costruttivista
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pramsan Visualizza Messaggio
    Vabbé, pero' tutto è relativo; Tra il "poco" del presente e il "quasi nulla" rispetto al passato, siamo arrivati a situazioni, che pur essendo ancora sotto controllo, hanno peggiorato la situazione della sicurezza in città che erano oasi assolute di pace.
    Se sul Carlino dicono che va tutto male, forse sull'Unità scrivono che le cose migliorano di giorno in giorno nella regione del vatuttobenemadamalamarchesa ma non credo che ci sia bisogno di leggere i giornali per sapere che aria tira oggi.
    Ricordo una simpatica statistica, citata a ripetizione (ed allora strumentalmente) dal passato Governo, secondo cui in Italia i reati di strada legati alla microcriminalità erano in costante diminuzione ma, a fronte di cio' e nonostante gli irreprensibili provvedimenti, sarebbe per converso aumentata LA PERCEZIONE dell'insicurezza dei cittadini.
    Bene, purtroppo mi tocca condividere in parte l'analisi, perchè è un dato oggettivo che nel nostro paese i crimini di strada, dal borseggio alle morti violente, ecc. sono in costante diminuzione.
    da un lato, infatti, aumentano le condizioni di disagio sociale di vaste fasce della popolazione (che spesso riguarda quella immigrata), ma dall'altro risulta "tecnicamente" sempre più difficile deliquere sperando statisticamente nell'impunità.
    SE MI SI PARLA DI PROBLEMA SICUREZZA IN EMILIA ROMAGNA, COME IN TUTTE LE ALTRE REGIONI D'ITALIA, MI SI ACCAPPONA LA PELLE, HO UNA PAURA TREMENDA DI FREQUENTARE CERTI POSTI IN CUI STATISTICAMENTE SI CONSUMANO IL 90 % DELLE VIOLENZE E DEGLI ABUSI (LA CASA) O DOVE PIU' CI SI LASCIA LA PELLE (IL POSTO DI LAVORO).
    QUINDI TUTTO E' DAVVERO RELATIVO..........

Emiliano-Luneziano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da komsomol Visualizza Messaggio
    Ricordo una simpatica statistica, citata a ripetizione (ed allora strumentalmente) dal passato Governo, secondo cui in Italia i reati di strada legati alla microcriminalità erano in costante diminuzione ma, a fronte di cio' e nonostante gli irreprensibili provvedimenti, sarebbe per converso aumentata LA PERCEZIONE dell'insicurezza dei cittadini.
    Bene, purtroppo mi tocca condividere in parte l'analisi, perchè è un dato oggettivo che nel nostro paese i crimini di strada, dal borseggio alle morti violente, ecc. sono in costante diminuzione.
    da un lato, infatti, aumentano le condizioni di disagio sociale di vaste fasce della popolazione (che spesso riguarda quella immigrata), ma dall'altro risulta "tecnicamente" sempre più difficile deliquere sperando statisticamente nell'impunità.
    SE MI SI PARLA DI PROBLEMA SICUREZZA IN EMILIA ROMAGNA, COME IN TUTTE LE ALTRE REGIONI D'ITALIA, MI SI ACCAPPONA LA PELLE, HO UNA PAURA TREMENDA DI FREQUENTARE CERTI POSTI IN CUI STATISTICAMENTE SI CONSUMANO IL 90 % DELLE VIOLENZE E DEGLI ABUSI (LA CASA) O DOVE PIU' CI SI LASCIA LA PELLE (IL POSTO DI LAVORO).
    QUINDI TUTTO E' DAVVERO RELATIVO..........

Scusa ma credo che hai tendenza a confrontare le mele con le angurie per fare apparire le prime ancor più piccole e a non comprendere l'analisi delle statistiche .
    Per ora ti riporto questo articolo tratto da Polis (un quotidiano di sinistra di Parma) poi se vuoi approfondisco con gli ultimi dati del Ministero

Da un’indagine sulla criminalità del Sole 24Ore Parma è al 16esimo posto in classifica su 130 province italiane per quanto riguarda scippi e borseggi. Nel 2006 il numero di denunce raggiunto è stato di 1106 (265 per mille abitanti), con un aumento del 3,5% rispetto al 2005.
    Le cose migliorano, anche se di poco, se si guardano i furti nelle abitazioni (36esimo posizione) e le rapine (44esima), ma anche questi dati confermano che la criminalità sul nostro territorio è in costante aumento.
    Una situazione preoccupante in tutta Italia se si considera che entro la fine dell'anno i delitti denunciati in Italia dovrebbero toccare il livello più alto mai raggiunto, con la cifra record di tre milioni. Tra le cause, individuate dalla ricerca del Sole 24Ore, c'è l'effetto indulto, che ha inciso pesantemente, sulle statistiche, a partire dalla seconda metà del 2006.

RIPETO, malgrado i titoloni di POLIS a Parma non siamo di certo al dramma, ma quando scrivi "è un dato oggettivo che nel nostro paese i crimini di strada, dal borseggio alle morti violente, ecc. sono in costante diminuzione"......mi sembri veramente un po' fuori rotta, vuoi i dati precisi?

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, mi meraviglio solo di chi parla a spoposito del problema sicurezza in emilia romagna.
    O è uno che legge troppi libri polizieschi, o è un fedelissimo lettore del carlino e ascoltatore di radionettuno, oppure semplicemente uno che non ha girato inimamente il mondo (e che magari poi viene a farti pure l'apologia del liberalismo americano senza mai avere girato alcuni quartieri di new york o detriot........).
    Città belle e dall'ottimo tenore di vita sono anche Imola e Forlì.

la cosa che meraviglia di più me, in vece, è come certe persone debbano per forza lodare una gestione pubblica scellerata, solo per ideologia astratta. ma tu, amico, giri per bologna, magari di sera o di notte? vivi qui? o forse sulla luna? o stai sempre chiuso in casa a leggere i tuoi quotidiani di partito che dicono che gesù è morto dal freddo?

o magari ti va bene così perchè il fumo e la neve si trovano facilmente ad ogni colonna dei portici????

scusa se sono crudo ma mi mancava quello che vede in bologna un paradiso senza problemi, con questa grande entità, il partito, che fa vivere tutti felici nel paese dei balocchi!

Costruttivista
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    o magari ti va bene così perchè il fumo e la neve si trovano facilmente ad ogni colonna dei portici????

scusa se sono crudo ma mi mancava quello che vede in bologna un paradiso senza problemi, con questa grande entità, il partito, che fa vivere tutti felici nel paese dei balocchi!
    Non rispondo alle tue deliranti provocazioni qualunquiste e stereotipate, che evidentemente denotano la superficialità della tua analisi.
    In materia di ordine pubblico, se prprio vuoi saperlo, io adotterei provvedimenti risolutivi di stampo romeno alla Ceausescu.
    Quello che non si vuole capire, perchè ovviamente non è comodo nè conveniente da capire, è che per inibire un effetto, va rimossa la causa, ovvero emarginazione, degrado culturale, morale, economico, disoccupazione ecc. Ma queste cose non può certo garantirle un sindaco.
    Ripeto: statistiche alla mano abbiamo miliardi di volte più da temere quando siamo sul posto di lavoro o tra le mura domestiche.

Emiliano-Luneziano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non rispondo alle tue deliranti provocazioni qualunquiste e stereotipate, che evidentemente denotano la superficialità della tua analisi.
    In materia di ordine pubblico, se prprio vuoi saperlo, io adotterei provvedimenti risolutivi di stampo romeno alla Ceausescu.
    Quello che non si vuole capire, perchè ovviamente non è comodo nè conveniente da capire, è che per inibire un effetto, va rimossa la causa, ovvero emarginazione, degrado culturale, morale, economico, disoccupazione ecc. Ma queste cose non può certo garantirle un sindaco.
    Ripeto: statistiche alla mano abbiamo miliardi di volte più da temere quando siamo sul posto di lavoro o tra le mura domestiche.
    Scusa l'intromissione. Appurato che il "sentimento" di insicurezza va di paro-paro con la realtà dei fatti e dei dati, se non sbaglio in questo topic si parlava di città in cui si vive meglio. Se vuoi estrapolare il discorso della sicurezza "pubblica" ed inserirlo in un contesto più generale allora ribadisco che per la terza volta vuoi mescolare situazioni e analisi che non vanno insieme. devi fare chiarezza nella tua logica e non trovare sempre pretesti. Apri un topic chiedendo in quali case o fabbriche delle città si vive meglio se ti puo' far piacere, altrimenti si fa solo una gran confusione tra argomenti che necessitano soluzioni completamente differenti ed escono dalla semplice domanda del topic iniziale.
    Sono poi daccordo con te quando scrivi "che per inibire un effetto, va rimossa la causa, ovvero emarginazione, degrado culturale, morale, economico". resta il fatto che nelle città prese in considerazione non siamo al degrado " culturale, morale, economico", tutt'altro. Resta quindi da analizzare il problema dell'emarginazione provocata, da una parte, dagli "italiani" che non riescono ancora a trovare soluzioni pratiche di accoglienza ma dall'altra parte non bisogna nascordere il fatto che spesso l'immigrazione è accompagnata da "abitudini" per ora, e a volte, difficilmente assimilabili dai nostri standard occcidentali (rispetto dei diritti della donna, della democrazia e della laicità). Non credo che uno svedese o un irlandese avrebbero le stesse difficoltà a trovare integrazione.
    Sarei comunque il primo a felicitarmi il giorno in cui i problemi di integrazione e rispetto reciproco saranno risolti.
    Da parte "italiana" credo che si debbano impedire a tutti i costi due cose:
    1° la concentrazione troppo importante di immigrati in quartieri che rischierebbero di trasformarsi in ghetti isolati e facile preda di maleintenzionati (religiosi o delinquenti).
    2° Un controllo sugli ingressi e i motivi di questi, per permettere a chi è già in Italia di avere il tempo di adattarsi e farsi accettare. Una situazione fuori controllo puo' degenerare per mancanza di tempi "naturali" di maturazione. Ceausescu, pace all'anima sua, lasciamolo pure sottoterra che è meglio, lui e l'ideologia che lo ha partorito.

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ferrara. Un gioiello, sembra sospesa nel tempo, non conosco i servizi ma è sicuramente una città a misura d'uomo, calma ma dinamica. Perde abitanti, invecchia ma rimane vivo un certo spirito internazionale che la da un'anima tutta sua. I Ferraresi dovrebbero accendere un cero agli Estensi ogni mattina.[/quote]

Da Ferrarese ti dico, azzeccato.

Ferrara, città con l'anima non è solo uno slogan turistico c'è del vero, purtroppo abbiamo perso qualche posizione ma la qualità della vita è ancora molto alta, e in ogni caso l'arte e la bellezza ci aiutano.
    E poi mostre pittoriche di respiro internazionale più volte l'anno, il Palio, Ferrara buskers festival (ultima settimana d'agosto), la più grande manifestazione europea di musicisti di strada, Balloons ecc.

Napolitano ha inaugurato il 20 ottobre Hermitage Italia (in collaborazione con il museo omonimo di San Pietroburgo diverrà uno dei più importanti centri a livello europeo e mondiale per il recupero e restauro di opere d'arte) che siamo riusciti a strappare a città d'arte del calibro di Mantova, Verona e Venezia.

Infine la prossima apertura del museo della Shoah, che diverrà tra i più importanti al mondo.

Questo è Ferrara, dichiarata dall'Unesco Città Patrimonio dell'umanità.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima