Ciao a tutti secondo voi qual'è la citta dell'Emilia Romagna dove si vive meglio , sicurezza..servizi..tenore di vita.. strade...ecc..

Ciao a tutti secondo voi qual'è la citta dell'Emilia Romagna dove si vive meglio , sicurezza..servizi..tenore di vita.. strade...ecc..

Domanda interessante.
Io, come città città, oltre ovviamente a Bologna, conosco bene solo Rimini e posso dire che, pur essendo molto peggiorata anche lei, è ancora altamente vivibile.
Però bisogna considerare che il mio metro di giudizio è basato su come si sta a Bologna, ovvero malissimo, quindi tutto mi sembra molto meglio.
Vediamo cosa ne pensano gli altri...
![]()

Non so nulla di mio, dicono che si viva bene a Parma, ma in generale credo che, guardando le altre realtà Italiane, si viva bene in tutta l'Emilia-Romagna

Piacenza. Il centro storico è molto carino e purtroppo non abbastanza conosciuto e valorizzato. Consiglio a tutti di visitarlo con tanto di macchina fotografica, rimarrete favorevolmente sorpresi. Credo che la vita cittadina si sia svegliata e migliorata non poco rispetto ad alcuni anni fa. I Servizi? Non saprei.
Parma. E' una città elegante e ricca di charme (forse la più elegante tra le emiliane). Si vive bene malgrado l'aumento del "sentimento" di insicurezza e di alcuni fatti delittuosi (ma questo si ritrova purtroppo in tutte le città d'Italia). Buoni, per non dire ottimi, i servizi. In generale la città è cambiata tantissimo negli ultimi anni e la stragrande maggioranza della popolazione (me compreso) ha il sentimento che questo sia avvenuto in meglio. L'EFSA e numerosi investimenti hanno proiettato la città verso una dimensione più internazionale e questo si "sente" girando per le sue vie. Parma è come se stesse vivendo un rinascimento locale che è impossibile non rimarcare subito appena si entra in città. Sembra che tutto sia in costante movimento, crescita, abbellimento, evoluzione. Quindici anni fa invece, pur con un tenore di vita alto, sembrava che il tempo si fosse fermato in una specie di limbo senza uscita, interrotto solo dal ronzio di un aeroplanino domenicale (rende bene l'idea).
Reggio. Grande delusione rispetto al passato (fine 80 inizi 90). Sebbene il centro storico negli ultimi anni abbia un po' rifatto il maquillage e la città si sia ingrandita, si ha veramente il sentimento che stia diventando una città abbandonata, un immensa periferia composta da normalissime abitazioni. Sicuramente il livello dei servizi è ottimale, ci sono locali simpatici (o almeno c'erano qualche tempo fa) ma una città bisogna apprezzarla anche semplicemente passeggiando nelle sue strade di giorno. Il centro si svuota paurosamente (non è un eufemismo), i centri commerciali della periferia sono più attraenti, dinamici e credo sicuri (e questo la dice tutta). Una città che poco alla volta perde anima e gioia. Piuttosto deprimente. Lo dico da parmigiano quindi non vale, ma non me ne vogliano i cugini, ho l'impressione che più Parma diventa una città dinamica, curata e piena di vita, più Reggio deperisce. Sbaglio?
Modena Sta seguendo la stessa strada di Reggio ma parte con alcune caratteristiche che la salvano in corner. L'Università che contribuisce a renderla dinamica, un bel centro storico ricco di scorci di notevole interesse e un certo dinamismo nella vita cittadina. Purtroppo ho l'impressione che questo dinamismo sia diventato più una rimanenza di quello forte e unico tra le città emiliane (esclusa Bologna) che questa città aveva "inventato" negli anni 80 e 90. Direi che la curva è in pericolosa stagnazione.
Bologna. La città è sicuramente tra le più belle d'Italia. Se qualche anno fa l'avrei eletta tra le città in cui potrei vivere oggi il mio sentimento è molto più contrastato. Oggi Bologna ha due facce, la dotta, bella, grassa, internazionale, divertente e quella brutta della grossa città, stressante, insicura, ghettizzata, in perdita di identità. Preferivo quando la parte migliore rappresentava il 90% della città. Oggi siamo a 60vs40.
Forli. Non la conosco molto. Comunque, le poche volte che ci sono andato non mi ha di certo scatenato ricordi indelebili, ne in male ne in bene. No comment.
Cesena idem
Rimini. Esagerando (ma non troppo) direi che la cosa più interessante da vedere sono forse alcuni hotel (il Grand'Hotel è fantastico). La vita cittadina patisce il ruolo di città vacanziera, piena di vita in estate e cattedrale nel deserto il resto dell'anno. Non credo sia il massimo per viverci senza essere schizofrenici.
Ravenna. Scusate ma a parte i mosaici e i noti monumenti io in questa città non trovo niente, assolutamente niente, di interessante. Una noia mortale anche per prendere un caffè.
Ferrara. Un gioiello, sembra sospesa nel tempo, non conosco i servizi ma è sicuramente una città a misura d'uomo, calma ma dinamica. Perde abitanti, invecchia ma rimane vivo un certo spirito internazionale che la da un'anima tutta sua. I Ferraresi dovrebbero accendere un cero agli Estensi ogni mattina.

Reggio non è così allo scatafascio ma non hai detto cose sbagliate. Lavorandoci posso dirti che il centro ha davvero grossi problemi non perchè sia vuoto ma perchè la gente che lo popola non è quella di 10-15 anni fa. Sono cambiati gli "abitanti" e con essi purtroppo una parte della città stessa.
Una parte del centro (soprattutto nei pressi della stazione) è diventata difficile da vivere, per contro l'altra parte della città ancora è conservata bene. E il comune purtroppo sembra non riuscire a trovare il bandolo della matassa

Mah, mi meraviglio solo di chi parla a spoposito del problema sicurezza in emilia romagna.
O è uno che legge troppi libri polizieschi, o è un fedelissimo lettore del carlino e ascoltatore di radionettuno, oppure semplicemente uno che non ha girato inimamente il mondo (e che magari poi viene a farti pure l'apologia del liberalismo americano senza mai avere girato alcuni quartieri di new york o detriot........).
Città belle e dall'ottimo tenore di vita sono anche Imola e Forlì.

Vabbé, pero' tutto è relativo; Tra il "poco" del presente e il "quasi nulla" rispetto al passato, siamo arrivati a situazioni, che pur essendo ancora sotto controllo, hanno peggiorato la situazione della sicurezza in città che erano oasi assolute di pace.
Se sul Carlino dicono che va tutto male, forse sull'Unità scrivono che le cose migliorano di giorno in giorno nella regione del vatuttobenemadamalamarchesa ma non credo che ci sia bisogno di leggere i giornali per sapere che aria tira oggi.
Se poi per sentirti meglio vuoi paragonare Parma o Modena a Caracas o alla periferia di New York libero di farlo, magari anche a Napoli sono contenti di sapere che Calcutta ha maggiori problemi nella gestione dei rifiuti, cio' non toglie che rispetto a certi standard europei, italiani o semplicemente di una città di quelle dimensione la situazione partenopea è disastrosa. Parafrasando Giuliani (l'ex sindaco di New York) se in un marciapiede si stacca una mattonella e non la sostituisci immediatamente, nel giro di un mese tutto il marciapiede e le case intorno si degrada. Oggi in Emilia siamo alle prime mattonelle che si staccano, il quadro generale non è ancora al degrado di certe città ma credere che questo non possa causare pericolose e innarrestabili degenarazioni è un errore infantile o peggio, ideologico.![]()

D'accordissimo con Pramsan, e aggiungo che non c'è nessun bisogno di rapportarsi alle altre citta. In 40 anni di vita bolognese, riesco a vedere benissimo che negli ultimi tempi si vive male, preoccupati, intimoriti e che si vedono delle facce in giro da paura. Non ho bisogno di sapere come stanno gli altri. Io so come si stava qui una volta e so come si sta adesso. Cioè male.
Ma dato che al peggio non c'è mai fine, è molto probabile che molto presto sarà anche peggio. Quindi ovvio che se potessi scegliere rimarrei così, ma se potessi veramente scegliere tornerei indietro a come si stava 10 anni fa.
Parlo solo di malavita, eh.

ottime le "recensioni" di pramsan.. io personalmente conosco molto bene Modena, Reggio. Parma, E un pò Bologna.Secondo me in termini di servizi come scuole, ospedali, asili, associazionismo, Reggio e la migliore. Invece come strade infrastrutture illuminazione la migliore è Parma.Se si parla di sicurezza non saprei proprio perchè nell'ultimo decennio vi è stato un decorso pazzesco che ha portato ad un'aumento del degrado e della delinquenza anche in realtà demografiche limitate come reggio--.Tutto sommato se devo scegliere la città Amministrata meglio di Parma, questo perche' ogni volta che ci vado ho proprio la sensazione di essere in una citta' dove si spende molto per i cittadini ( a differenza di re e mo=),ottime illuminazioni,fontane. E poi penso sia una delle città più eleganti di Italia.Bologna è una città che amo molto anche se non la conosco nel dettaglio, per me che sono un provinciale esercita un grosso fascino in termini di opportunita' e di divertimento,,,.... anche se come si diceva prima negli ultimi anni è molto peggiorata.