Consiglio di visionare i filmati disponibili su Youtube denominati "Heysel Stadium Tragedy, May 29, 1985" da part 1 a part 15.
In lingua italiana su E mule il prepartita, 1° e 2° tempo...
29 5 85 , onore a chi non c'è più.

pensare che c'è chi ci sguazza su quei morti
infami

io me lo ricordo bene quel giorno...ero davanti alla TV, ricordo prima lo stupore, poi l'incredulità, e poi l'angoscia x due cari amici, amici fraterni come hai a 20 anni, che avevano seguito la Juve a bruxelles...all'epoca non c'erano i cellulari, e non c'era modo di sapere nulla...e la TV parlava di morti, numerosi morti, e quelle immagini....e la notte che non ho dormito un cazzo pensando a luca e andrea, fino a che il mattino dopo non ho saputo che loro erano ok....
non me lo dimenticherò mai.

tu pensa che io ero poco più di una ragazzina ed era la mia prima partita della juve che sarei dovuta andare a vedere, mio fratello aveva già i biglietti in mano...come ho scritto altre volte la juve è una malattia di famiglia, ma in modo particolare mio fratello che fin da piccolissima quando qualcuno mi chiedeva per che squadra tifavo e volevo far la bastiana contraria, mi arrivavano di quei sberloni da farmi cambiare idea all'istante, cmq avevamo i biglietti....da giorni i giornali aprivano con titoloni sul pericolo di incidenti tra le tifoserie, fattostà che un pò per la pressione dei miei e un pò forse la paura di portarmi a vedere una partita con il pericolo che la stampa evidenziava, ha ceduto i biglietti ad altri ai quali fortunatamente non è successo niente.....
Quando gli interisti mi chiedono:"Raffaele, la Juve quante coppe ha"? Io ovviamente rispondo 2. E loro: "La prima non dovete nemmeno contarla perchè i vostri tifosi hanno scatenato l'inferno".
Io mi domando e dico: Ci sono più infami degli interisti? NOOOOOOO!!!!
Solo per il gusto di contraddirci arrivano a dire che siamo stati noi i responsabili di tutto ciò

la responsabilità è al 70% degli organizzatori, che hanno permesso che una finale si giocasse in quell'impianto fatiscente, e che non contenti hanno messo le due tifoserie a contatto nel settore Z.
al 30% delle BESTIE inglesi che hanno caricato, incuranti del fatto che di là non ci fossero ultras, ma tranquille famiglie di tifosi.
i tifosi della Juve non hanno NESSUNA responsailità per quanto accaduto.
PS: che anche tra gli interisti vi siano degli idioti io lo do per scontato, è una legge statistica....

Ricordo bene quella tragedia....e mi auguro che cose del genere non si vedano mai più in nessun stadio al mondo.
Le nostre Coppe dei Campioni sono DUE ....quell'anno affrontammo il Liverpool in supercoppa europea 4 mesi prima e lo disintegrammo a Torino 2-0. Avremmo vinto comunque anche in una partita col clima " normale". Non sarà la follia di certi hooligans a cancellare certe cose...