Originariamente Scritto da
daniformica
io personalmente sono distante politicamente anni luce dalla democrazia cristiana, ma non capisco questo accanimento nei loro confronti. Da liberale quale mi ritengo di essere non posso che vedere favorevolmente chiunque voglia dire o sostenere qualcosa, anche se sbagliata.
Il pluralismo in politica e nell'informazione è alla base di qualsiasi comunità che voglia ispirarsi a qualsiasi ideale di libertà. Oggi vedo una società molto chiusa, dove le informazioni vengono manipolate dalle poche persone che finanziariamente se lo possono permettere. E poi.. è vero che la democrazia cristiana dal dopo guerra ad oggi è stata la peggior cosa che potesse capitare, ma è anche vero che nei principi di Sturzo c'erano molte cose da salvare. In un periodo dove tutta l'Europa viveva nel centralismo più totale, don Luigi Sturzo, aveva il coraggio di sostenere le sue tesi regionaliste, scontrandosi con il centralismo di Giolitti e Mussolini.
Oggi ho molti dubbi che la democrazia cristiana possa tornare su quei temi, ma è già qualcosa che almeno qualcuno ci provi.