Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Corridoniano
    Ospite

Predefinito Sì, sono io il bel fascistone della Bignardi

Sì, sono io il bel fascistone della Bignardi

di Gian Micalessin - domenica 11 novembre 2007

Caro Direttore, hai un problema. Forse non lo sai ma sul tuo giornale scrive un «bel fascistone». Daria Bignardi, alle Invasioni Barbariche, l’ha rinfacciato alla povera Monica Maggioni ricordandole il suo «ultimo fidanzato». Eh sì, caro Direttore, non per scendere nel gossip, ma per salvaguardare la dignità del tuo giornale devo confessarlo. Quel «bel fascistone», quell’infamante stigma che per qualche anno ha macchiato l’impeccabile curriculum di una conduttrice del Tg scrive sul tuo foglio. Ora prima che tu prenda i dovuti provvedimenti voglio fare piena confessione. Ma prima consentimi un quesito. Tu ricordando la celebre relazione di un’altra famosa conduttrice del Tg1 con un sindacalista Rai poi eletto deputato nelle file Ds le rinfacceresti quel «bel comunistone» del suo ex fidanzato? Lo so, lo so, come direbbe Di Pietro mescolo crusca e farina. In questo Paese essere comunisti non è un’offesa. E se lo fosse dovrebbe essere provata. Del fascista, invece, si può dare liberamente a chicchessia. Non occorre manco provarlo, ma è sufficiente a creare un marchio d’infamia. Le mie gravi colpe me le porto tutte dietro. Per ben tre anni, dai 17 ai 20, ho militato nel Fronte della Gioventù. Per un anno intero di quella scellerata gioventù, confesso anche questo, ho pagato la tessera del Movimento Sociale Italiano. E non me ne sono mai pentito. No esagero. Forse di aver pagato la tessera mi son pentito. Poi sono andato all’università e a 23 anni ho incominciato a viaggiare raccontando una quarantina di guerre, scrivendo qualche migliaio di articoli pubblicati sui giornali di tutto il mondo, mettendo in onda un centinaio di reportage e documentari televisivi, e pubblicando un paio di libri. È chiaro, volevo solo seppellire il mio passato, nasconderlo sotto una finta aureola di professionalità. Ma non ci sono riuscito e quel segugio d’una Bignardi l’ha scoperto. Sono così fascista, anzi fascistone, che probabilmente neppure l’acqua di Fiuggi riuscirebbe a purificarmi. Non faccio attività politica da 27 anni, non esprimo idee qualificanti sulla gasazione dei rom, mi tengo accuratamente lontano dagli anniversari della marcia su Roma e dalle cene a base di nero di seppie e tagliatelle tricolori, non espongo busti del Duce e gagliardetti sulla libreria di casa, non festeggio il genetliaco di Hitler, non tengo neppure per la Lazio e negli uffici non saluto a braccio teso. Ma Daria Bignardi lo sa, sono un «bel fascistone». E per poco la mia imperdonabile stigma non ha disintegrato la dignità di una povera conduttrice. Certo l’affermazione si basa sul nulla, ma cosa importa. Alle Invasioni Barbariche si fa così. Basterà rettificare spiegando che si diceva per dire, era uno scherzo tra amici, una domanda innocente. Be’, cara Bignardi vogliamo vergognarci un po’ e ammettere che innocenti sono anche la mia vita, la mia storia e il mio lavoro?

Gian Micalessin
    ("il Giornale")

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=219690&START=0&2col=

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao non riesco a capire solo una cosa di tutto il tuo discorso: ma perchè ti devi fare dei dogmi esistenziali del tipo non salutare a braccio teso o tenerti lontano da tutte le ricorrenze del ventennio fascista. Sono restrizioni che ti vengono imposte dal sistema o son decisioni prese da te in tutta serenità?

ulfenor
    Ospite

Predefinito

E chi se ne frega non cè lo mettiamo?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a veramente..ma chi se ne strafrega!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmah!!!

Forumista assiduo
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

?!?!?

Sua Eccellenza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lol

Forumista assiduo
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma questo si vanta di aver scopato la Bignardi???

Beato lui...ma a noi che cazzo frega??

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teschio Nero Visualizza Messaggio
    Ciao non riesco a capire solo una cosa di tutto il tuo discorso: ma perchè ti devi fare dei dogmi esistenziali del tipo non salutare a braccio teso o tenerti lontano da tutte le ricorrenze del ventennio fascista. Sono restrizioni che ti vengono imposte dal sistema o son decisioni prese da te in tutta serenità?
    E' semplicemente una persona che guarda avanti e non s'è fermato a 60 anni fa. Io sono il primo a dire che sul fascismo andrebbe fatta un' accurata revisione storica, ma quanto può servire al giorno d'oggi che il duce venga beatificato o meno ? Mentre noi cerchiamo di difendere il passato, gli altri si occupano dell' avvenire e tanti saluti. E' il più grande favore che si possa fare al sistema ..

Io penso che la migliore qualità del duce sia stata quella di saper cambiare in relazione al tempo ed ai bisogni del popolo. Se non fosse stato così, mai sarebbe salito al potere. Lui stesso oggi, se fosse ancora in vita, sarebbe sulle piazze ad ascoltare la gente anzichè continuare a divagare sul fascismo. Invece noi, a furia di ancorarsi al ventennio, ci siamo dimenticati di guardare avanti e, peggio ancora, tappandoci pure le orecchie. La più clamorosa contraddizione !

volti coperti, liberi pensieri
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Nero slancia Visualizza Messaggio
    E' semplicemente una persona che guarda avanti e non s'è fermato a 60 anni fa. Io sono il primo a dire che sul fascismo andrebbe fatta un' accurata revisione storica, ma quanto può servire al giorno d'oggi che il duce venga beatificato o meno ? Mentre noi cerchiamo di difendere il passato, gli altri si occupano dell' avvenire e tanti saluti. E' il più grande favore che si possa fare al sistema ..

Io penso che la migliore qualità del duce sia stata quella di saper cambiare in relazione al tempo ed ai bisogni del popolo. Se non fosse stato così, mai sarebbe salito al potere. Lui stesso oggi, se fosse ancora in vita, sarebbe sulle piazze ad ascoltare la gente anzichè continuare a divagare sul fascismo. Invece noi, a furia di ancorarsi al ventennio, ci siamo dimenticati di guardare avanti e, peggio ancora, tappandoci pure le orecchie. La più clamorosa contraddizione !
    Lasciar stare il ventennio significa sposare la linea politica di Fini e di Alemanno.

Io capisco che i giovani debbano soddisfare il loro bisogno di visibilità e di non vedere frustate le proprie ambizioni, ma se non piace questa DR (razzista, fascista, violenta e tutto il resto delle "accuse di regime") c'è sempre quella di governo. Vale la pena vendere l'anima al diavolo per poter dire "ho vinto le lelezioni"?

Ma possibile che ci sia tutto questo fascino nelle tesi degli antifascisti capaci di lacerare così le vostre coscienze?

Io mi limito a notare che l'antifascismo è cambiato negli ultimi 60 anni.
    Nell'immediato dopo guerra e per tutti gli anni 50 l'accusa principale mossa al fascismo fu quella di aver costretto il paese ad entrare in una guerra di aggressione. Ma con le varie operazioni di "polizia internazionale" che hanno visto i cd. liberatori protagonisti di altrettante aggressioni nei confronti di stati sovrani, la tesi "Fascismo=Guerra", si viene via via affievolendo.
    Allora si riparte negli anni 60-70 con l'atra accusa nei confronti del Regime Fascista, ovvero quella di aver instaurato un dittatura, violando le libertà politiche e civili degli italiani. Anche qui però si è costretti a rilevare che le libertà civili degli abitanti di Berlino Est o di Praga nel 1975, non sono molte di più di quelle dei berlinesi e degli abitanti dei sudeti nel 1940.
    Allora si passa alla terza e più fantasiosa di tutte le accuse nei confronti di Mussolini e del PNF: "Leggi Razziali=Male Assoluto". Questa volta con un robusto contributo anche da parte di coloro che, grazie alla militanza nel partito nato dalle ceneri della Repubblica Sociale, sono arrivati a vivere di politica.
    E perchè questa accusa non dovrebbe risultare altrettanto strumentale come quelle avanzate in passato?

C'è ancora oggi la necessità di onorare quello che fu il solo statista italiano difendendone e spiegandone l'opera. Il Fascismo deve essere oggetto di studio e di culto, per capire le situazioni politiche contingenti del terzo millennio e affrontare la crisi morale, sociale ed economico-finanaziaria, prodotta dal capitalismo liberale e dalle democrazie occidentali.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima