Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 200

Discussione: Quando su Rai 3?

  1. #181
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Uhm...allora dato che il potere in francia era accentrato sul re fino al 1789 i francesi fino al 1789 non avevano un loro stato.
    Suvvia Jan Hus, non si può dire che non esista un popolo per l'origine della sua classe dirigente.
    Il potere in Francia era assoluto, ma la classe dirigente era francese, non parigina.

  2. #182
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    Il potere in Francia era assoluto, ma la classe dirigente era francese, non parigina.
    Eh..contava molto quella classe dirigente

    Cmq si può pure dire quel che si vuole sull'attualità dello stato veneto, ma che il popolo fosse fedelissimo alla serenissima è un dato di fatto, legato sicuramente al fatto che la nobiltà veneziana difendeva i contadini dalle nobiltà locali.

  3. #183
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Eh..contava molto quella classe dirigente

    Cmq si può pure dire quel che si vuole sull'attualità dello stato veneto, ma che il popolo fosse fedelissimo alla serenissima è un dato di fatto, legato sicuramente al fatto che la nobiltà veneziana difendeva i contadini dalle nobiltà locali.
    Il popolo veneto sarà anche stato fedele allo stato veneziano, ma quello non era uno stato veneto.

  4. #184
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Il Doge è cambiato. Dopo Gianni I adesso c'è Gianni Carlo I
    May I throw up, please ...?! Quell'uomo mi getta nello sconforto più totale ...

  5. #185
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    Le Republiche dai venesians e je muarte! Fuarce Friûl!!!
    Beh, in effetti il Friūl una lingua SUA, glottologicamente tale, ce l'ha, lui ... a differenza del Veneto. Persino ad Udine città li ho visti, i cartelli bilingui.

  6. #186
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    Beh, in effetti il Friūl una lingua SUA, glottologicamente tale, ce l'ha, lui ... a differenza del Veneto. Persino ad Udine città li ho visti, i cartelli bilingui.
    Certo. I cartelli sono bilingui esattamente come nelle zone di confine con Austria o Slovenia...

    PS:Friûl (alt+150 )

  7. #187
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    Certo. I cartelli sono bilingui esattamente come nelle zone di confine con Austria o Slovenia...

    PS:Friûl (alt+150 )
    Grazie, non sapevo come digitarlo!

  8. #188
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Eh..contava molto quella classe dirigente

    Cmq si può pure dire quel che si vuole sull'attualità dello stato veneto, ma che il popolo fosse fedelissimo alla serenissima è un dato di fatto, legato sicuramente al fatto che la nobiltà veneziana difendeva i contadini dalle nobiltà locali.
    Scusate, c'è per caso qualcuno che davvero paragona la Francia al Veneto?

  9. #189
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Up ... Ecco un'ulteriore conferma - oltre ai moltissimi referendum indetti od indicendi in vari Comuni (mi vengono in mente Lamon, Cinto Caomaggiore, Teglio Veneto etc. etc., nonchè la stessa Cortina d'Ampezzo) ai fini del loro distacco dalla Regione Veneto - del fatto che non esista una "nazione veneta", compatta e fiera della sua asserita "lingua veneta":

    http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20071208/tit-cortina-affianca-ladino-a-italiano-2dba20d_1.html

    Cortina affianca ladino a italiano

    Ansa - da 43 minuti

    (ANSA) - CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO), 8 DIC - A Cortina il ladino affianca l'italiano sui cartelli stradali e turistici e sugli atti amministrativi del Comune. Il bilinguismo deciso dall'Amministrazione cortinese, in funzione dal primo dicembre, e' stato preso nel rispetto della normativa in vigore dal 1999 per la tutela delle minoranze linguistiche. Frattanto stanno comparendo anche i vecchi nomi delle localita' sparse per la conca e, di conseguenza, i nomi delle vie stanno subendo le 'dovute' modifiche.

  10. #190
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi sorprende.

    Tutti questi discorsi sull'"identità" spesso hanno una funzione meramente progandistica.

    Stando a quanto sostenuto da Enrico1987 Cortina d'Ampezzo dovrebbe sentirsi veneta: si sottomise a Venezia fin dal 1420 e rimase parte dello stato veneziano fino alla sua caduta nel 1797. Più veneta di così...

    E invece, siccome ora vuole aderire alla provincia di Bolzano, rispolvera la sua identità linguistica ladina, che è reale, per puntellare la sua richiesta, perché in Alto Adige i ladini sono una comunità linguistica riconosciuta.

    Ma è la riscoperta ad essere funzionale ad un disegno politico, non il contrario.

 

 
Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando le elezioni presidenziali? Quando si presentano le candidature?
    Di Enrico1987 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 08:20
  2. quando l'ONU darà ste precisazione e quando si voterà???
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 23:04
  3. Quando comprare e quando vendere?
    Di Fenicio (POL) nel forum POLSchedina
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 22:58
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-02, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito