Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 200

Discussione: Quando su Rai 3?

  1. #81
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Ma perchè non mi considerate per quello che sono? Un federalista alla catalana, che applica qui il pensiero dei partiti di là, sognando che un giorno avvenga anche qui quello che sta succedendo là?
    Ma perchè non si puoapplicare all'Italia la storia spagnola ............facciamo l'esempio della lingua la è stato imposto il castigliano.......ed è stato imposto dalla potenza che ha assorbito tutti gli altri stati iberici..........ma qua in Italia si puo dire la stessa cosa??
    Ci hanno imposto per caso il piemontese??
    Hanno lasciato la capitale a Torino?
    La classe dirigente italiana è tutta piemontese?
    Eppoi non che l'idea di Italia sia nata nel 1821 o nel 48 o nel 60.......esisteva ed esisteva da secoli

  2. #82
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Cmq gheto/ te ghe si usa anche qui a vicenza, come a padova e verona.
    Lo so bene ... (laureata a Padova!), ma ti assicuro che se vai a dire "gheto/te ghe" a un veneziano di Castello o Cannaregio o Giudecca, costui, che è SEMPRE un po' razzistello con i "campagnoi" e non sente di avere poi molto in comune con loro (men che meno sente di condividere una comune nazionalità; per un Venesssssian ghe xe solo che Venesssssia, i xe campagnoi anca i mestrini!), ti "sgama" e ti dà subito del "campagnolo" in un battibaleno, non avvertendoti per nulla come qualcuno a sè comune ...
    E' per motivi come questo - e molti altri ancora - che ritengo una forzatura, basata su dati alquanto irrealistici, questa cosa della "lingua veneta", e - a maggior ragione - della "nazione veneta".

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    La cosa che mi fa molto soffrire, però, pasolinianamente parlando, è vedere tutte queste belle lingue sparire, con la loro ricchezza di termini, di fronte ad una lingua aberrante e tecnica come l'inglese.
    Quando mai in inglese puoi dire "sta pasta la xè sunà su?"
    Verissima la prima che hai detto.
    Sulla seconda ... ma cosa vuol dire ...?!!?

  3. #83
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    Lo so bene ... (laureata a Padova!), ma ti assicuro che se vai a dire "gheto/te ghe" a un veneziano di Castello o Cannaregio o Giudecca, costui, che è SEMPRE un po' razzistello con i "campagnoi" e non sente di avere poi molto in comune con loro (men che meno sente di condividere una comune nazionalità; per un Venesssssian ghe xe solo che Venesssssia, i xe campagnoi anca i mestrini!), ti "sgama" e ti dà subito del "campagnolo" in un battibaleno, non avvertendoti per nulla come qualcuno a sè comune ...
    E' per motivi come questo - e molti altri ancora - che ritengo una forzatura, basata su dati alquanto irrealistici, questa cosa della "lingua veneta", e - a maggior ragione - della "nazione veneta".



    Verissima la prima che hai detto.
    Sulla seconda ... ma cosa vuol dire ...?!!?
    Ehehe....è una parola che mi ha detto mia mamma l'altro ieri ...e io l'ho appuntata nel mio cervello perchè troppo figa.
    Sunar su deriva dal linguaggio contadino. Era l'azione di raccogliere i resti della mietitura (quindi NON la mietitura in sè, nonostante alcuni dizionari veneto-italiano oggi dicano questo) e la si usa per diversi contesti, con il signifcato di una cosa tirata su un po' alla cazzo di cane (si direbbe oggi), alla viva il parrocco...
    Esempio: una pasta sunà su è una pasta falla male, da una persona poco capace.
    Un toseto sunà su è un bambino figlio di una madre oltre i 40 anni, che quindi l'ha avuto in tarda età...

  4. #84
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liberalix Visualizza Messaggio
    nella caverna ci sta merello e io non ci voglio andare...
    La caverna è buia. Ed io - con te - farei bene a non trovarmici....

  5. #85
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Ah cmq nn hai capito nemmeno il mio pvt. Confondi le mie idee con quelle di pecoraro.
    Forse ti sei spiegato male.

    O forse sei tu che non hai capito.

    Sei proprio sicuro di aver capito?

  6. #86
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Si purtroppo
    E come mai?

    Ma il catalano che si parla ad Alghero com'è?

    Un algherese ed un barcellonese che parlino catalano si capiscono?

  7. #87
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    E come mai?

    Ma il catalano che si parla ad Alghero com'è?

    Un algherese ed un barcellonese che parlino catalano si capiscono?
    Muore perchè con l'immigrazione interna sarda si sono moltiplicate le coppie "bidialettali" con evidenti problemi ad insegnare il dialetto ai figli detto questo latitano le politiche di consercazione di quello che reputo personalmente un patrimonio
    si si capiscono la grammatica è sostanzialmente identica....cambia una parte del lessico e specialmente il più recente e gli articoli determinativi e ci sono delle differenze a livello fonetico.........comunque si, passati dieci minuti di stupore con il barcelonese a chiedersi da quale catacomba stai uscendo.......si arriva infine alla mutuale e facile comprensione
    cmq il catalano di Alghero è questo

  8. #88
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Non credo che la storia sia una cosa "giusta" o "Sbagliata".
    Neanche se Dio mi parla mi convince che l'Italia abbia un senso storico. Fino al 1860 non abbiamo avuto nulla in comune, nemmeno le unità di misura e le monete. Cosa avevamo in comune? La lingua? Ma nemmeno per sogno, al momento dell'unità quello che poi chiamarono italiano lo parlavano si e no 100000 persone, meno dell'1% della popolazione. Il sistema economico? Eh si certo, dal latifondo meridionale ai mezzadri toscani-emiliani e in parte veneti al sistema già industriale del triangolo mi-ge-to. Le tradizioni? Oltre al fatto che eravamo tutti cattolici cosa c'era che ci teneva insieme? Un'appartenenza comune ad un'etnia?Ma se siamo frutto di successivi mescolamenti...
    Ad unirci furono contestualmente situazioni di politica internazionale, la supremazia di uno stato regionale sugli altri e il fatto che un manipolo di malati mentali decidesse di inventarsi l'italia.
    Però dovresti spiegarci quale stato nazionale, prima di esserlo, è perfettamente uniforme in tutto il suo territorio. Altrimenti fai una tautologia, se dici che uno stato nazionale prima di essere stato nazionale non ha i caratteri dello stato nazionale.

    Ripeto, se voi veneti preferivate la via francese o spagnola l'unificazione sarebbe stata più semplice, si ammazzavano tutti i veneti, si soffocava nel sangue una lingua (o un gruppo di dialetti) e si imponeva con le armi la lingua del vincitore. La lingua che noi parliamo oggi, quella in cui sto scrivendo questo messaggio e quella grazie alla quale possiamo confrontare le tesi venetiste di Enrico e quelle non-venetiste di Alberich, si è imposta in primis per ragioni di prestigio culturale (in quanto, essenzialmente, fiorentino colto del Trecento, non a caso alla base della lingua letteraria dei più grandi scrittori italiani, da Leopardi a Tasso a Manzoni) e, in secundis, per l'azione aggregatrice dell'esercito, della scuola, della radio e della tv nazionali (come se poi fosse una stranezza, bah).

    Ultima cosa, non è vero che l'Italia non è mai esistita, era un'entità abbastanza definita già nell'età classica (a livello prevalentemente geografico) e basterebbe leggere Dante o altri per capirne di più. Tra l'altro la cultura italiana è stata, nei secoli, relativamente uniforme, nonostante la divisione politica (come se poi il dominio austriaco o spagnolo fosse più sensato e "rispettoso delle tradizioni" rispetto all'autodeterminazione dell'Italia repubblicana) e c'era una piena consapevolezza dell'Italia come entità unitaria.

    p.s. lettura consigliata a tutti: B. Terracini, Conflitti di lingua e di cultura

  9. #89
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Su cosa si fonda la Nazione Italiana? Sulla definizione che Renan diede di Nazione:

    "Una Nazione è il frutto di una serie di fatti storici convergenti in un unica direzione".

    Quindi dall'Impero Romano ad oggi la storia ha plasmato l'Italia.

    Senza contare che come già detto da Lollo già leggendo la Divina Commedia Dante parla di Italia e vuole un Italia indipendente.

    E dire che la lingua colta (l'Italiano) e che l'Idea Nazionale erano proprie solo dell'Elites (Dante, Manzoni, Cavour, Foscolo, ecc) è una cosa comune a tutti i Popoli. (D'altronde basta leggere Pareto o Mosca per capirlo).

    Inoltre l'Italia si è forgiata anche nella I° G.M. quando al fronte vi fu un vero e proprio "melting pot" e idem durante la II° G.M.... Da allora l'Italia non è divisa per motivi nazionali, ma per motivi Ideologici che accomunano però gente di tutta la penisola (Fascisti e Bananas che erano pro-RSI vanno da Trento a Canicattì e la gente civile pro-resistenza va da bolzano a trapani).

  10. #90
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Però dovresti spiegarci quale stato nazionale, prima di esserlo, è perfettamente uniforme in tutto il suo territorio. Altrimenti fai una tautologia, se dici che uno stato nazionale prima di essere stato nazionale non ha i caratteri dello stato nazionale.

    Ripeto, se voi veneti preferivate la via francese o spagnola l'unificazione sarebbe stata più semplice, si ammazzavano tutti i veneti, si soffocava nel sangue una lingua (o un gruppo di dialetti) e si imponeva con le armi la lingua del vincitore. La lingua che noi parliamo oggi, quella in cui sto scrivendo questo messaggio e quella grazie alla quale possiamo confrontare le tesi venetiste di Enrico e quelle non-venetiste di Alberich, si è imposta in primis per ragioni di prestigio culturale (in quanto, essenzialmente, fiorentino colto del Trecento, non a caso alla base della lingua letteraria dei più grandi scrittori italiani, da Leopardi a Tasso a Manzoni) e, in secundis, per l'azione aggregatrice dell'esercito, della scuola, della radio e della tv nazionali (come se poi fosse una stranezza, bah).

    Ultima cosa, non è vero che l'Italia non è mai esistita, era un'entità abbastanza definita già nell'età classica (a livello prevalentemente geografico) e basterebbe leggere Dante o altri per capirne di più. Tra l'altro la cultura italiana è stata, nei secoli, relativamente uniforme, nonostante la divisione politica (come se poi il dominio austriaco o spagnolo fosse più sensato e "rispettoso delle tradizioni" rispetto all'autodeterminazione dell'Italia repubblicana) e c'era una piena consapevolezza dell'Italia come entità unitaria.

    p.s. lettura consigliata a tutti: B. Terracini, Conflitti di lingua e di cultura
    Si la preferivo, nettamente. Almeno adesso sarebbe chiaro quale cacca è lo stato nazionale.
    Invece qualcuno ci crede ancora.
    Cmq se uno nel 1300 in toscana diceva "viva l'Italia" non credo che il contadino veneto si sentisse parte della stessa comunità del contadino calabrese, o del contadino del milanese, piemontese, ecc.
    E questo ancora oggi, grazie a dio...!!!

    Mejo can che tajan!
    Viva l'emigrazione!
    Viva il brigantaggio!
    Viva l'anarchismo emiliano!

 

 
Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando le elezioni presidenziali? Quando si presentano le candidature?
    Di Enrico1987 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 08:20
  2. quando l'ONU darà ste precisazione e quando si voterà???
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 23:04
  3. Quando comprare e quando vendere?
    Di Fenicio (POL) nel forum POLSchedina
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 22:58
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-02, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito