Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 200

Discussione: Quando su Rai 3?

  1. #71
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    ma perchè non torniamo tutti nelle caverne? così la piantiamo con tutti questi modernismi e salviamo le nostre tradizioni!

  2. #72
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    Ti risponderanno in vicentino (o forse in dialetto d Chiampo: non so fino a che punto diverga da quello di Vicenza città)... il che comunque non è un rispondere in "veneto".

    In effetti un dialetto "veneto" (od una lingua "veneta", se di lingua si vuole parlare) unitario non esiste affatto ... esistono invece un sacco di dialetti parlati nelle varie città del Veneto, spesso e volentieri diversissimi tra loro; un veneziano, se sente parlare qualcuno in dialetto bellunese, mica ci capisce un granchè, anzi ...
    Questo è in un certo senso vero. Esisteva un veneto delle elite, unitario e comune, fino a che non ci ha annessi l'italia.
    Per il resto si può dire che esistano 3-4 veneti (belumat, veneto centrale, veneto veneziano-trevigiano, veneto occidentale).

  3. #73
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    NO! L'Europa è un'imposizione su gente con lingue e tradizioni diverse!
    Altro che fare gli europei!!! Riscopriamo gli etruschi! Riscopriamo i Cimbri! Riscopriamo i Sabini!
    No Alberich, evidentemente nel tuo gretto nazionalismo patriottardo italiano non capisci i fenomeni che ti circondano.
    AL di là della riscoperta degli aspetti culturali antichi, che sono solo il sintomo di un problema, lo stato nazionale è in crisi. Morto. Caput. Hasta siempre. Addio.
    Ora è il tempo delle grandi aggregazioni continentali, soprattutto in europa, in cui gli stati sono troppo piccoli per pesare nell'epoca dell'interdipendenza globale.
    E questa europa sarà inevitabilmente federale, ma non formata dagli statazzi nazziunali di adesso, ma da entità piu coerenti e coese, come sarebbero le regioni, riviste e corrette rispetto a confini imposti ed assurdi.

    Un'Europa delle Regioni. E se guardi, se apri gli occhi, vedrai che gli stati stanno, da 20 anni a questa parte, correndo a delegare materie sempre piu a livello sopranazionale e subnazionale.
    Si stanno, grazie a dio, svuotando da soli.
    E verrà un giorno in cui questa robaccia che puzza di muffa esploderà, come sta succedendo in Spagna, in Belgio, in Gran Bretagna.

  4. #74
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie della lezione Enrico, fa sempre comodo sentirsi ripetere cose che già si sanno. Sul gretto nazionalismo patriottardo non mi esprimo, però venendo da un protoleghista mi preoccupa poco

  5. #75
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    evidentemente nel tuo gretto nazionalismo patriottardo italiano non capisci i fenomeni che ti circondano.
    Dal nazionalismo patriottardo al regionalismo patriottardo.

  6. #76
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Grazie della lezione Enrico, fa sempre comodo sentirsi ripetere cose che già si sanno. Sul gretto nazionalismo patriottardo non mi esprimo, però venendo da un protoleghista mi preoccupa poco
    E' simpatico che un federalista in Italia, per colpa di una m*rda di partito inventato da un dentista, sia costretto a sentirsi definito come quelli che odia di piu.
    Ma perchè non mi considerate per quello che sono? Un federalista alla catalana, che applica qui il pensiero dei partiti di là, sognando che un giorno avvenga anche qui quello che sta succedendo là?

  7. #77
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    Dal nazionalismo patriottardo al regionalismo patriottardo.
    Ah cmq nn hai capito nemmeno il mio pvt. Confondi le mie idee con quelle di pecoraro.
    Saluti

  8. #78
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Questo è in un certo senso vero. Esisteva un veneto delle elite, unitario e comune, fino a che non ci ha annessi l'italia.
    Per il resto si può dire che esistano 3-4 veneti (belumat, veneto centrale, veneto veneziano-trevigiano, veneto occidentale).
    Ehm ... oddio, in realtà la situazione dialettale in Veneto è molto più frammentata di così ... se a Venezia centro storico si usa ancora per lo più l'antico "gastu ...?" per dire "hai ...?" nelle frasi interrogative (ma lo usa anche mia mamma, 71enne - e per riflesso lo uso anch'io, 43enne, quando parlo in dialetto - pur se noi siamo di terraferma), già a Venezia Mestre o Venezia Marghera (notoriamente stesso Comune) si sente invece più spesso dire "ti ga ...?'", mentre a Venezia Chirignago (sempre lo stesso Comune!) si dice "gheto ...?" ... e via andare ...
    Il trevigiano ed il veneziano poi sono ancora più lontani: un bambino piccolino per un veneziano è un "puteo" o un "picenìn", ma per un trevigiano è un "ceo" ... etc, etc..
    Insomma NON è di una lingua che stiamo parlando, nè di tre o quattro soli ceppi ben identificabili, ma di una intera congerie di dialetti, believe me!

  9. #79
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    Ehm ... oddio, in realtà la situazione dialettale in Veneto è molto più frammentata di così ... se a Venezia centro storico si usa ancora per lo più l'antico "gastu ...?" per dire "hai ...?" nelle frasi interrogative (ma lo usa anche mia mamma, 71enne - e per riflesso lo uso anch'io, 43enne, quando parlo in dialetto - pur se noi siamo di terraferma), già a Venezia Mestre o Venezia Marghera (notoriamente stesso Comune) si sente invece più spesso dire "ti ga ...?'", mentre a Venezia Chirignago (sempre lo stesso Comune!) si dice "gheto ...?" ... e via andare ...
    Il trevigiano ed il veneziano poi sono ancora più lontani: un bambino piccolino per un veneziano è un "puteo" o un "picenìn", ma per un trevigiano è un "ceo" ... etc, etc..
    Insomma NON è di una lingua che stiamo parlando, nè di tre o quattro soli ceppi ben identificabili, ma di una intera congerie di dialetti, believe me!
    Si non hai tutti i torti. Servirebbe una codificazione, come sta facendo la regione, come fu fatto con il catalano (che aveva lo stesso problema) 30 anni fa.
    Cmq gheto/ te ghe si usa anche qui a vicenza, come a padova e verona.
    La cosa che mi fa molto soffrire, però, pasolinianamente parlando, è vedere tutte queste belle lingue sparire, con la loro ricchezza di termini, di fronte ad una lingua aberrante e tecnica come l'inglese.
    Quando mai in inglese puoi dire "sta pasta la xè sunà su?"

  10. #80
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    Perché, ad Alghero il catalano rischia l'estinzione?
    Si purtroppo

 

 
Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando le elezioni presidenziali? Quando si presentano le candidature?
    Di Enrico1987 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 08:20
  2. quando l'ONU darà ste precisazione e quando si voterà???
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 23:04
  3. Quando comprare e quando vendere?
    Di Fenicio (POL) nel forum POLSchedina
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 22:58
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-02, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito