canc

saresti diposto a barattare la soluzione della pena di morte, con l'ergastolo senza uscita per buona condotta?... costerebbe un po' di più all'italiano , ma se un giorno tu dovessi essere accusato ingiustamente di un efferato omicidio, almeno sapresti che avresti il tempo, in seguito di trovare il modo di dimostrare la tua innocenza, invece di marcire sotto terra a causa di una errata sentenza di morte....

l'ergastolo senza uscita per buona condotta astrattamente andrebbe bene, ma in concreto non funziona perchè
1) Gli stessi che sono contro la pena di morte sono anche contro l'ergastolo
2) La società prima o poi si stufa di pagare il costo della detenzione e si inventa il pretesto per scarcerare
poi considera che un ergastolano può evadere, un giustiziato no

Daccordissimo; e, vist che ci siamo, non sarebbe male concettulizzare una riforma riabilitativa e carceraria che faccia uso dello strumento del lavoro coatto mirato ad ammortizzare le spese detentive, sanitarie e riabilitative dei carcerati a tittio i livelli.
Carceri come scuole obbligatorie che subordino la pena al conseguimento di professionalità utili alla società e che siano affiancati da organi atti al reinserimento sociale, per i piccoli delinquenti (cosa che eviterebbe la pericolosa vicinanza tra piccoli criminali e criminali pericolosi); e carceri di massima sorveglianza con regime di lavori forzati (produttivi) per i recidivi ed i criminali pericolosi.
Pene certe e niente sconti per i colpevoli di reati che creino allarme sociale; o nel caso di "inrecuperabili".
In ogni caso...no alla pena di morte ogni volta che sia possibile (nel nostro caso, fortunatamente, sempre).

non mi risulta che tutti quelli che sono contro la pena di morte siano anche contro l'ergastolo...
la società non si stuferebbe di pagare il costo della detenzione... altrimenti non continuerebbe a chiedere conintuamente la costruzione di nuove carceri... e non maledirebbe quelli che hanno controfirmato l'indulto...
un ergastolano innocente può ancora difendersi, un giustiziato innocente no....

Forse e' perche' vivi in Italia e non ti rendi conto di cosa sia la democrazia?
La pena di morte non esiste in tutti gli USA, ma in 37 stati. In tutti questi e' stata votata dalla maggioranza. Ti diro' di piu', dandoti l'esempio di 2 stati, New York e la California.
In ambedue la pena di morte era stata confermata illegale "dall'alto", cioe' senza consultare la popolazione, ed in ambedue e' stata rintrodotta dopo che un referendum popolare ne ha deciso la rintroduzione.
Io vorrei che si facesse un referendum anche in Italia, e se vinceranno i no, sarei il primo ad esserne contento ( per te), ma se vincessero i si vorrei che il governo agisse di conseguenza.
Invece siete un popolo di coglioni, pronti ad uccidersi per una partita di calcio ma inermi quando si tratta di far valere le proprie ragioni.
-N-