qualche ricetta con lo zenzero?

qualche ricetta con lo zenzero?

Ho provato questa e mi è piaciuta.
BISCOTTI ALLO ZENZEROMescolate su fuoco dolce il miele, il burro e lo zucchero e lasciate che si raffreddi. Mettete in una ciotola g.250 di farina setacciata con le spezie, il tuorlo d'uovo lo zucchero unito al burro. Sciogliete il bicarbonato in un cucchiaio d'acqua tiepida ed aggiungetela al composto. Unite la farina, tanta quanta ne basta per raggiungere una consistenza da biscotti da ritagliare. Stendete la pasta ad un centimetro di spessore. Tagliatevi le forme e mettetele su una placca del forno unta. Infornate a 180°C per 10 minuti.
g. 150 di miele, g. 100 di zucchero di canna, g. 400 farina setacciata, g. 30 burro, un pizzico di cannella, i semi di due chicchi di cardamomo aperti, un tuorlo d'uovo, due cucchiaini di zenzero essiccato in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
![]()
![]()
![]()

Grazie Daisy con mesi di ritardo
Per il resto fa' piacere notare che delle zenzero non ve ne freghi un cazzo...e' grave sareste tutti da segnalare all'aministrazione
cmq ho trovato una marmellata allo zenzero...molto buona certo non da farci la colazione alla mattina perche' ovviamente pizzica,ma non male...magari dopo cena (lo sensssssero e' un digestivo)
Poi ho fatto la pasta in bianco con la radice di zenzero (si trova al supermercato se siete fortunati)..non male...particolare
Ora basta non parlero' piu' con voi di zenzero in vita mia

aspetta DD
a me lo zenzero non piace molto per la verità ma mi ha incuriosita la pasta che hai cucinato con la radice di zenzero, mi potresti dare la ricetta???
grazie

ah a proposito, ho provato a Londra una birra allo zenzero, quasi imbevibile..
ho fatto macrobiotica per molti anni con relativo gran consumo di zenzero
a dir la verità io lo zenzero l'ho sempre usato fresco,compravo le radici intere
fa molto bene alla circolazione e si usa in molte bevande medicinali
si usa anche tagliato a fettine,al posto del peperoncino ....ma dato il suo sapore particolare bisogna farci attenzione per non rovinare i piatti
per esempio la biedina ripassata in padella insieme a fettine di zenzero fresco è abbastanza buona
d'inverno se ne può grattuggiare un pochino nelle minestre di verdure
se avete un raffreddore terrificante con sgocciolamento nasale provate questo rimedio:
grattuggiare in una tazza uno o due ravanelli rossi piccanti
aggiungere 1/2 cucchiaino di zenzero ed un cucchiaino di salsa di soya (se non l'avete in alternativa un pizzico di sale)
versateci sopra una tazza di acqua bollente (meglio ancora una tazza di te bancha,ma se non lo conoscete lasciate perdere)
mandate giu piu caldo che potete
come sapore fa abbastanza schifo,non dite che non vi ho avvertito![]()

La marmellata allo zenzero l'ho provata anch'io, non è male. Ho provato a metterlo nei biscotti tipo frollini, e ci ho cucinato la carne, pollo, più o meno come nei ristoranti cinesi (insomma, più o meno...) utilizzando anche della salsa di soia. La pasta in bianco la proverò...peccato che ai miei tessori lo zenzero piaccia poco.![]()