Aggiungo.. Uno Stato schiavo degli Istituti di Credito non assolverà mai alcuna funzione educativa, mettetevi l'animo in pace.

Aggiungo.. Uno Stato schiavo degli Istituti di Credito non assolverà mai alcuna funzione educativa, mettetevi l'animo in pace.

Se non esiste sovranità nazionale e lo Stato è mero strumento per l'accrescimento del Capitale finanziario trasnazionale, quindi non può assolvere alcuna funzione educativa, spetta a chi pone al centro della propria idea il concetto di Dovere , riportare i concetti di fratellanza eguaglianza nelle officine, tra i banchi di scuola e nei quartieri popolari. Ma voi volete ricostruire la Terza Roma del popolo Italico nelle sedi del Partito Democratico o con piccoli gesti di arditismo civile per estirpare pregiudizi, ingiustizia, odio, attaccamento ai beni materiali..?

Aridatece Catilina !

A proposito di Risorgimento e programmi di storia, nei curricoli ovvero nelle indicazioni per la scuola primaria di primo grado, elementari e medie, che mi sono andata a leggere non cè alcun riferimento alla soppressione del periodo risorgimentale.
Almeno io non l'ho trovata.
Nei prossimi giorni mi documenterò meglio, ma se si fa riferimento al documento inviato alle scuole del settembre scorso nulla compare se non una suddivisione programmatica da
seguire negli anni che vanno dalla prima elementare alla terza media.
A questo punto urgerebbe sapere da quali fonti è emerso il problema così da poterci lavorare su.

Socrate, sveglia!non devi cercare nelle indicazioni nazionali il riferimento alla soppressione del periodo risogimentale, devi cercare dove è scritto che i ragazzi di terza media debbano studiare il XIX secolo
.
Purtroppo scoprirai che i ragazzi di terza media NON hanno studiato XIX secolo alla scuola Primaria, NON lo hanno fatto nella prima classe della Secondaria di primo Grado (= Media), Non lo hanno fatto nella seconda classe e NON lo fanno nemmeno quest'anno (perché il programma di terza prevede esclusivamente il Novecento).

Ma è un problema di quest'anno dato dal cambiamento in corsa dei programmi, o viene tolto tout-court il risorgimento dai programmi? ...non si capisce molto, scusate. Anzi, tagliando la testa al toro, avete un link con i programmi ministeriali?