Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129

Discussione: Don Benzi

DonCamillo
    Ospite

Predefinito Don Benzi

Pocanzi ho visto alcune interviste fatte a delle ragazze disperate, costrette alla prostituzione, salvate da questo grande uomo di chiesa.

« Nel momento in cui chiuderò gli occhi a questa terra, la gente che sarà vicino dirà: è morto. In realtà è una bugia. Sono morto per chi mi vede, per chi sta lì. Le mie mani saranno fredde, il mio occhio non potrà più vedere, ma in realtà la morte non esiste perché appena chiudo gli occhi a questa terra mi apro all’infinito di Dio. »

Don Oreste Benzi (San Clemente, 7 settembre 1925 – Rimini, 2 novembre 2007) è stato un presbitero italiano, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Indice [nascondi]
    1 Biografia
    2 Il suo pensiero
    2.1 Sulla famiglia
    3 Il telegramma di papa Benedetto XVI
    4 Note
    5 Voci correlate
    6 Altri progetti
    7 Collegamenti esterni

Biografia [modifica]
    Nasce in un paesino nell'entroterra collinare romagnolo a 20 km da Rimini, da una povera famiglia di operai, settimo di 9 figli. All'età di 12 anni (nel 1937) entra in seminario a Rimini e viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1949. Il 5 luglio dello stesso anno viene nominato cappellano della parrocchia di San Nicolò a Rimini.

Nell'ottobre 1950 viene chiamato in seminario a Rimini quale insegnante e insieme nominato vice-assistente della Gioventù Cattolica di Rimini (ne sarà poi assistente nel 1952). È in questo periodo che matura in lui la convinzione dell'importanza di essere presenti ai giovani adolescenti (la fascia dei cosiddetti teen-agers) nei quali si formano i metri di misura definitivi dei valori di vita. Riteneva fondamentale, infatti, realizzare una serie di attività che favorissero un «incontro simpatico con Cristo» per coinvolgere la maggior parte degli adolescenti che venivano ad avere incontri decisivi con Cristo. In questo progetto rientra anche la costruzione di una casa alpina ad Alba di Canazei (TN) per soggiorni di adolescenti, realizzata dal 1958 al 1961. Migliaia di adolescenti hanno potuto fare e fanno tuttora un'esperienza "liberante" per scegliere i valori cristiani facendoli rientrare nel proprio ciclo vitale.

Mantenendo l'impegno fra gli adolescenti, nel 1953 divenne direttore spirituale nel seminario di Rimini per i giovani nella fascia di età dai 12 ai 17 anni. Attraverso tale compito (protrattosi fino al 1969) ha potuto approfondire più intensamente la conoscenza dell'animo giovanile. Nel frattempo, dal 1953, oltre al seminario, insegnò religione alla scuola agraria San Giovanni Bosco di Rimini, frequentata dagli adolescenti nei primi tre anni dopo le elementari. Questo ruolo costituì per lui un ulteriore punto di osservazione e campo di azione nel mondo degli adolescenti.

Nel 1959, continuando l'ufficio di padre spirituale in seminario e la presenza fra gli adolescenti in Diocesi, viene trasferito al Liceo Ginnasio Statale "Giulio Cesare" di Rimini, poi nel 1963 al Liceo Scientifico "Alessandro Serpieri" di Rimini, ed infine nel 1969 al Liceo Scientifico "Alessandro Volta" di Riccione. Proprio in questi anni iniziò a lavorare con alcuni giovani che decisero di impegnare le proprie vacanze nell'animazione dei soggiorni montani per adolescenti in difficoltà. Nel 1968, con questo gruppo di giovani e con alcuni altri sacerdoti dà vita all'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che ottenne poi il riconoscimento della personalità giuridica con DPR 5/7/72.

Grazie alla disponibilità a tempo pieno di alcuni giovani, Oreste Benzi guida l'apertura della prima Casa-famiglia dell'Associazione a Coriano (Rimini) il 3 luglio 1972.

Don Oreste Benzi è morto il il 2 novembre 2007 alle 2.22 in seguito a un attacco cardiaco nella sua casa di Rimini, all'età di 82 anni.[1]
    Per volere della Comunità Papa Giovanni XXIII i funerali, officiati da monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, si sono svolti al Palacongressi di Rimini per consentire la partecipazione di quegli "ultimi" che Don Oreste Benzi amava. Vi hanno partecipato più di diecimila persone.

Il suo pensiero
    Come sacerdote si è sempre distinto per l'attenzione prestata ai più emarginati, a quelli che chiamava "gli ultimi" definendoli "coloro ai quali nessuno pensa. E se ci pensa, pensa male." Un altro tratto caratteristico della sua azione è stata la costante ricerca di soluzioni concrete per le persone alle quali rivolge le sue attenzioni. In questo non si è mai limitato ai bisogni immediati, ma ha sempre esteso la sua opera alla rimozione delle cause che provocano l'emarginazione, facendosi anche promotore di iniziative di riforma delle leggi.

http://www.google.it/search?sourceid...+Papa+Giovanni

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

sarà... ma io preferisco una persona come (l'ex)Don Barbero...

http://www.youtube.com/watch?v=BuN0aKm6CDs

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio

http://www.youtube.com/watch?v=BuN0aKm6CDs
    Io preferisco Don Mario Picchi fondatore del CEIS, che ho conosciuto di persona e nonostante sia un prete è un grande uomo, è la persona che in italia ha fatto di più per gli emarginati ed i disagiati e non l'ho mai visto rompere i coglioni catechizzando la gente in tv...
    L'esatto contrario di Don Pierino e Don Benzi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non preferisco i preti,preferisco tutto il resto.

email non funzionante
     Likes dati
    7,488
     Like avuti
    9,263
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    io non preferisco i preti,preferisco tutto il resto.
    concordo.

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    La vita delle ragazze che questo grande uomo ha salvato conta molto di più dei gusti dei fanatici anticattolici.

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DonCamillo Visualizza Messaggio

La vita delle ragazze che questo grande uomo ha salvato conta molto di più dei gusti dei fanatici anticattolici.
    Questo uomo ha salvato delle vite dalla prostituzione e ne ha inguaiate perlomeno altrettante.

E' noto che il mercato della prostituzione ha più domanda che offerta e per ogni prostituta che si ritira ce ne sono due pronte a rimpiazzarle.

Don Benzi ha fatto solo guai.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

un conto sono le ragazze che ha salvato... un conto la finta tolleranza, e il finto rispetto reciproco, la finta valorizzazione della persona, la finta affermazione dei suoi diritti che trasmettono le sue parole quando parla di omosessuali... i famosi valori cattolici... tsè...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Questo uomo ha salvato delle vite dalla prostituzione e ne ha inguaiate perlomeno altrettante.

E' noto che il mercato della prostituzione ha più domanda che offerta e per ogni prostituta che si ritira ce ne sono due pronte a rimpiazzarle.

Don Benzi ha fatto solo guai.
    su questo non sono d'accordo... se ha tolto dal giro della prsotituzione delle donne che non volevano prostituirsi tanto di cappello...

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fanatici anticattolici non ne ho mai visti, in compenso conosco molti fanatici per la libertà e contano molto più di tanti finti cattolici clericali servi del vaticano

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima