Originariamente Scritto da
matrix82ct
io non amo generalizzare, ma sono un anticlericale convinto, non stimo affatto il clero italiano per una serie infinita di motivi. ovviamente non penso nemmeno per un attimo che tutti i preti siano pezzi di merda, così come non penso nemmeno per un attimo che chi non la pensa come sia pezzo di merda.
a parte il fatto che anche i pezzi di merda fanno delle cose buone nel corso della loro vita, è indubbio che ci sono azioni compiute dai preti che sono degne di stima e ammirazione.
ma una cosa è certa: non stimo affatto ciò che rappresentano, non stimo le loro idee politiche, non stimo le loro posizioni su omosessualità, morale sessuale, aborto, eutanasia, fecondazione assistita ecc.
un prete che si schiera apertamente contro la politica della chiesa, un prete che vuole cambiare la chiesa dal suo interno, è un prete che non capisco: come si è potuto fare ordinare prete se non accetta ciò che la chiesa gli impone? nessuno ti costringe a essere romano-cattolico, la chiesa romana questa è: prendere o lasciare. che senso ha far parte di un'istituzione quando non accetti il ruolo e le regole di quell'istituzione?
poi c'è il prete che non la pensa come la chiesa, ma che per il quieto vivere accetta tutto, per me questa persona è ipocrita e falsa, è un parassita.
infine c'è chi accetta e condivide l'intero "pacchetto", perchè indottrinato nel corso di tutta la sua vita, fin dalla più tenera età...