Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Proposta mia personale

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Proposta mia personale

Scusatemi se posto un ennesimo 3d ma sono di passaggio ed ho fatto in tempo a leggere la road map di metapapero. Mi pare una buona base ma ritengo anche molto significative alcune proposte di azerty, che tendono a rendere ancora piu rigide le regole di modifica, il che mi sembra altamente condivisibile visto tutto ciò che è successo in questi mesi.

Ho quindi riassunto le proposte di metapapero ed azerty aggiungendo alcune mie considerazioni su come sfruttare questa fase costituente al fine di ampliare ancor di piu il gioco e magari semplificando alcune “regole” odierne che rendono un po troppo complicati alcuni passaggi istituzionali e tecnici per la elaborazione delle proposte.

Saluti
    Danny

1) La legge elettorale in discussione viene emendata in senso proporzionale puro, metodo Hare, sbarramento 4%
    2) nella prossima legislatura le modifica alla costituzione e di tutti i regolamenti avverranno a maggioranza dei 4/5 degli aventi diritto al voto e non dei presenti.
    3) le riforme devranno essere votate da almeno un congressista di tutte le formazioni politiche presenti in Congresso con più di un seggio.
    4) vincolo per cui nessun congressista può cambiare casacca in corsa, pena la decadenza dall’incarico
    5) L’elezione della corte viene posticipata alla legislatura successiva e nel frattempo sarà il congresso, in sedute straordinarie convocate appositamente, a fare le funzioni della corte con approvazione a maggioranza dei ¾.
    6) Abolizione della giunta per il regolamento, il regolamento verrà modificato dal congresso stesso, con approvazione a maggioranza dei 4/5 degli aventi diritto.
    7) Abolizione delle commissioni congressuali, l’assemblea costituente legifererà solo per la riforma dei regolamenti e degli affari correnti (come leggi per introduzione di nuovi settori del gioco).
    8) Verranno aperte sedute specifiche per “riforma della costituzione” “riforma del regolamento del congresso “riforma di altri regolamenti del gioco”.
    9) Se alla Ass.Costituente è dato il compito di riformare le regole, Il Governo si occuperà di riformare la parte Ludica del Gioco (ampliamento delle competenze ministeriali, creazione di nuovi settori per il gioco etc) fermo restando che ogni proposta di riforma ludica dovrà incontrare comunque una maggioranza almeno dei 4/5 dei congressisti aventi diritto.
    10) Clausola finale: (previo accordo con la amministrazione), se durante i mesi di ass.costituente non riusciranno ad essere approvate le nuove regole (costituzione, regolamento congressuale) il Gioco sarà sospeso per il tempo che l’amminstrazione riterrà opportuno.

Aggiungo anche la mia proposta personale di un Codice Etico per evitare future diatribe tra utenti.

---------------

Entro domani, al massimo lunedi-martedi sera, il centrosinistra (preso atto delle varie proposte) farà sapere sue eventuali decisioni finali in merito alla possibilità di rimanere o meno nel gioco

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate ma perche' dovete aspettare fino a martedi'? il congresso non andrebbe sciolto lunedi'?

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    scusate ma perche' dovete aspettare fino a martedi'? il congresso non andrebbe sciolto lunedi'?
    la consultazione è molto ampia, cercheremo di fare il prima possibile. Entro domenica dovremmo riuscire, ma mai dire mai... quando si devono parlare 20-30 persone se non di piu.

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E la pistola elettrica per chi esprime dissenso no?

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi io ho fatto una proposta in extremis per salvare il gioco ma al gioco al rialzo non ci sto.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    la consultazione è molto ampia, cercheremo di fare il prima possibile. Entro domenica dovremmo riuscire, ma mai dire mai... quando si devono parlare 20-30 persone se non di piu.

io credo che dovreste dire la vostra prima di arrivare alle calende greche. E' un gesto di serieta' politica.

non commento nello specifico quello che dici, anche se dico in maniera meno polemica di liberal_ che a quel punto tanto varrebbe imporre l'unanimita'.

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Danny visto che il Congresso dovrebbe comunque attivarsi per rendere possibile l'Assemblea Costituente e che i tempi sono strettissimi sarebbe importante che la vostra risposta alla proposta firmata da Gio Liberal e dai repubblicani come anche a quella di Metapapero arrivasse domenica non mertedi.
    Inoltre per poter varare un'assemblea costitunte bisognera' anche capire in tempi rapidi quante forze sono davvero disponibili a fare questo passo

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Proposta che non mi convince , eccessivamente restrittiva che cela una impossibile unanimità
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Proposta che non mi convince , eccessivamente restrittiva che cela una impossibile unanimità
    L'unanimismo assoluto in effetti e' impossibile da raggiungere: Prendiamo ad esempio questo punto indicato da Danny
    Postato in origine da Danny
    3) le riforme devranno essere votate da almeno un congressista di tutte le formazioni politiche presenti in Congresso con più di un seggio
    Qui basterebbe che un solo partito con un limitato 10% dicesse di no e bloccherebbe il restante 90% delle forze rappresentate in Assemblea Costituente. Mi sembra un po' troppo rischioso (ma davvero si vuole consegnare il potere di veto ad un solo medio-piccolo partito? basterebbe dicesse di no la sola PL o il solo PQM e tutto si bloccherebbe anche se tutti gli altri dal primo all'ultimo fossero d'accordo)ma soprattutto irrealistico .
    Decisamente e' piu realistica la proposta di Metapapero ad esempio.

Oderim dum metuant
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa proposta non porta a nulla di buono, provocherà solo il blocco dell'assemblea.
    La rigettiamo, condividendo quella di Metapapero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima