Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Le Donne di Eleusi

Fé Thekhé ny Uàn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    Gentile arkaniger96!

Io quando sento parlare di imperi alieni,di "falsi dei" di popolo eleusino di sette tribù guidate da sette uomini,mi fanno venire in mente le crociate contro la nostra vera tradizione primordiale cioè quella indoeuropea e italico romana o le sette perdute tribù israelite,vedere scritte parole stranissime molto probabilmente inventate come la frase citata da atlarixa" Ith ke samnui yke fè physh ry kemn ke lyteu namkra uq èa kev ke samnui ùnkh vè ter'sh"mi sanno di inventato anzi di new age,o sentir parlare di "migliaia" santuari di eleusi sparsi per il bacino del mediterraneo mi pare alquanto fuorviante! e pur vero che in grecia e nelle sue colonie vi erano culti misterici simili ma non per questo erano "culti eleusini" come da voi affermato,siete arrivati anche ad affermare che in italia vi siano state popolazioni semite praticanti il culto di baal ora gli storici dell'antichità non fanno nessun cenno ha popolazioni di tipo semita presenti nella nostra penisola anche gli odierni studiosi dell'italia antica e dei suoi abitanti non hanno trovato tracce di queste popolazioni semitiche!?forse perche l'italia era popolata da genti indoeuropee.

Ovvio poi che studiosi delle nostre tradizioni arcaiche come antyokos (che se non erro studia archeologia)o come sol conservator o atlantideo o chaos88 o satyrcon, trovino strane ed esilaranti le vostre teorie non dovete meravigliarvi di questo!

Trovo alquanto strano che dopo la sua presentazione gentilissimo arkantiger96 su questo forum vi e stato un proliferare di eleusini madre!
    Gentile Ulfenor,
    anche chi scrive ha studiato Archeologia e si è specializzato in Storia delle Religioni. E l’ho fatto perché, in quanto proveniente da una tradizione familiare Eleusina dei "I Madre", ho sempre avuto l’inclinazione per lo studio delle antichità classiche, in riferimento agli aspetti religiosi degli antichi popoli mediterranei. Non mi sono certo inventato io il grado di diffusione raggiunto dal culto eleusino in tutto il bacino mediterraneo e la presenza attiva di migliaia di santuari dove si svolgevano i Misteri e i Riti delle Due Dee; Santuari che dipendevano dall’autorità di Eleusi. Sono le stesse fonti classiche, a cominciare da Pausania, che ce lo confermano. Per non parlare delle innumerevoli fonti archeologiche. Non sono pochi gli studiosi moderni e gli storici delle religioni che sottolineano questi dati di fatto. Non so se hai letto Victor Magnien.
    Siccome è da un po’ di tempo che su questo Forum noto che si sta facendo confusione e che ci sono degli spiacevoli fraitendimenti, ci terrei a puntualizzare due cose: io non ho mai parlato di “imperi alieni” in riferimento ai Misteri Eleusini, e non ho mai dichiarato che in Italia vi fossero popolazioni semitiche dedite al culto di Baal. Evidentemente è stato male interpretato, penso da SolConservator, il passo di un mio articolo in cui citavo testualmente “In epoca imperiale, con lo sviluppo della romanizzazione in Africa, Kronos non incarnò più solamente Saturno, ma, nei paesi punici, anche il Dio cartaginese Baal”. Mi riferivo non all’Italia, ma a Cartagine e alle coste del Nord Africa, dove fra le popolazioni di origine semitica ci fu una assimilazione fra la figura di Kronos e il Dio Baal. Assimilazioni del genere vennero fatte da tutte le antiche culture, soprattutto in epoca ellenistica e romana imperiale. Dioniso venne assimilato dai Greci a Osiride, Eracle venne assimilato al Dio fenicio Melkhart, il greco Zeus venne assimilato allo Juppiter latino, e via dicendo. Ma non hai mai letto Diodoro Siculo?
    Riguardo al discorso “indo-europeo”, la ritengo una teoria molto opinabile che inizia a fare acqua da tutte le parti. Le tante domande di SolConservator troveranno risposta in uno studio che stiamo ultimando e che presenteremo, spero presto, su questo Forum. Sono molti gli autori accademici e accreditati che tendono a demolire tale “teoria”, dal Prampolini a J. Gabriel-Leroux, da Luigi Pareti a O. R. Gurney, da V. Gordon Childe a Giovanni Semerano. Pubblicheremo questo nostro studio, che in questi giorni stiamo ultimando, aprendo un nuovo topic. Il “Miraggio Indoeuropeo”, per dirlo con le stesse parole di Semerano, sarà senz’altro oggetto di molte future discussioni interessanti.
    Tornando al discorso eleusino, mi rendo conto che tu non conosci la Tradizione Eleusina dei "I Madre", forse perché non avevi mai sentito parlare di noi. Ti assicuro che non abbiamo niente di “New Age”. Le Sette Tribù di Eleusi, discese dai Sette discepoli della Dea Demetra, sono una realtà storica. Occorre conoscere un argomento prima di criticarlo. E ci tengo a sottolineare per l’ennesima volta che tali Tribù niente hanno a che vedere con le Tribù d’Israele. Ogniuno si tenga la propria cultura. Quella ebraica è distante anni luce dalla nostra, per i suoi fondamenti dottrinali monoteistici, per la sua natura patriarcale e per tanti altri aspetti. Forse l’unica cosa che ci potrebbe accumunare a loro è il concetto di “Popolo”; concetto che in ambito eleusino è molto radicato.
    Ti assicuro che non c’è niente di inventato nella parole usate da Atlarixa. Si tratta di una nostra lingua sacrale, il Semata Lygra, che è sempre stata usata in ambito eleusino sia nel culto che in comunicazioni personali. Gli antichi conoscevano questa lingua sacrale e ve ne è menzione perfino nell’Iliade (Canto VI). Questa sera pubblicherò qualcosa in più a riguardo.
    Atlarixa ha forse commesso una leggerezza quando ha usato quei termini in un Forum pubblico, ma io ho capito perché l’ha fatto. Intendeva solo mettermi alla prova.
    Non ti stupire del “proliferare” di Eleusini appartenenti a "I Madre" su questo Forum. Siamo in molti, ma solitamente non scriviamo su internet e pubblichiamo poco su di noi. Questa scelta di apertura è stata portata avanti solo dalla Casa di Keryx, alla quale io appartengo. E’ naturale che, dopo la pubblicazione iniziale di alcuni articoli, lo scorso Agosto, altri siano voluti intervenire nella discussione.
    Sarei lieto se tu potessi venire alla conferenza che terremo a Verona in Gennaio. A breve comunicheremo la data esatta, che dovrebbe comunque essere la seconda domenica di Gennaio.

Alesirée Eleusi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la teoria opinabile,guarda caso è comprovata dalla quasi totalità dei migliori referenti della genetica mondiale dell'archeologia e della linguistica

le origini genetiche dell'europa e lo studio sui cromosomi
    santachiara beneceretti.

Per quel che riguarda la struttura genetica delle popolazioni europee le componenti neolitiche (secondo spostamento e avanzamento demico degli indoeuropei) sono prevalenti nell’Europa del Sud (italia grecia), quelle paleolitiche prevalgono nell’Europa del Nord, soprattutto Occidente. A Oriente la diffusione della linea uralica, M46, datata intorno ai 4000 anni fa (Zerjal et al. 1997), e la parte della linea M 17 dipende dalla diffusione della cultura Yamnaya (arya) verso l’Europa verso l’India risale ai primissimi tempi neolitici.
    Bibliografia

Ammerman A.J,, Cavalli-Sforza L.L. (1984), The Neolithic Transitio’2 and the Genetics of Populations in Europe, Princeton University Press Princeton (trad. it. La transizione neolitica e la genetica di popolazion:
    in Europa, Bollati-Boringhieri, Torino 1986).
    Barbujani G.A., Bertorelle G. e Chikhi L. (1998), Evidence for Paleolithic and Neolithic Gene Flow in Europe, in “American Journal ofHuman Genetics”, 62, pp. 488-491.
    Brega A., Torroni A., Semino O., Maccioni L., Casanova M., Scozzari
    R., Fellous M. e Santachiara-Benerecetti A.S. (1987), The p12f2/TaqI
    Y-Specifrc Polymorphism in Three Groups of Italians and in One
    Sample of Senegalese, in “Gene Geography”, 1, pp. 201-206.
    Cann R.L., Stonecking M, e Wilson A.C. (1987), MitochondrialDNA and Human Evolution, in “Nature”, 325, pp. 321-336.
    Casanova M., Leroy P., Boucekkine C., Weissenbach J., Bishop C., Fellous M., Purrello M., Fiori G. e Siniscalco M. (1983), A Human YLinked DNA Polymorphism and Its Potential for Estimating Genetic and Evolutionary Distance, in “Science”, 230, pp. 1403-1406.
    Cavalli-Sforza L.L. (1988), The Basque Population and Ancient Migrations in Europe, in “Munibe, Antropologia y Arqueologia”, 6, pp. 639-646.
    Cavalli-Sforza L.L., Menozzi P, e Piazza A. (1993), Demic Expansions andHuman Evolution, in “Science”, 239, pp. 639-646.
    Cavalli-Sforza L.L., Menozzi P. e Piazza A. (1994), The Histo7y and Geography of Human Genes, Princeton University Press, Princeton (trad. it. Storia e geografia dei geni umani, Adelphi, Milano 20002).
    Cavalli-Sforza L.L., Minch E. (1997), Paleolithic and Neolithic Lineages in the European Mitochondrial Gene Pool, in “American Journal of Human Genetics”, 61, pp. 247-23 1.
    Chikhi L., Destro-Bisol G., Pascali V., Baravelli V., Dobosz M. e Barbujani G, (1998), Clinical Variation in the Nuclear DNA of Europeans, in “Human Biology”, 70, pp. 643 -657.
    Dorit R.L., Akashi H. e Gilbert W. (1993), Absence of Polymorphism at the ZFY Locus on the Y Chromosome, in “Science”, 268, pp. 1183- 1185.
    68

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SEMERANO LO CONOSCO A MEMORIA
    non avete qualcosa di meglio ?
    abbiate pietà .....
    per un confronto serve qualcosa di valido !

Fé Thekhé ny Uàn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Conosci a menoria anche Prampolini, Pareti o il Gurney?
    Aspetta almeno la pubblicazione della nostra risposta. So che la attendi la molto, ma non dipende da me. Se ne stanno occupando altri perchè io mi sono dovuto spesso assentare per lavoro. Fra qualche giorno, pare, che finalmente sarà ultimata e la pubblicheremo.

Alesirée Eleusi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda ! aspetto tranquillamente .....

per quanto mi riguarda valuterò solo eventuali opinioni proposte da accademisti seri, con tanto di cattedre al seguito ed alte referenze su studi comprovati e prove multidisciplinari " cangianti ,dimostrabili, dimostrate et verificabili. ( come ha fatto e sta facendo il sottoscritto)

sino ad ora con gli eleusini questo non è mai accaduto
    ho letto solamente una serie infinita di obrobri e falsità scientifiche
    lingue mai esistite (non in italia! non in europa !)
    invasioni di dei usurpatori
    e quant'altro

se io ti cito il devoto il dumèzil il pisani,il prosdocimi,rhulen, ammerman il pighi (fu docente di letteratura latina presidente dell'accademia delle scienze di bologna) e tu mi rispondi con semeraro non ci siamo !
    se io ti mostro prove genetiche inoppugnabili e tu non mi rispondi non ci siamo !
    se io a sostegno porto prove archeologiche e tu non mi rispondi non ci siamo.

se mi citi l'unità di popolo è altra questione
    e li sono con te.

ti saluto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi permetto di intervenire nella discussione, anche se su questo forum sono l'ultimo arrivato.
    Come ho scritto nella mia presentazione, sono un Ephimelethai della Casa dei Keryx degli Eleusini "I Madre". Il mio intento non è quello di alimentare inutili polemiche, bensì di fare chiarezza su alcuni temi e su alcune questioni che concernono il patrimonio storico e dottrinale della Tradizione che qui rappresento.
    Atlarixa, in un suo intervento, ha usato alcune parole della nostra lingua sacrale, il Semata Lygra. Concordo con Arkantiger96, che approfitto per salutare (anche se lo invito a una maggiore moderazione e riflessione), sul fatto che Atlarixa abbia fatto un passo un po' avventato, ma concordo anche sul fatto che lo abbia fatto solo per mettere alla prova questo mio confratello.
    Arkantiger96 aveva promesso maggiori informazioni sul Semata Lygra, ma Egli mi permetta (e non me ne voglia) di sostituirlo in queste risposte, con alcune afferemazioni brevi ed essenziali.
    Homero, nel Libro VI dell'Iliade, in un passo su Bellerofonte (nella recente edizione dell'Iliade della B.U.R. si faccia riferimento al rigo 166), narra che Preto, Re di Argo, volendo sbarazzarsi del giovane, lo mandò presso Jobate, Re di Lycia, affidandogli una tavoletta pieghevole. Su detta tavoletta egli aveva vergato dei "segni funesti" che Homero chiama "caratteri oscuri" (letteralmente "Semata Lygra" nel testo greco originale), con i quali suggeriva a Jobate di farlo uccidere.
    La lingua ed i caratteri a cui si riferisce Homero, non sarebbero stati compresi da Bellerofonte, qualora egli avesse deciso di leggere la tavoletta. Tale idioma era infatti una vera e propria lingua "sacrale", conosciuta solo da persone di alto livello iniziatico, la cui origine va ricercata nella primaria civiltà egeo-lelegica-cretese. E tale idioma "sacrale" è stato trasmesso e tramandato in seno alla Tradizione degli Eleusini "I Madre". Viene tutt'oggi utilizzato nei rituali, per l'alto valore magico ed evocativo che possono incarnare delle parole pronunciate nella loro forma più autentica ed originale, e viene utilizzato nell'ambito di comunicazioni ufficiali tra iniziati.
    Gli iniziati ai Mysteria, infatti, almeno da un certo livello in su, sono tenuti a conoscere il Semata Lygra e a saper farne uso in determinate occasioni.
    Altro non mi è consentito aggiungere, e gli amici del forum mi comprenderanno, poichè rischierei di infrangere il voto del silenzio a cui ho prestato giuramento.

Alesirée Eleusi.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito allora

Citazione Originariamente Scritto da Arkantiger96 Visualizza Messaggio
    Ulfenor,
    visto che continui a pensarla così, perchè non vieni alla conferenza che terremo a Verona la seconda Domenica di Gennaio?
    Sarai il benvenuto e potremo confrontarci direttamente su tutte le tematiche che abbiamo esposto nel Forum.
    Stiamo concordando con l'amico Sideros l'orario e la sala, ed entro un paio di giorni pubblicheremo sul Forum l'invito ufficiale.
    Naturalmente è benvenuto anche Chaos88.

Alesirée Eleusi.
    IO dico che loro, questi eleusini, mi incuriosiscono, con molto beneficio di inventario altrimenti crediamo a tutto ciò che passa per la rete, crediamo alla religione di GUerre Stellari, crediamo alle burle organizzate etc etc.
    Cmq loro sono Pagani come noi, poi sono gli Dei a decidere se i loro riti parlano loro o se sono solo carnevalate.
    Quasi quasi ci vengo anche io a Verona, almeno vedo qualcosa di nn virtuale in merito a questi di Eleusi.
    Basta che nn si finisce in una discussione postfemminista, alla soror eleusina protestataria, sarebbe paradossale per dei Gentili di nome e di fatto.
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

Ordinem Eleusini Mater
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spartacus74 Visualizza Messaggio
    IO dico che loro, questi eleusini, mi incuriosiscono, con molto beneficio di inventario altrimenti crediamo a tutto ciò che passa per la rete, crediamo alla religione di GUerre Stellari, crediamo alle burle organizzate etc etc.
    Cmq loro sono Pagani come noi, poi sono gli Dei a decidere se i loro riti parlano loro o se sono solo carnevalate.
    Quasi quasi ci vengo anche io a Verona, almeno vedo qualcosa di nn virtuale in merito a questi di Eleusi.
    Basta che nn si finisce in una discussione postfemminista, alla soror eleusina protestataria, sarebbe paradossale per dei Gentili di nome e di fatto.
    Spartacus74,
    sei il benvenuto. Ci farà piacere se sarai presente.
    Posso assicurarti che non ci sarà niente di "post-femminista". La nostra Tradizione si fonda sul matriarcato e sul ruolo sacrale della donna, ma non facciamo politiche post-femministe.
    Il titolo della conferenza sarà:

"Dalla Titania Leto a Demetra e Kore-Persefone: le origini e il significato dei Misteri Eleusini".

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Semata Ligra può avere qualcosa a che fare con il Mito della Lingua Primigenia dove secondo "testimonianze bibliche" fosse la Lingua parlata dall'Umanità prima della caduta della Torre di Babele?

Gradirei conoscere anche il parere di SolConservator come linguista riguardo la "Lingua Primigenia".

Pax Deorum,
    Atlantideo

Fé Thekhé ny Uàn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da +Atlantideo+ Visualizza Messaggio
    Il Semata Ligra può avere qualcosa a che fare con il Mito della Lingua Primigenia dove secondo "testimonianze bibliche" fosse la Lingua parlata dall'Umanità prima della caduta della Torre di Babele?

Gradirei conoscere anche il parere di SolConservator come linguista riguardo la "Lingua Primigenia".

Pax Deorum,
    Atlantideo
    Ave Atlantideo!
    Lascio volentieri a SolConservator un parere sulla "Lingua Primigenia" di biblica memoria.
    Il Semata Ligra, per quanto posso dirti, deriva dalle lingue parlate dagli antichi popoli Asiani delle coste dell'Asia Minore e delle Isole Cicladi e, in buona parte, dagli idiomi della Creta minoica.

Alesirée Eleusi.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23