Gentile Ulfenor,
anche chi scrive ha studiato Archeologia e si è specializzato in Storia delle Religioni. E l’ho fatto perché, in quanto proveniente da una tradizione familiare Eleusina dei "I Madre", ho sempre avuto l’inclinazione per lo studio delle antichità classiche, in riferimento agli aspetti religiosi degli antichi popoli mediterranei. Non mi sono certo inventato io il grado di diffusione raggiunto dal culto eleusino in tutto il bacino mediterraneo e la presenza attiva di migliaia di santuari dove si svolgevano i Misteri e i Riti delle Due Dee; Santuari che dipendevano dall’autorità di Eleusi. Sono le stesse fonti classiche, a cominciare da Pausania, che ce lo confermano. Per non parlare delle innumerevoli fonti archeologiche. Non sono pochi gli studiosi moderni e gli storici delle religioni che sottolineano questi dati di fatto. Non so se hai letto Victor Magnien.
Siccome è da un po’ di tempo che su questo Forum noto che si sta facendo confusione e che ci sono degli spiacevoli fraitendimenti, ci terrei a puntualizzare due cose: io non ho mai parlato di “imperi alieni” in riferimento ai Misteri Eleusini, e non ho mai dichiarato che in Italia vi fossero popolazioni semitiche dedite al culto di Baal. Evidentemente è stato male interpretato, penso da SolConservator, il passo di un mio articolo in cui citavo testualmente “In epoca imperiale, con lo sviluppo della romanizzazione in Africa, Kronos non incarnò più solamente Saturno, ma, nei paesi punici, anche il Dio cartaginese Baal”. Mi riferivo non all’Italia, ma a Cartagine e alle coste del Nord Africa, dove fra le popolazioni di origine semitica ci fu una assimilazione fra la figura di Kronos e il Dio Baal. Assimilazioni del genere vennero fatte da tutte le antiche culture, soprattutto in epoca ellenistica e romana imperiale. Dioniso venne assimilato dai Greci a Osiride, Eracle venne assimilato al Dio fenicio Melkhart, il greco Zeus venne assimilato allo Juppiter latino, e via dicendo. Ma non hai mai letto Diodoro Siculo?
Riguardo al discorso “indo-europeo”, la ritengo una teoria molto opinabile che inizia a fare acqua da tutte le parti. Le tante domande di SolConservator troveranno risposta in uno studio che stiamo ultimando e che presenteremo, spero presto, su questo Forum. Sono molti gli autori accademici e accreditati che tendono a demolire tale “teoria”, dal Prampolini a J. Gabriel-Leroux, da Luigi Pareti a O. R. Gurney, da V. Gordon Childe a Giovanni Semerano. Pubblicheremo questo nostro studio, che in questi giorni stiamo ultimando, aprendo un nuovo topic. Il “Miraggio Indoeuropeo”, per dirlo con le stesse parole di Semerano, sarà senz’altro oggetto di molte future discussioni interessanti.
Tornando al discorso eleusino, mi rendo conto che tu non conosci la Tradizione Eleusina dei "I Madre", forse perché non avevi mai sentito parlare di noi. Ti assicuro che non abbiamo niente di “New Age”. Le Sette Tribù di Eleusi, discese dai Sette discepoli della Dea Demetra, sono una realtà storica. Occorre conoscere un argomento prima di criticarlo. E ci tengo a sottolineare per l’ennesima volta che tali Tribù niente hanno a che vedere con le Tribù d’Israele. Ogniuno si tenga la propria cultura. Quella ebraica è distante anni luce dalla nostra, per i suoi fondamenti dottrinali monoteistici, per la sua natura patriarcale e per tanti altri aspetti. Forse l’unica cosa che ci potrebbe accumunare a loro è il concetto di “Popolo”; concetto che in ambito eleusino è molto radicato.
Ti assicuro che non c’è niente di inventato nella parole usate da Atlarixa. Si tratta di una nostra lingua sacrale, il Semata Lygra, che è sempre stata usata in ambito eleusino sia nel culto che in comunicazioni personali. Gli antichi conoscevano questa lingua sacrale e ve ne è menzione perfino nell’Iliade (Canto VI). Questa sera pubblicherò qualcosa in più a riguardo.
Atlarixa ha forse commesso una leggerezza quando ha usato quei termini in un Forum pubblico, ma io ho capito perché l’ha fatto. Intendeva solo mettermi alla prova.
Non ti stupire del “proliferare” di Eleusini appartenenti a "I Madre" su questo Forum. Siamo in molti, ma solitamente non scriviamo su internet e pubblichiamo poco su di noi. Questa scelta di apertura è stata portata avanti solo dalla Casa di Keryx, alla quale io appartengo. E’ naturale che, dopo la pubblicazione iniziale di alcuni articoli, lo scorso Agosto, altri siano voluti intervenire nella discussione.
Sarei lieto se tu potessi venire alla conferenza che terremo a Verona in Gennaio. A breve comunicheremo la data esatta, che dovrebbe comunque essere la seconda domenica di Gennaio.
Alesirée Eleusi





Rispondi Citando
