Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Cari amici
    vi ringrazio per le calorose parole e l'apprezzamento dell'opera svolta in questi anni.
    Sebbene lo abbia fondato e moderato da solo per circa 4 anni, il forum però non è mai stato mia esclusiva proprietà.
    Ho semplicemente cercato di garantire ai pagani italiani un luogo di confronto e ritrovo, scambio di informazioni, sensibilità, esperienze e - perchè no - anche emozioni.
    Uno strumento utile alla Causa.
    Da più parti se ne sentiva - allora - il bisogno. E devo dire che in questi anni, l'obiettivo è stato sostanzialmente centrato; sia perchè una tecnologia versatile come la rete si prestava bene alla situazione italiana (di pochi gentili e molto dispersi), sia perchè il forum ha mantenuto per anni un alto livello qualitativo, rappresentando una delle poche eccezioni positive nel mare magnum di internet. Chi conosce le mailing lists, i siti wicca, new-age etc etc capirà ciò che intendo.
    Di questa notevole qualità ho ricevuto attestazioni sia dall'interno del mondo gentile, sia da fuori, e ciò ha rappresentato per me un motivo di soddisfazione e orgoglio.

Tuttavia, la qualità di un luogo virtuale come un forum, dipende non solo e non tanto dal moderatore, quanto da chi lo frequenta. Quindi molto delle sue dinamiche va attribuito a chi lo ha frequentato in passato e a chi lo frequenta ora.

Inoltre, in questi anni molte situazioni sono cambiate: a parte il continuo ricambio dei partecipanti, altri luoghi simili a questo sono comparsi o si sono sviluppati, e altre realtà - prima "solo" reali - hanno deciso di affacciarsi in aggiunta anche sul web, rendendo Paganesimo & Politeismo sempre meno peculiare, e forse sempre meno utile.

Un mio progetto - che avevo nel cassetto da un pò, e di cui Antiokos era al corrente - sarebbe stato quello di creare una sezione ad accesso riservato e controllato, che avrebbe dovuto occuparsi di argomenti molto delicati e sicuramente non trattabili in pubblico, cioé la pratica cultuale ed operativa pagana. Questa sezione avrebbe rappresentato sicuramente un ulteriore salto in avanti per il forum, che sarebbe stato in grado di dare aiuto e supporto ai tanti pagani sparsi che pensano di essere isolati e non hanno appigli di alcun tipo. Purtroppo, per vari motivi, questa idea non si è realizzata.

Tutto ciò per dire che un forum, per quanto ricco ed articolato, è solo uno strumento fra altri; per dire che questo forum in particolare è ormai uno fra altri. Certo ha la sua storia particolare, ma solo gli sviluppi futuri decideranno se e quale funzione rivestirà.
    Ma soprattutto, per dire che, non essendo mai stato "mio", non posso lasciare direttamente la moderazione a qualcuno (anche se non nego che ci vedrei benissimo qualcuno e malissimo qualcun altro).
    Anche se io proponessi un nome particolare, la decisione spetterebbe sempre a POL (giustamente, in quanto ci ospita); inoltre questa indicazione potrebbe risultare "ingombrante" e fonte di difficoltà per il mio successore.

Un'altra soluzione potrebbe essere una votazione pubblica per eleggere il nuovo moderatore, ma non è detto che la persona più votata sia disponibile all'incarico o approvata da POL.

Direi quindi di cominciare a restringere il novero dei candidati; aprirò un thread apposito.

Intanto ringrazio nuovamente tutti.

Per Dadoukos: carissimo, mi farò sentire io prossimamente in privato.

Quirite Romano Italico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir Visualizza Messaggio
    Inoltre, in questi anni molte situazioni sono cambiate: a parte il continuo ricambio dei partecipanti, altri luoghi simili a questo sono comparsi o si sono sviluppati, e altre realtà - prima "solo" reali - hanno deciso di affacciarsi in aggiunta anche sul web, rendendo Paganesimo & Politeismo sempre meno peculiare, e forse sempre meno utile.
    Mah, io tutti questi luoghi simili non li ho visti; qui ci si può confrontare (più o meno "calorosamente") fra gentili di tradizioni diverse, cosa che non vedo fare da altre parti. Grazie comunque per tutto quello che hai fatto Mjollnir, spero di continuare a leggerti qui dentro.

la ricerca della bellezza nascosta
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace molto per la situazione.

Pur avendo io subito per alcuni mesi l'interdizione, ho comunque apprezzato la serietà e il rigore del forum.

Rivolgo un augurio affinchè questa crisi venga superata.

SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    Mi dispiace molto per la situazione.

Pur avendo io subito per alcuni mesi l'interdizione, ho comunque apprezzato la serietà e il rigore del forum.

Rivolgo un augurio affinchè questa crisi venga superata.
    Non temere, dopo questo periodo sarà anche più bello di prima...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto non vi abbia mai partecipato per ragioni esclusivamente personali, mi auguro che tale luogo di discussione possa continuare a sopravvivere con lo stile che lo ha sempre contraddistinto......Una piccola luce contro l'infezione abramitica nel mondo fa sempre piacere che esista.

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy

Veramete dispiaciuto nell'apprendere (purtroppo in ritardo) della dimissione dei moderatori. Mjollnir ha fatto un lavoro veramente encomiabile (anche nel periodo in cui "Paganesimo e Politesmo" era un "sottoforum").

Grazie di tutto Mjollnir.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nhmem Visualizza Messaggio
    Veramete dispiaciuto nell'apprendere (purtroppo in ritardo) della dimissione dei moderatori. Mjollnir ha fatto un lavoro veramente encomiabile (anche nel periodo in cui "Paganesimo e Politesmo" era un "sottoforum").

Grazie di tutto Mjollnir.
    Grazie, caro nhmem.
    L'abbandono del forum da parte tua mi è sempre dispiaciuto moltissimo.
    Un caro saluto,

M.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albino Cecina Visualizza Messaggio
    Mah, io tutti questi luoghi simili non li ho visti; qui ci si può confrontare (più o meno "calorosamente") fra gentili di tradizioni diverse, cosa che non vedo fare da altre parti. Grazie comunque per tutto quello che hai fatto Mjollnir, spero di continuare a leggerti qui dentro.
    Grazie anche a te per il riconoscimento, Albino.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi spiace, che gli dei proteggano questo forum (da me poc seguito da un pò di tempo, per motivi lavorativi che rendono pure difficile il compito di moderatore dei forum orientali)
    sembra incredibile, non vedere più Mjolnir moderatore di questo forum, ma la ruota del divenire non si arresta mai...
    In bocca al lupo (monoteista )

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12