Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 131

Discussione: Noi

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiorillus Magno Visualizza Messaggio
    Non tutti i gentili venerano statue: gli altri venerano gli Dei. Ma i vostri muti idoli senza anima non sono che ogetti, simbolo di superstizione che gettano sulla vera Religio molta confusione.
    L'unico a gettare confusione qui sei tu con la tua crassa ignoranza. Hai idea del significato latino di superstitio? Hai mai letto nulla di quei gentili veri che agli argomenti idioti di chi (cristiani) come te denunciava "l'idolatria" hanno risposto per le rime? Hai mai letto niente di Giuliano, Proclo o Macrobio? Il punto è che secondo me tu non solo non hai mai letto niente, ma nemmeno ti sei mai sforzato di chiederti che cosa fosse la religione romana e come si attuasse. La tua idea di "Religio" è un aborto ideologico che non ha alcun riscontro storico. Insulti la religione dei nostri padri e strizzi l'occhio al Cattolicesimo, ma allo stesso tempo non hai la serità e l'integrità morale per definirti cristiano. L'unica ragione per la quale continuo a rispondere alle tue idiozie (che si commentano benissimo da sole) è che sono in vacanza e mi piace scrivere...

SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the lover Visualizza Messaggio
    Perdonate l'esaltazione di una fanciulla cresciuta a Pindaro, Platone e Teognide...
    Il buon Antiokos mi ha riportato alla moderazione e lo ringrazio- a volte, presa dall'estrema gravità dei tempi, mi lascio andare in discorsi che, lo so bene, sono molto poco praticabili in un'età simile. Lungi da me l'idea di strani ed equivoci proselitismi, la demagogia, la falsità di tal specie è davvero detestabile e un insulto per i devoti!
    Innegabilmente credo che la risoluzione di tutte le degenerazioni provenga da ciò che il daiva ha sancito e stabilito, il cui percorso è talvolta chiaro, talvolta troppo indecifrabile per noi esseri mortali- tuttavia continuo ad arrovellarmi su questo problema: cosa può essere gradito ora agli Dei? mi viene in mente una frase che ho letto in un testo egizio (purtroppo non ricordo quale ), che diceva più o meno (scusatemi se non cito la frase esatta!) che Osiride è assai rattristato quando sa che la sacra terra del Nilo è retta da uomini empi, quando su di essa dimorano gli spregiatori del Sacro...
    ecco ciò che mi angustia e il motivo per cui ho lanciato così estremi proclami benché sappia fin troppo bene che ancora molto è da ritrovare e molto, fin troppo da conoscere- io confido però in ciò che gli Dei ci pongono nel cuore e nel fatto che l'Amore è una guida infallibile nell'innalzamento verso gli Dei stessi- anelare al modello, anche in tempi così infausti, è follia?
    Questa è n'antra... egiziani, indiani: potete metterci anche gli ufo, non è un mio problema, io parlo di Roma, il resto non è di mia competenza. Non riesco a capire cosa non vi stia bene...

Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    L'unico a gettare confusione qui sei tu con la tua crassa ignoranza. Hai idea del significato latino di superstitio? Hai mai letto nulla di quei gentili veri che agli argomenti idioti di chi (cristiani) come te denunciava "l'idolatria" hanno risposto per le rime? Hai mai letto niente di Giuliano, Proclo o Macrobio? Il punto è che secondo me tu non solo non hai mai letto niente, ma nemmeno ti sei mai sforzato di chiederti che cosa fosse la religione romana e come si attuasse. La tua idea di "Religio" è un aborto ideologico che non ha alcun riscontro storico. Insulti la religione dei nostri padri e strizzi l'occhio al Cattolicesimo, ma allo stesso tempo non hai la serità e l'integrità morale per definirti cristiano. L'unica ragione per la quale continuo a rispondere alle tue idiozie (che si commentano benissimo da sole) è che sono in vacanza e mi piace scrivere...
    Fatela finita con queste stronzate New Age.
    Io ho parlato della Romanità come patrimonio dell'europa, nominando le sue caratteristiche, le sue virtù. Non ho mai, e poi mai parlato di spiritualità.
    La Romanità era tale anche con il cristianesimo, proprio per la sua capacità di adattarsi e fare sue ogni cosa. Non c'è bisogno di essere gentili per essere Romani. L'Europa per secoli è stata Romana anche senza i suoi idoli.
    Questo dicevo io. Se poi voi venerate sassi o creature con quattro braccia non mi interessa, siete stai voi a mettarla sul piano religioso.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aaahhh, scusa! Ma allora è tutto un grosso equivoco! Mi sa che pensavi che questo fosse il forum "Roma & Romanità", non "PAGANESIMO E POLITEISMO" (sai, un forum che tratta tematiche specificatamente RELIGIOSE e SPIRITUALI legate al PAGANESIMO)...

Equivoco chiarito, ora puoi anche salutarci. Magari ti vengo a trovare lì, eh? Ciao ciao

P.S. Proclo, è risaputo, scriveva "stronzate New Age"

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the lover Visualizza Messaggio
    anelare al modello, anche in tempi così infausti, è follia?
    No, assolutamente non è follia, anzì è doveroso.

Vale Optime!

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Aaahhh, scusa! Ma allora è tutto un grosso equivoco! Mi sa che pensavi che questo fosse il forum "Roma & Romanità", non "PAGANESIMO E POLITEISMO" (sai, un forum che tratta tematiche specificatamente RELIGIOSE e SPIRITUALI legate al PAGANESIMO)...

Equivoco chiarito, ora puoi anche salutarci. Magari ti vengo a trovare lì, eh? Ciao ciao

P.S. Proclo, è risaputo, scriveva "stronzate New Age"
    Sei un grande Chaos!

Vale Optime!

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hehe... le vacanze mi fanno male: si vede che ho troppo tempo libero!

Vale optime!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è da festeggiare nel difendere la sabbia.

Io vi ho parlato della Romanità, come idea universale che, anche dopo la caduta della Gentilità è andata avanti, evolvendosi e inglobando nuove idee. Questo per il campo politico e sociale.
    Poi c'è la spiritualità interiore, quella che ognuno adotta per raggiungere la sua elevazione. E li sono gentile, venero più Dei e riconosco la loro Natura.
    Un giorno parleremo anche della spiritualità, ma non era questo l'argomento in discussione. Vi siete infiammati per nulla, nello stolto tentativo di difendere la vostra egemonia.
    Almeno adesso so con chi ho a che fare...

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiorillus Magno Visualizza Messaggio
    Un giorno parleremo anche della spiritualità, ma non era questo l'argomento in discussione. Vi siete infiammati per nulla, nello stolto tentativo di difendere la vostra egemonia.
    Almeno adesso so con chi ho a che fare...
    Guarda, mi spiace: continuo a non capire a cosa ti stai riferendo. Non è che hai sbagliato discussione? Oppure cerca di essere più esplicito nelle tue critiche, perchè altrimenti questa resterà una discussione tra sordi...

P.S. mi sembra scontato che il concetto pre-cristiano di romanità (= identità romana) fosse indissolubilmente legato alla religione. Il termine romanitas, invece, è per la prima volta attestato in Tertulliano!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, mi spiace: continuo a non capire a cosa ti stai riferendo. Non è che hai sbagliato discussione? Oppure cerca di essere più esplicito nelle tue critiche, perchè altrimenti questa resterà una discussione tra sordi...

P.S. mi sembra scontato che il concetto pre-cristiano di romanità (= identità romana) fosse indissolubilmente legato alla religione. Il termine romanitas, invece, è per la prima volta attestato in Tertulliano!
    La religiosità è quella ed è indiscussa, anche se credo che il cristianesimo ha inevitabilmente portato delle mutazioni, idee che noi contemporanei dobbiamo saper riadattare all'era moderna. Non si può tornare a una spiritualità arcaica completamente pura e incontaminata.
    Sarebbe una cosa bella sì, recuperare quell'originarietà, ma dobbiamo sempre fare i conti con la nostra era, alcune usenze che oggi sarebbero improponibili.

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito