Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sono Un Nostalgico!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sono Un Nostalgico!!!

Questa sera ho deciso che divagherò: niente politica, l’evento è troppo importante, la variazione sul tema è d’obbligo. Infatti, lunedì prossimo, si celebrerà un compleanno gloriosissimo, il venticinquesimo dell’amato (e compianto) Commodore 64, l’Home Computer che ha splanacato di fronte alla nostra generazione le porte dell’era digitale. In questo caso non ho nessuna remora ad affermare di essere un nostalgico, se penso che sono passati venticinque anni da quando il mio Papà mi portò a casa quella splendida scatola della Commodore… beh, mi viene la pelle d’oca! Chi di noi non ha cominciato di fronte a quella schermata azzurra, digitando LOAD sulla tastiera e premendo PLAY sul “mangiacassette” ed aspettando con impezienza quegli interminabili minuti che erano necessari per caricare il gioco? Chi di noi non ha creato il suo primo programma in BASIC, seguendo le istruzioni di riviste come RUN? Chi di noi non ha letteralmente svaligiato le edicole per comperarsi le cassette contenenti decine e decine di splendidi videogames? Chi di noi non si sentiva orgoglioso di appartenere alla schiera dei “commodoristi” sfegatati che si facevano beffe dei possessori del monocromatico SPECTRUM? Chi di noi non ha poi proseguito la sua evoluzione diventando un vero e proprio integralista di uno dei più grandi capolavori informatici, l’AMIGA 500? Ahh… che bei tempi!!! Per tutto ciò dobbiamo ringraziare sentitamente l’inventore di quella meravigliosa macchina (17 milioni di pezzi venduti) , Jack Tramiel, il fondatore della Commodore, che con la sua intuizione ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione, consentendo, per la prima volta, ai computer di entrare nelle nostre case, rendendoli accessibili ed alla portata di chiunque. A te, Jack, senza un solo filo di retorica, diciamo grazie di cuore perchè la tua straordiaria intuizione ha cambiato in meglio la vita di tutti noi!

http://nardone.wordpress.com/

Poppino
    Ospite

Predefinito

Sì ma io da povero, solo i più ricchi potevano permettersi Commodore 64, ho avuto ancora un pò prima di te l'MSX, l'ATARI e il primo vero e proprio videogame.... quello per intendersi con schermo verde con dieci variabili di gioco con bacchettine bianche e palla quadrata bianca sullo schermo.... e pensare che fino a due anni fa ce l'avevo e funzinante; poi grrr.... mia madre credo me l'abbia buttato dallo sgabuzzino....

lezioni dal chiapas insorto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io son tra quelli che nn ha mai programmato in basic.Anzi lo scopro solo ora che si poteva programmare....
    i ricordi piu belli erano le cassette con 100 giochi a 5mila lire (la mitica paghetta settimanale) e le parolacce da digitare sullo schermo,quelli piu brutti il registratore che nn caricava e dovevi smanettare con un cacciavitino in quel buchino strettissimo che ancora oggi nn ho capito che cazzo era...

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,469
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io avevo il VIC 20 che ho avuto in regalo dal figlio di una collega di mia madre.
    Il Commodore 64 lo aveva mia cugina ed era decisamente meglio:epico il gioco in cui impersonando Paperino bisogna costruire la casa dei divertimenti di Qui,Quo e Qua.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa c'entra con la politica nazionale?

Resistente in terra nemica
    Utopia, il paese dove tutti possono dire quello che pensano.. dove nn si viene discriminati se si esprimono opinioni diverse dalla massa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yabasta Visualizza Messaggio
    io son tra quelli che nn ha mai programmato in basic.Anzi lo scopro solo ora che si poteva programmare....
    i ricordi piu belli erano le cassette con 100 giochi a 5mila lire (la mitica paghetta settimanale) e le parolacce da digitare sullo schermo,quelli piu brutti il registratore che nn caricava e dovevi smanettare con un cacciavitino in quel buchino strettissimo che ancora oggi nn ho capito che cazzo era...

sisi ricordo anche io che nostalgia le ore passate davanti a quella macchinetta infernale

cmq sotto il bugnino c'era una vite che regolava l'allineamento della testina del registratore a cassette quella dannata si spostava in continuazione