Originariamente Scritto da
Feliks
Non facciamo gli stronzi: chiunque abbia mai assaggiato dell'olio VERO sa di sicuro, per almeno due motivi, che l'olio Bertolli, Carapelli, Monini e compagnia DEVE per forza essere falso.
I motivi sono due: sapore e prezzo.
Sapore. L'olio VERO cambia il sapore dell'insalata, non puzza quando usato per cuocere, ed è buono da morire se mangiato col pane.
Prezzo. L'olio VERO non lo paghi meno di 8/10 € il litro, ovvero circa il doppio rispetto a quello da supermercato. Se lo si cerca direttamente dal produttore si può pagare di meno, ma sempre più rispetto al monini (che puzza). Nella mia famiglia l'olio è sacro quindi ci badiamo a queste cose.
Una ulteriore considerazione: chiunque abbia vissuto all'estero e abbia tentato di cucinare cibi italiani, non può non aver notato che vendono a prezzi spropositati degli olii d'oliva improponibili. Tuttavia non vedo lo scandalo: se i loro palati non sono in grado di riconoscere e di distinguere (a quanto pare neanche i nostri palati made in italy lo sono), si meritano la truffa. Per quanto riguarda il povero italiano all'estero, beh, si arrangia.
A chi strilla contro la "truffa dell' extra-vergine": se avete mai fatto caso al colore dell'olio di oliva non extra e non vergine che vendono, io mi accontenterei dell'extra vergine tarocco.
Per concludere questo mini-saggio polemico: l'olio buono è un prodotto artigianale. Se 400 milioni di europei hanno deciso di condire le insalate con l'olio di oliva, non vi potete aspettare che sia buono.