Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
    Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    .....

...le scuole superiori sono una giungla, c'è di tutto. ho conosciuto gente di

...ma lo stato dov'è? che fa? cos'è? da che parte sta?
    Lo Stato è arrivato in Sicilia nel 1860 e la moralità e la legalità dell'ex Regno delle Due Sicilie prese le vie dei morti ammazzati per Brigantaggio dallo stesso Stato italiano, dei prigionieri militari napoletani venduti dallo stesso Stato per la guerra civile americana del 1861-1865 e delle navi che trasportavano - come emigranti (cosa nuova per il Sud) - migliaia di meridionali in giro per il mondo in cerca di lavoro, portando in cambio la Mafia che col tempo, dopo il 1890, raggiunse anche l'America e si stabilizzò entro il 1910, tanto che un poliziotto italo americano (Jo Petrosino) andò a Palermo per indagare e fu ucciso nel 1909.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao MATRIX, anche io sono di Catania e abbiamo aperto un portale per poter dare voce a tutti.
    Ti va di mandarmi la lettera che hai scritto cosi amplifichiamo un pò le tue sensazioni, che sono poi quelle di molti?
    www.primaveraitalia.it Vieni, anche tuo il sito

per scriverci info@primaveraitalia.it

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PhantomXK9 Visualizza Messaggio
    Da siciliano hai tutto il mio sostegno.
    Purtroppo da qualche anno anch'io inizio a pensare che non c'è nulla da fare oltre che far valigie: la mafia resta "lo stato" vero del sud e siciliano. Purtroppo con i politici che ci ritroviamo oggi, chi per colpa (il csx) chi per collusione (basti guardare i personaggi anche di primo piano di Forza Italia), sono a patti con la mafia... Ma non ti credere: la mafia ha tantissima economia anche e soprattutto nel ricco nord, dove va a fare soldi!!! Poco tempo fa sentivo un "esperto di mafia" ad annozero che mi ha fatto venire per l'ennessima volta voglia di cambiare paese, e fatto riflettere su quanti legami e "appoggi" ha al nord. Ci vorrebbe una rivoluzione... che non accadrà mai se non toccheremo il fondo fino a raschiarlo... perché con i compromessi il marcio ormai è a tutti i livelli! E non è con le mezze misure che si può debellare un cancro così esteso e profondo.

E intanto i finti politicanti di destra, Fini ad es ieri a Ballarò, parlavano di risolvere il problema della produttività del paese aumentando gli incentivi allo straordinario!!!
    La gente si ammazza (letteralmente) 12 ore al giorno pur di pagare le tasse, mandare a scuola i figli e mandare avanti le famiglie... e lui parla di spemere ancora le pietre come limoni!!! Perché invece non se la prende con la corruzzione e l'illegalità che da sola risolverebbe il 70% dei problemi del nostro paese?! Perché non propone 20 anni di carcere a chi questo paese lo ROVINA!? No... loro sono la destra che PUNISCE SEVERAMENTE E DURAMENTE il ragazzo che si fuma lo spinello, mentre va a patti con i mafiosi di forza italia&co che si fumano il paese!!!
    ormai io ho perso le speranze. quando sento parlare chi ci rappresenta in tv, non faccio altro che incazzarmi.
    i dibattiti televisivi si basano su discussioni che tutto fanno, tranne che affrontare i problemi reali della gente, i nostri politicanti sono fuori dal mondo, vivono nei loro palazzi dorati, non si rendono conto o fanno finta di non rendersi conto, di quale sia l'effetto devastante che produce la loro politica.

non si rendono conto che la gente in certe zone del paese è disperata.
    l'illegalità fa parte della cultura italiana ormai, bisogna prenderne atto, la colpa è esclusivamente di chi ci governa e di chi ci ha governato.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny_71 Visualizza Messaggio
    Da tuo compaesano ti capisco perfettamente e lo scoramento è alto per tutti ma bisogna resistere resistere resistere, andandocene accettiamo la sconfitta, qualcuno una volta ha detto "boia chi molla", cordialmente.
    io amo la mia città, amo la mia regione, sono siciliano e sono onorato di essere nato siciliano. però non so fino a quanto tempo avrò voglia di resistere.

non se ne può più, ormai è in vigore la legge del più forte, c'è anarchia assoluta...
    ho dei carissimi amici che abitano a librino, brave persone che si sono rotte il culo una vita e che hanno mandato i figli all'università. avevano comprato una casa, il comune per far cassa aveva deciso di costruire dei palazzi e di vendere degli appartamenti, era stato costruito un supermercato e altre botteghe, in pratica venne fuori un bel complesso residenziale. molta gente comprò quelle case a caro prezzo, ma alcuni appartamenti restarono invenduti. il comune ebbe allora la brillante idea di assegnare gli appartamenti invenduti come case popolari.
    le persone che avevano speso i loro risparmi di una vita per comprare casa, si trovarono a vivere in una casa popolare. il valore dell'immobile ovviamente precipitò. purtroppo, come spesso accade, le case popolari furono assegnate ai soliti bastardi mafiosi, anzichè alla gente che ne aveva realmente bisogno. c'era gente a cui era stata assegnata la casa popolare che andava in giro in mercedes. sotto quella casa, nel cortile dove prima i bambini giocavano, si iniziò a spacciare. la polizia veniva spesso ad arrestare gente del condominio. nessun nuovo inquilino pagava le spese condominiali e molti di loro rubavano l'energia elettrica dal condominio facendo lievitare spaventosamnte le bollette. poi un giorno, un signore anziano, che aveva la casa di proprietà esattamente come i miei amici, va in ospedale, viene ricoverato e purtroppo non torna più. in quella casa hanno buttato giù la porta e c'è andata a vivere una famiglia. quando il figlio del signore anziano seppe che era stato occupato l'appartamento di suo padre, chiamò i carabinieri, non cambiò nulla.

come si fa a resistere? a volte non si può. a volte se si vuole vivere una vita onesta e dignitosa bisogna andarsene purtroppo. la gente che ha ripreso ad andar via dalla sicilia è una delle più grandi sconfitte della politica siciliana ed italiana.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1969 Visualizza Messaggio
    lo stato fa l'indulto, lo stato abolisce l'ergastolo, lo stato è mastella alla giustizia..... è chiaro, no?
    è chiaro che non mi sento rappresentato da uno stato che fa favori alla mafia da una vita.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ibrahim Visualizza Messaggio
    Voi quindi pensate che al nord si stia meglio? Forse in Trentino o in Val D'Aosta ma vi assicuro che se dovessi scegliere tra Milano o la Sicilia, sceglierei la Sicilia senza pensarci un microsecondo (con tutti i suoi problemi, che ovviamente non nego).
    la situazione è tremenda.
    la cultura dell'illegalità ormai è chiaramente diffusa ovunque in italia.
    se si resta sempre impuniti, passa il chiaro messaggio che il crimine paga.

ma chi è onesto e non vuole delinquere, anche se sa che sarebbe la strada più facile e redditizia, che deva fare?

io vivo nella val di noto. il territorio che calpesto è patrimonio unesco. se mi affaccio vedo l'etna innevata, se guardo dall'altro lato vedo il mare. la mia è la città del barocco, quando vado a lezione all'università sono dentro un monumento storico... ma come sono riusciti a trasformare un territorio così bello, in una zona in cui è così difficile vivere?

non mi capacito.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da don rodrigo Visualizza Messaggio
    quoto il tuo secondo intervento sulle elezioni universitarie...a palermo è la stessa identita cosa

non il primo, fortunatamente non ho mai avuto alcun tipo di rapporti , anche indiretti con la mafia
    so che a palermo le cose vanno allo stesso modo, mio cugino mi ha raccontato alcune cosette... situazione molto triste, non c'è molto da aggiungere. uno spera che la politica all'università sia piena di ideali e buone intenzioni, invece vedo 20enni che hanno un approccio alla politica più marcio di quello di alcuni politicanti 70enni navigati...

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MircoCurvaSud Visualizza Messaggio
    Il Tuo primo intervento è molto bello e sincero...
    Nonostante ho idee completamente diverse dalle tue politicamente, da Catanese non posso che stringerti la mano,sei un ragazzo sano e con sani principi.
    Onore a te e alla tua famiglia che cosi' bene ti ha educato.
    Inoltre penso che tu sia mia coetaneo quindi non posso che confermare tutto il tuo secondo intervento,molto riasuntivo qualche volta a senso unico ma che somiglia molto alla questione "Catanese"
    ti ringrazio.
    il mio secondo intervento è effettivamente iper-riassuntivo. mi sono concentrato solo su alcuni personaggi di primissimo piano, ma ci sarebbero ancora milioni di cose da dire, come ben sai...

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MircoCurvaSud Visualizza Messaggio
    Curiosità...Ma che scuole hai fatto?
    Medie? Superiori?
    medie preferisco non rispondere, la scuola era piccolina, non voglio assolutamente che si risalga alle persone di cui ho raccontato.
    alle superiori invece frequentavo una scuola enorme, eravamo migliaia, impossibile risalire alle persone di cui ho parlato, quindi posso dirtelo: polivalente.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tipheus Visualizza Messaggio
    Osservare e constatare è normale. Alcuni ambienti, troppi ambienti siciliani sono degradati o corrotti. L'Italia non sta meglio ma i problemi sono altri. Però forse non è bene limitarsi ad essere scandalizzati, o - peggio - a fuggire. Dopo che sarai fuggito ti renderai conto di avere sbagliato, anzi capirai fino in fondo che cosa vuol dire essere siciliano o come si sarebbe potuto o dovuto essere Siciliano in Sicilia. Quando sarai fuggito sarai un uomo senza patria e senza radici, anche in Italia, anzi proprio in Italia, dove tutti ti riconosceranno come italiano, ma tu sentirai dentro di te un'identità diversa. E che compatrioti potrebbero essere quelli che non capiscono che cosa hai lasciato? Che non capiscono le tue battute e il tuo vissuto più profondo? Che cosa hai lasciato se non UN ALTRO paese, un paese negato, di cui si nega persino l'esistenza pur di farlo morire a poco a poco.
    Ma andiamo avanti. Anzi andiamo indietro, con la memoria, tua e dei tuoi, fino alla memoria storica. Che cosa ha fatto diventare così Catania, e la Sicilia più o meno tutta? Te lo sei mai chiesto?
    Io ti do la mia risposta, quella che ho maturato in tanti anni di studio e di amore per la mia terra, che considero una delle più belle al mondo. E ti invito a studiarla anche tu. La mia risposta è che questa è la Catania italiana, non c'è altro posto ed altro ruolo per Catania nell'Italia, se non quella di città deviata. Dovresti fischiare la nazionale quando gioca e la Ferrari. E lì che nascono le nostre miserie. Ma i tuoi concittadini non lo sanno. La colonizzazione ha portato al degrado morale e culturale, all'ignoranza di essere Siculi e Sicelioti e non italiani e quindi anche all'abiezione morale di considerare giusto ogni mezzo per la sopravvivenza, anche quello delinquenziale.
    L'impegno antimafia del tuo prof genera impermeabilità finché viene visto come qualcosa "contro" la Sicilia, come se la Sicilia dovesse vergognarsi di essere mafiosa e redimersi.
    Ma se il prof avesse spiegato che l'Italia ha messo i delinquenti al potere nel 1860, e che i loro successori sono ancora là col beneplacito dei potentati romani e milanesi, se il prof avesse spiegato che i mafiosi sono i cani da guardia della dominazione italiana della Sicilia, la mafia di colpo avrebbe perso quel perverso fascino che esercita sui soggetti più deboli della società siciliana e sarebbe di colpo vista per ciò che è: un pugno di traditori della patria siciliana. Traditori = Uomini senza un briciolo d'onore.
    io non mi sento solo siciliano, io sono anche italiano.
    i delinquenti messi al potere nel 1860 e il patto con la mafia rinnovato nel dopoguerra, lo vivo come un tradimento compiuto da parte di chi rappresentava l'italia.
    il mio stato mi ha tradito, ma io l'identità nazionale la sento forte dentro di me. voglio una sicilia italiana libera dalla mafia, ma pretendo che l'italia si faccia in quattro per liberarla e non che si schieri dalla parte della mafia.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima