Originariamente Scritto da
Venom
Il rinascimento lo si riconduce alla fine dei comuni e all'inzio delle signorie, se non conosci queste cose comprati un libro di storia.
Ovviamente te non hai mai sentito parlare di guerre tra guelfi e ghibellini, guerre tra repubbliche marinare, guerre tra bianchi e neri ecc...
Non hai mai sentito parlare di un certo Dante, che si è ritrovato tutti i beni confiscati ed è stato esiliato dalla sua città, Firenze, il comune più importante di allora, che tra l'altro condannava le lotte intestine tra comuni, auspicando una riunificazione.
Parlo di dante perchè è sicuramente l'esempio più importante, ma non era mica l'unico.
Venom....cosa ti fa pensare in quello che ho scritto che tu ne sappia più di me di Storia? Non ti basta la presunzione di saperne più di Scienza...no...presumi che ne sai più di Storia....anche in Storia come in Scienze ne so di più io, fidati.
Se intendi dividere ilperiodo dei Comuni o delle Signorie, dividi pure, per i Libertarian, anche le Signorie erano più libere degli Stati nazionali attuali.
Guerre tra guelfi e ghibellini? Guerre tra fazioni? Mai sentito parlare di guerra tra Stato e Mafia? Tra Camorra e N'draghetta? Tra Sindacati e Imprenditori? Tra Brugate Rosse e Stato? Etc etc etc.....
Mi stai praticamente dicendo che la società era più ingiusta e violenta in quel periodo rispetto ad oggi....se le Repubbliche Marinare si fanno la guerra va male, se Castro o Gheddafi riducono la popolazione a merde e se Bush invade l'Iraq invece è tutto ok...è fatto in nome della giustizia, ma fami il piacere..... lascia che dissenta...per un infinità di ragioni che non conosci e non capisci, leggiti almeno un bignami di Storia..almeno la finisci di sparare fesserie assurde...
e comunque Dante ha scritto la Comedia durante il periodo dei Comuni.......non durante il regime oligarchico degli ultimi 50 anni....