Presidente Regista! Altro che operaio.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Bene, mi si chiede il programma di governo.
Richiesta legittima ma quantomeno curiosa visto che chi pone la questione a suo tempo il programma si guardava bene dal renderlo pubblico… (chissà come mai…)
In ogni caso, nessun problema, come è giusto che sia, alle domande vanno date le giuste risposte.
Cominciamo da una premessa doverosa.
Questo non è un governo politico (eventualmente dovesse ricevere la fiducia, ovviamente).
Pertanto per quello che riguarda l’indirizzo politico, questo governo farà riferimento esclusivamente al Parlamento.
Non potrebbe del resto fare diversamente e chi afferma il contrario, dimostra di sapere poco di politica istituzionale.
Sarà di conseguenza il p
Parlamento a determinare i paletti ed i limiti entro i quali si snoderà e si realizzerà l’operato concreto di questo governo.
Detto questo, considerando le diverse professionalità presenti al suo interno, professionalità che io ritengo essere nella maggior parte dei casi di livello eccellente, sarà possibile presentare al Parlamento diversi progetti di riforma in diverse aree tematiche ed operative.
In particolare, posso preannunciare che verranno presentati progetti inerenti a :
1) RISORSE E SVILUPPO
2) LAVORO
3) WELFARE
4) FEDERALISMO
5) NUOVE TECNOLOGIE
6) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
7) SISTEMA ELETTORALE
Su quest’ultimo punto occorre fare una precisazione.
Il sistema elettorale non è un elemento neutro del sistema istituzionale.
Non a caso, come per esempio nel la realtà italiana, esso non è inserito nella Costituzione.
Pertanto, se il Parlamento riterrà che debba essere il governo ad occuparsi di questa materia, allora il Governo se ne occuperà.
Ovviamente seguendo gli indirizzi che il Parlamento stesso si sforzerà di delineare nella maniera più chiara possibile.
(D.Pastorelli, cit.)

Art. 19
Sono di esclusiva competenza legislativa della Camera tutti quei disegni di legge riguardanti le modifiche alla Costituzione, i Progetti di legge ordinari che regolamentano il gioco,la legge elettorale, il Question-Time di attualità politica e tutte quelle attività da proporre e da svolgere nell'ambito del forum di politicainrete.net.
E' di esclusiva competenza del Governo l'organizzazione della propria struttura interna e attività.
Non sono un giurista ma mi chiedo la Costituzione di Pir permette che la Camera deleghi la propria esclusiva competenza legislativa in materia di legge elettorale al Governo?
"REPUBLICAN IN NAME ONLY"

Personalmente penso che debba occuparsene il Parlamento e nello specifico, come tu hai giustamente riportato, la Camera.
Se poi il Parlamento dovesse decidere di affidare questo compito o parte di esso al Governo, e se questo si reputasse in grado di assolverlo, la cosa potrebbe anche essere fatta.
Quello che non capisco è perchè tante persone quassù ritengano che il compito di un governo tecnico debba innanzitutto essere quello di riformare la legge elettorale.
Perchè questa cosa oramai l'ho sentita innumerevoli volte e a tutt'ora francamente non mi quadra.
(D.Pastorelli, cit.)

Perché ci sono supposte che con la legge elettorale sparirebbero, e perché le supposte si presume che si vogliano togliere.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.