
Originariamente Scritto da
RobertoP
Anch'io come Te e tanti altri, ho buoni motivi che mi spingono spesso a rifiutare in blocco l'intera classe politica italiana, di destra e di sinistra. Ma questi abbiamo e li votiamo pure. Forse Tu no, ma ancora una larghissima parte di italiani si reca alle urne per votare l'uno o l'altro schieramento. Un pò come succedeva ai tempi della Prima Repubblica, in cui tutti si lamentavano dei politici, ma alla fine la DC rimaneva sempre il primo partito.

.
Io cerco di essere realista e prendere atto di ciò che esiste ora. Purtroppo dal crollo della Prima Repubblica l'Italia vive in una transizione infinita e non ha ancora imboccato una strada precisa. Sono mancati dei disegni politici di ampio respiro e tutto ciò sia a causa di Berlusconi che per colpa del centrosinistra. Tutti hanno commesso un madornale errore, ovvero non hanno saputo o voluto subito approfittare dell'occasione storica offerta dal referendum Segni degli anni Novanta e cioè creare una legge elettorale totalmente maggioritaria e senza quote proporzionali, in grado di permettere la nascita di pochi e grandi partiti di massa ed eliminare la frammentazione partitica. Perciò oggi ci troviamo questo bipolarismo scassato i cui limiti ormai sono riconosciuti da tutti. E ora non esistono tante soluzioni per uscire dal pantano. L'unica strada percorribile rimane proprio quella di un accordo fra Berlusconi e Veltroni, capace di ridurre il numero e soprattutto il potere dei partitini dello zero virgola. Abbiamo una situazione che ci rende ridicoli dinanzi al mondo. A ben guardare, qualsiasi Nazione europea è messa meglio di noi, a livello di sistema politico. Che piaccia o no, il Veltrusconi è in questo momento l'unica e forse l'ultima occasione per l'Italia di avere una svolta decisiva.
Poi in politica tutti pensano al loro orticello, mica solo Ilvio e Uolter. Pensi che Fini e Casini da una parte o Mastella e altri di centrosinistra dall'altra, quando si oppongono al confronto in atto fra Berlusconi e Veltroni, siano mossi da nobili ideali?