Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Santo Natale...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Santo Natale...

Mentre il silenzio fasciava la terra
    e la notte era a metà del suo corso,
    tu sei disceso, o Verbo di Dio,
    in solitudine e più alto silenzio.

La creazione ti grida in silenzio,
    la profezia da sempre ti annuncia,
    ma il mistero ha ora una voce,
    al tuo vagito il silenzio è più fondo.

E pure noi facciamo silenzio,
    più che parole il silenzio lo canti,
    il cuore ascolti quest'unico Verbo
    che ora parla con voce di uomo.

A te, Gesù, meraviglia del mondo,
    Dio che vivi nel cuore dell'uomo,
    Dio nascosto in carne mortale,
    a te l'amore che canta in silenzio.

(David Maria Turoldo)

A poche ore dalla celebrazione della nascita nella carne del Salvatore il mio pensiero e la mia preghiera sono per tutti voi, che in tante maniere avete segnato la mia vita. Vi offro come piccolo dono personale una delle stupende poesie di Turoldo che ci ricorda il dono più grande che possiamo fare e farci in occasione di questo Natale: il silenzio. Il silenzio costituisce una spietata condanna per il nostro Natale gonfio di retorica, per il nostro Natale zeppo di cattiva poesia, per il nostro Natale ricco di cianfrusaglie multicolori e commozione a buon mercato. Il silenzio è invece l'elemento naturale per la discesa della Parola sulla terra: è il silenzio che sa accogliere la Parola ed è sempre nel silenzio che la Parola accolta fa germinare dai nostri cuori un canto di amore per l'eterno Dio nascosto nella carne degli uomini.
    Santo Natale a tutti.

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Bellissimo augurio Lepanto.

Sono tornato da un po dalla chiesa del mio paese, dove sono andato a confessarmi... essendo arrivato molto presto per evitare la fila, e prima ancora dell'ora di inizio, ho assaporato, nella sala, la piena presenza di Dio... sono come volteggiato tra le sue braccia, e gli ho parlato... ho pregato ed ho augurato a tutti buon santo Natale: a chi del Natale non sa che farsene, a chi il Natale non sa cosa sia, a chi il Natale non lo sopporta e a chi a Natale è tutto inutile. Ho augurato buon santo Natale a chi il Natale è migliore se lo si passa ai tropici, l'ho augurato a chi pensa ''meglio a lui che a me'', a coloro che ''non è colpa di Vanna Marchi ma è loro che sono scemi'', ho augurato buon santo Natale a Vanna Marchi e alla figlia... ho augurato che la Luce della salvezza possa illuminare tutti coloro che vi anelano con cuore sincero.
    Ma ho augurato anche buon Natale, e lo rinnovo, a voi miei cari compagni internettiani... che anche nel ciberspazio avete saputo craare un angolo di conforto, di amore e di pensiero a Dio e alla nostra amata chiesa. Per finire auguro buon Natale al nostro dittissimo e amorevolissimo Papa Benedetto XVI...
    e che Gesù Bambino nasca nei cuori delle persone...

Grazie ragazzi e grazie soprattutto a Mappo Tappo e a Lepanto per il conforto di questo "click".

Buon Natale.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie al caro Lepanto, tanti cari auguri a te, a Mappo, a tutti gli amici del forum, a chi passerà di qui solo per caso o solo per curiosità; a chi allo stesso modo questa notte non potrà sentire il conforto della Sua presenza...un augurio a chi la speranza non ce l'ha più e non ha più nemmeno gli occhi per piangere, non ha più un posto nel cuore di qualcuno, non ha più nulla...

perchè sappia che quel Bambino è venuto in mezzo a noi proprio per lui, sì, lui che passa per strada, che non gl'importa niente, di quello che succede dentro una chiesa, come a chi non importava niente di quello che succedeva in quella mangiatoia...

Auguri di cuore a tutti

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il silenzio nel quale Dio parla ci accompagni tutti in questo Natale. A voi tutti e alle vostre famiglie tanti auguri, amici.

Estremismo Turoldo-Dossettiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buon Natale, Adriano!

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Evidentemente Turoldo cita una magnifica Antifona che nell'antica liturgia romana era cantata alle Lodi della Domenica infra octavam Nativitatis (al Benedictus), mentre - credo ma non sono sicuro - nella Liturgia delle Ore rinnovata è forse collocata ai Vespri di oggi (Santo Stefano).

Dum medium silentium tenèrent omnia, et nox in suo cursu medium iter peràgeret, omnipotens Sermo tuus, Domine, a regalibus sedibus venit, alleluia.

E' davvero il punto forse più poeticamente alto - se si eccettua il delirio amoroso del preconio pasquale - della liturgia romana, tradizionalmente poco ammiccante al sentimento, forse troppo poco ammiccante, fino a diventare - pur se bella e solida - austera e fredda come una chiesa cistercense d'inverno. Ma il Natale ha commosso anche lei, se ci regala questo notturno teologico di raro incanto.

Buon Natale a Lepanto e a tutti voi.

Grazie, Barsanufio

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose e la notte era a metà del suo corso, la tua parola onnipotente, o Signore, venne dal trono regale” (Sap 18, 14-15). Si riferisce la Scrittura a quel sacro tempo in cui la parola onnipotente di Dio venne tra noi a rivelarci la salvezza, discendendo dal seno e dal cuore del Padre nel seno di una madre… Dalla sede regale, dunque, la parola del Signore è scesa fino a noi, umiliandosi per esaltarci, spogliandosi del suo splendore per arricchirci, incarnandosi per renderci divini…
    Questa parola disse: Sia fatto il mondo; e il mondo fu. Disse: Sia fatto l’uomo; e l’uomo fu fatto. Ma non fu così semplice la redenzione come lo era stata la creazione: creò con un fiat, redense con la morte; fece tutto con un comando, rifece con la sua passione. “Mi avete stancato” disse (Ml 2,17). Non ho fatto fatica a creare tutto il mondo, reggerlo e governarlo: mi estendo da un confine all’altro con forza, governo con soavità ogni cosa (Sap 8,1). Solo l’uomo, violando continuamente la legge da me stabilita, mi ha fatto soffrire per i suoi peccati. E così, venendo dal mio trono regale, non ho sdegnato di chiudermi nel seno di una vergine né di farmi uno con l’uomo nella sua abiezione. Appena nato, mi lascio avvolgere in fasce e adagiare in una mangiatoia, perché per il Creatore del mondo non c’è posto in un’albergo!
    E così, un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose: tacevano i profeti che lo avevano annunziato, tacevano gli apostoli che presto lo avrebbero predicato… Venga anche ora la parola del Signore a noi che l’attendiamo nel silenzio! Ascoltiamo che cosa ci dice Dio nell’intimo dell’anima. Tacciano i movimenti della nostra carne e il chiasso importuno, taccia anche la nostra irrequieta fantasia, per ascoltare attentamente che cosa dice lo Spirito, la voce che viene dal cielo.

Giuliano di Vézelay (circa 1080-circa 1160), monaco benedettino
    (Discorsi, 1 per Natale; SC 192, 45s)