Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: De Gentilitas

  1. #11
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche i gentili di Grecia, Danimarca e Lituania hanno la stessa visione "globale", facendo proprie tradizioni, filosofie e Dei di altri popoli?
    Si può essere solidale con chi, come noi, venera più Dei, ma bisogna prendere una decisione precisa, riconoscersi saldamente a una determinata Religio, filosofia ed Etica.
    Molti di voi si riconoscono in religioni distanti. E' vero che Roma inglobava a se anche altre usanze, ma è anche vero che prima di questo venivano Romanizzate e modificate per adattarsi meglio allo spirito Latino senza creare confusioni o turbamenti nell'ordine pubblico.
    Ma quelli che si dichirano di altre Religio mi sembrano ben radicati nello loro idee, e poco Romani. Da dove nasce un interesse a una cultura non seguita dal nostro Popolo (come l'induismo)? Come vi ho mostrato, io seguo la mia religione per via delle mie origini, anche se tutti noi abbiamo sangue Latino nelle vene. E' possibile quindi, solo per un interesse di ricerca personale, abbandonare la Religio dei Padri? Se Gentilità è seguire il credo della proprie gente, ciò non suona contradittorio, fare proprie tutte le culture politeiste?


    Io comunque, proprio per questo mio credo politesta, non posso dichiararmi Cattolico. Sono i cattolici che dovrebbero riconoscere la loro origine Romana e gentile.

    Sarei curioso di sentire anche gli altri.

    Valete Optime.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiorillus Magno Visualizza Messaggio
    Anche i gentili di Grecia, Danimarca e Lituania hanno la stessa visione "globale", facendo proprie tradizioni, filosofie e Dei di altri popoli?
    Si può essere solidale con chi, come noi, venera più Dei, ma bisogna prendere una decisione precisa, riconoscersi saldamente a una determinata Religio, filosofia ed Etica.
    Molti di voi si riconoscono in religioni distanti. E' vero che Roma inglobava a se anche altre usanze, ma è anche vero che prima di questo venivano Romanizzate e modificate per adattarsi meglio allo spirito Latino senza creare confusioni o turbamenti nell'ordine pubblico.
    Ma quelli che si dichirano di altre Religio mi sembrano ben radicati nello loro idee, e poco Romani. Da dove nasce un interesse a una cultura non seguita dal nostro Popolo (come l'induismo)? Come vi ho mostrato, io seguo la mia religione per via delle mie origini, anche se tutti noi abbiamo sangue Latino nelle vene. E' possibile quindi, solo per un interesse di ricerca personale, abbandonare la Religio dei Padri? Se Gentilità è seguire il credo della proprie gente, ciò non suona contradittorio, fare proprie tutte le culture politeiste?


    Io comunque, proprio per questo mio credo politesta, non posso dichiararmi Cattolico. Sono i cattolici che dovrebbero riconoscere la loro origine Romana e gentile.

    Sarei curioso di sentire anche gli altri.

    Valete Optime.
    Scusa ma quali sono le tue 'origini'?

  3. #13
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ksatriya Visualizza Messaggio
    Scusa ma quali sono le tue 'origini'?
    Faccio parte delle famiglie Scalesi. Leggi quello che ho scritto sul forum Historia Magistra Vitae.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, ok.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fiorillo, stai a fare un'atellana..

    Nell'ambito essoterico, perchè a livello esoterico la questione si incentra sulla gnosi individuale ed è libera, i gentili italici seguono culti e riti afferenti alla propria terra e alla propria stirpe, quindi il culto romano-italico è la colonna portante, senza però trascurare Numi e componenti specifiche che si sono integrati nella nostra koinè prima della repressione violenta a botta di decreti degli pseudo-'imperatori' genuflessi davanti ambrogio e 'soci'. Il tutto è molto semplice. Una volta compiuto ciò che è Dovuto, in ragione del debito contratto con la nascita verso la propria terra e stirpe, questo non impedisce di recitare, chi volesse il maha mantra, o di esprimere Pietas nei confronti di Numi o seguire sperimentalmente l'insegnamento di Maestri gentili extra-italici.

    Quanto sopra è ovvio, nell'ambito pagano, ma tu fai il finto tonto.. e nel farlo cosi' male, si vede che forse tanto furbo non sei..

    Tu parli di 'ideologia', parli di 'etica monolitica' (e quindi "morale"), 'omnietà' come dice Arjuna, quindi la tua visione del mondo è antitetica. Prima di tutto c'e' la Weltanschaaung, poi viene il resto. Se hai le 'fondamenta abramiche' è meglio che costruisci un monastero benedettino o una moschea sul tuo pensiero, perchè i tuoi tentativi 'edilizi' sono paragonabili a castelli di carta in mezzo alla Bora.

    Quindi piantala di cercare di rimestolare, non ci prendi in giro, ti prendi in giro da solo, le tue commedie non fanno piu' ridere, e adesso hai davvero stufato.

    Saluti,

    Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  6. #16
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Fiorillus,

    mi sembra che l'intervento di Frumentarius chiarisca abbastanza. Una distinzione importante è quella tra essoterico ed esoterico: se essotericamente è giusto venerare gli Dei del proprio sangue e della terra dove si vive, esotericamente gli insegnamenti espressi da Maestri di varie tradizioni sono spesso molto vicini se non identici. Lasciando da parte la pur importante questione di comunanza indo-aria tra ellenicità, romanità ed induismo, Plotino è più vicino a un Shankara che non ad un Epicuro.

    Ad un livello più alto, che poi è il livello più importante, autentico e significativo (perchè più intimo e sentito), certe distinzioni vengono oltrepassate. Se tu non avessi fretta di giungere a conclusioni avventate e avessi la bontà di leggere dei testi antichi, lo capiresti. Ma soprattutto, visto che mi pare di capire che non sei molto portato allo studio, pratica. Inizia con costanza e pazienza a venerare gli Dei con umiltà e decenza; prega gli Dei con sincerità, e loro ti guideranno. Ogni preghiera sincera ottiene sempre una risposta - una Madre non abbandona i propri figli. Altrimenti i tuoi resteranno solo discorsi vuoti su cose che non puoi capire.

    Vale optime!

  7. #17
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spiecente, ancora non ci siamo.
    Ho capito che, tra un Agostino e un monaco tibetano vi sentite più vicini a quest'ultimo, ma ciò non toglie il vostro tentativo di sradicarvi.
    Va bene che anche nel Congo hanno più Dei come me e una sensibilità spirituale ben più superiore di quella abramitica, ma ciò non significa che devo fare propri i loro costumi. Io vi ho capito. Non so se avete capito quello che sto cercando di dire io.

    Se qualcuno di voi accetta di seguire totalmente una religione gentile, per me non ci sono problemi, ma allora si dovrebbe parlare di un Movimento Gentile, non Romano.

    Trovo estremamente sagge e illuminanti le parole di Confucio, ma non per questo sono un confuciano. Al massimo "adatto" parte del suo pensiero al mio modo di vivere. Cosa questa che facevano i Romani prima di accogliere un qualsiasi culto.

    Posso condividere pensieri, essere attratto da alcune visioni, ma io resto sempre radicato nella mia terra. Non per "nazionalismo" o chiusura, ma per il semplice motivo che è questa la mia Patria, e col tutto che potrei provare una particolare attrazione verso una qualche religione, questo non mi farebbe comunque dichiarare di tale culto.
    Poi nella sfera del culto privato ognuno fa quello che vuole, ma questo è un'altro discorso.

    Io non credo che danesi e lituani, col tutto che possano provare una certa attrazione o stima versa qualche aspetto di altre culture, si mettano a pregare altre Divinità.
    Gli Dei sono gli stessi in tutto il mondo, cambiano i nomi e come vengono raffigurati, ma scegliere di rappresentare i propri Dei tramite i canoni dei Padri non significa negare anche gli altri.

    Valete.

  8. #18
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma si può sapere chi ca**o ha mai parlato di venerare "altre divinità" o di "movimento romano"??? Se ti senti romano, bene! Venera gli Dei di Roma. Punto. Ma non ci venire ad ammorbare con il tuo campanilismo: qua non tutti siamo (solo) romani. Io sono mezzo veneto e mezzo inglese, altri magari sono del sud Italia, altri cisalpini... e questo (te lo ripeto per l'ultima volta) è un forum PAGANO, non ROMANO. Lo capisci o vuoi un disegnino?? Il fatto è che mi pare che tu non abbia nessuna idea di che cosa significasse il culto praticato dai romani prima dell'arrivo del cristianesimo, e continui a pensare che divinità come Mithra siano 'straniere'. Sei una specie di caricatura grottesca di Catone Il Censore...

    Sinceramente mi sta venendo la nausea solo a leggere il tuo nome, per cui ti saluto definitivamente e ti lascio ai tuoi deliri burini. Spero che tu ti renda conto che nonostante vari tentativi di accomodamento, con la tua arroganza sconfinata sei riuscito ad attrarre il disprezzo di tutti gli utenti di questo forum. Prima di scrivere un altro messaggio su questo spazio ti consiglio di aprire un libro e accendere il cervello.

    Addio.

  9. #19
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Ma si può sapere chi ca**o ha mai parlato di venerare "altre divinità" o di "movimento romano"??? Se ti senti romano, bene! Venera gli Dei di Roma. Punto. Ma non ci venire ad ammorbare con il tuo campanilismo: qua non tutti siamo (solo) romani. Io sono mezzo veneto e mezzo inglese, altri magari sono del sud Italia, altri cisalpini... e questo (te lo ripeto per l'ultima volta) è un forum PAGANO, non ROMANO. Lo capisci o vuoi un disegnino?? Il fatto è che mi pare che tu non abbia nessuna idea di che cosa significasse il culto praticato dai romani prima dell'arrivo del cristianesimo, e continui a pensare che divinità come Mithra siano 'straniere'. Sei una specie di caricatura grottesca di Catone Il Censore...

    Sinceramente mi sta venendo la nausea solo a leggere il tuo nome, per cui ti saluto definitivamente e ti lascio ai tuoi deliri burini. Spero che tu ti renda conto che nonostante vari tentativi di accomodamento, con la tua arroganza sconfinata sei riuscito ad attrarre il disprezzo di tutti gli utenti di questo forum. Prima di scrivere un altro messaggio su questo spazio ti consiglio di aprire un libro e accendere il cervello.

    Addio.
    Ma me stai a cojonà? (detto nel dialetto che amate tanto )
    Chi ha parlato della Roma cittadina riferendosi alla Romanitas? Cosa centra se siamo liguri, britanni o spagnoli? Siamo tutti Romani, culturalmente e ideologicamente parlando.
    Per venerare gli Dei di Roma, non intendevo quelli de Trastevere , ma quelli della Civiltà Latina.
    Allora c'ho ragione che nun capite 'na mazza!

    Ritornando alla serietà: questo è un forum pagano, ma visto che la Gentilità è un mosaico di tradizioni, voi apparterrete almeno a uno di queste, o no? O c'è tutto un gran minestrone? Questo è il discoso, cosa centra che sei veneto-inglese?

    ...

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    See see... ma a chi credi di fregare?
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Gentilitas antica affermava il panteismo ?
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito