Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: De Gentilitas

  1. #21
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque, io ho soltanto chiesto se, all'interno del mondo gentile, eravate legati a qualche tradizione in particolare. Tutto qui. Perché è dovuta scoppiare questa tragedia?

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Apr 2006
    Località
    www.sullescoglieredimarmo. wordpress.com
    Messaggi
    2,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fondamentalmente l'unico sradicato sei tu, visto che pretendi di adorare pure il Dio degli Ebrei, signore degli eserciti di Israele. O un falegname ebreo che fu condannato da Roma. A questo punto perhcè non Allah il Grande, che non è altro che un diverso aspetto del medesimo Dio?

    Essere radicati vuol dire onorare gli dei della Terra e della Stirpe, coloro che hanno generato una civiltà e quelli che hanno contribuito alla sua propserità.

    Lasciamo perdere poi che di romanità, indoeuropeismo, ecc... non sai un accidente.

    Tra l'altro ogni religione tradizionale contempla un'inizizione attraverso cui gli adepti sono messi a parte delle dottrine esoteriche, e questo valeva anche per tutti i romani che venivano iniziati al momento di divenie adulti.
    Solo le religioni monoteiste vogliono avere solo dottrine essoterice ed essere aperte a tutti, nell'antichità nessuno si sarebbe sognato una cosa del genere.

    Le tue idee sono l'ennesima dimostrazione che sei solo un cristianuccio borghese e bigotto che vuol fare il trasgressivo, non mi stupirei se fossi pure "satanista", d'alta parte anche Satana è un nume, no?

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Feb 2007
    Messaggi
    1,108
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cmq BASTA.
    Senza che ci si riversi tutti quanti su forum già esistenti legati a qualche movimento o altro.. io proporrei di aprire un forum tipo ZONA FRANCA..
    almeno evitiamo che ogni stramaledetto topic sia intasato con i delirii di florillus e i soliti argomenti.. LA MIA ROMANITAS,LA VOSTRA UNIVERSALITAS, LA NOSTRA GENTILITAS..
    io mi sono scassato.
    Se continua su questo piano,credo eviterò di aprire di nuovo questa sezione.

  4. #24
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeRRoRaGe Visualizza Messaggio
    Cmq BASTA.
    Senza che ci si riversi tutti quanti su forum già esistenti legati a qualche movimento o altro.. io proporrei di aprire un forum tipo ZONA FRANCA..
    almeno evitiamo che ogni stramaledetto topic sia intasato con i delirii di florillus e i soliti argomenti.. LA MIA ROMANITAS,LA VOSTRA UNIVERSALITAS, LA NOSTRA GENTILITAS..
    io mi sono scassato.
    Se continua su questo piano,credo eviterò di aprire di nuovo questa sezione.
    Un pò di pazienza, Terrorage, il forum sta attraversando un periodo difficile ma c'è possibilità di una ripresa.
    Non è bene agire in modo affrettato.

  5. #25
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Susumu Kodai Visualizza Messaggio
    questa me la devi spiegare.
    Non tutti i romani si rifacevano allo stoicismo..

    scusate l'irruzione nel forum, ci capisco molto poco di paganesimo ma leggo ogni tanto con curiosità
    ps: correggete il titolo del topic.. ve ne prego!!
    Roma fu stoica ben prima di conoscere lo stoicismo: la sua anima frugale e austera, l'origine contadina e pastorale che non ha mai dimenticato, fecero del Popolo Romano un terreno fertile per gli ideali stoici.
    La Romanità però non prevede una filosofia dominante, se non un "codice" di comportamento, quindi il fare parte di altre correnti filosofiche non è mai stato un problema.

    Ma se i più grandi e illustri cittadini Romani erano stoici, un motivo c'era.

    Sayonara Kodai!

  6. #26
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Apr 2005
    Località
    urbe quadrata
    Messaggi
    67
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiorillus Magno Visualizza Messaggio
    Roma fu stoica ben prima di conoscere lo stoicismo: la sua anima frugale e austera, l'origine contadina e pastorale che non ha mai dimenticato, fecero del Popolo Romano un terreno fertile per gli ideali stoici.
    La Romanità però non prevede una filosofia dominante, se non un "codice" di comportamento, quindi il fare parte di altre correnti filosofiche non è mai stato un problema.

    Ma se i più grandi e illustri cittadini Romani erano stoici, un motivo c'era.

    Sayonara Kodai!
    Ehm... i romani stoici prima dello stoicismo? Perdonate la mia intrusione ma ero troppo curioso. E se i romani erano tutti stoici come far coincidere con i culti di Venere o di Bacco... erano tutto tranne che frugali ed austeri.
    Gli antichi, i romani tra questi, conoscevano bene come costruire gli equilibri. Apollo e Bacco erano fratelli. Si equilibravano in una sorta di fluire come attraverso due vasi comunicanti. I romani, dunque, non erano tutti stoici.
    Ma per tornare alla discussione originaria. Chi afferma cosa? Ad un certo punto ho perso proprio il filo del discorso. Fiorillo, oltre a non conoscere il latino quale è la tua posizione in questa discussione?
    Da Gentile romano posso dire che onoro gli dèi tutelari della mia Gens contemporaneamente al mio Genius. Gentile, Gens e Genius hanno una medesima radice intimamente legata alla concezione cultuale romana. Non sono un pagano perchè mi piace guardare alla Roma prima di Caracalla, a quella in cui c'era la distinzione tra cittadini gentili e barbari ingenui. Da Gentile, da conoscitore del valore del Pan e quindi della tolleranza, non disprezzo i cristiani: semplicemente non li considero tributando loro, tuttavia, il diritto di esistenza (anche se non mi pongo il problema) nel momento in cui non siano dannosi alla salute della cosa pubblica (oggi entità fortemente labile ma comunque esistente e comunque dalla molteplice possibilità di interpretazione...oggi). Il culto romano è conosciuto. E' sufficiente studiare le fonti (Ovidio, Cicerone o Virgilio ad esempio) per comprenderne gli usi ed infine non credo di sradicare 2000 anni di una civiltà che ancor prima ha violentato una tradizione (una forma di trasmissione, cioè) che nonostante tutto e nonostante l'ignoranza di chi pensa di prenderci in giro è viva e legata alle antiche catene del passato.
    Oggi esiste un pastrocchio, è vero, ma le sensibilità pagane o gentili oggi sono pulite e genuine... nonostante le migliaia di provocazioni.

    Salute

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Grazie

    Grazie per il tuo intervento Astianatte. Parole che chiariscono in maniera netta. Volevo aggiungere che la tua prima disamina è precisa.

  8. #28
    Ignis
    Ospite

    Predefinito

    Sinceramente fiorì stai ancora parlando di dei galilei e di grazia quali sarebbero questi dei!?a me risulta che gli abramiti abbiano un solo dio ti dice niente non avrai alcun dio all'in fuori di me!? classica frase pronunciata da jawhe a mose sul sinai quando quest'ultimo ricevette le tavole della legge!? sinceramente faccio ancora fatica a capire perche tu ti definisca un gentile quando hai affermato in altri fora che avresti combattuto a fianco dei papalini cioè del nemico della nostra amata nazione oppressa e gravata da una religione esotica ed esosa di stampo semita quale il cristianesimo.

    Ora ti porrò una domanda semplice semplice di storia caro fiorillo magno nel 1849 ti saresti schierato dalla parte della repubblica romana avresti preso l'armi saresti accorso in difesa della repubblica oppure dello stato vaticano che per soffocare ogni anelito di libertà dei romani chiamo in sua difesa lo straniero!?


    Sinceramente non posso che sentirmi fiero delle mie origini italiche,romane e gentili!

  9. #29
    Ignis
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiorillus Magno Visualizza Messaggio
    Roma fu stoica ben prima di conoscere lo stoicismo: la sua anima frugale e austera, l'origine contadina e pastorale che non ha mai dimenticato, fecero del Popolo Romano un terreno fertile per gli ideali stoici.
    La Romanità però non prevede una filosofia dominante, se non un "codice" di comportamento, quindi il fare parte di altre correnti filosofiche non è mai stato un problema.

    Ma se i più grandi e illustri cittadini Romani erano stoici, un motivo c'era.

    Sayonara Kodai!
    Mmmmmmhhhh qua hai detto una scemenza grande quanto il tempio di juppiter capitolino lo stoicismo compare con catilina dato che lui stesso e il fondatore di quella corrente filosofica e dopo di lui altri lo porteranno avanti come ideale stoici erano i filosofi che fondarono il mithraismo nato proprio ironia della sorte nella stessa citta saulo ah lo stoicismo stesso e una filosofia di vita

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. La Gentilitas antica affermava il panteismo ?
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito