



Non entro nella vostra discussione, ma una precisazione va fatta. Non so tu quanti anni abbia, mi pare invece di aver letto che Defender è diciannovenne, mentre BOY è sulla trentina o poco più. Questo spiega le inesattezze o meglio i totali abbagli che state prendendo, soprattutto quello da te scritto e che ho rimarcato, e come gli altri due che si dicono di Destra Sociale non abbiano nemmeno contestato.
Almirante e l'intero MSI è stato FINO al 1994 osteggiato come fosse il vecchio Partito Nazionale Fascista, è stato SISTEMATICAMENTE messo nell'angolo come un cane rognoso e tenuto lontano da qualsiasi dibattito anche televisivo, pubblico che si voglia.
I gruppi dirigenti del PCI prima, del PDS, DS e cespugli comunisti vari poi, hanno sempre considerato i missini con sprezzante superiorità, come merde insomma, che se prendevano botte e sassi e bottiglie (o venivano bruciati vivi come nel rogo di Primavalle), beh se l'erano cercata. La BASE di tutti questi partiti e movimenti era ancora più feroce e insuperbita contro l'MSI prima e AN poi, FINO al 1995 circa (quando Fini si candidò a sindaco di Roma, ancora veniva considerato fascista, e Berlusconi fu visto come il riccastro senza scrupoli che appoggiava i fascisti, un po' come - sempre secondo questa gente - avvenne nel 1922).
Non mi metto qui ad elencare i soprusi (da un punto di vista di democrazia in cui viviamo e senza entrare nel merito della giustezza delle scelte politiche, visto che NON sono mai stato missino né MAI ho votato nemmeno AN per cui parlo da spettatore di quei fatti e da esterno) che i missini hanno subito, le umiliazioni (due soltanto: negli anni '80 Almirante si fermò a mangiare all'Autogrill "Cantagallo" sulla Bologna-Firenze, beh, dovette andarsene perchè i dipendenti, avendolo visto lì, si rifiutarono di continuare a lavorare; poi negli anni '70 saputo che Almirante doveva fare un comizio a Bologna in Piazza Maggiore, arrivarono e scaricarono un camion di letame, così da impedirgli di parlare) e l'arroganza con cui furono trattati.
Potrei raoccontare fatti di persone che conoscevo ma è difficile mantenere l'obiettività. So solo che chi aveva scelto comunque di militare nella destra italiana non ha avuto vita facile, mentre il PCI si è atteggiato sempre con superiorità morale e eintellettuale, mostrando la sua totale mancanza di democrazia interna ed esterna (d'altronde basta vedere come non ci sia stato nemmeno un minimo atteggiamento di autocritica verso il passato, mentre la Destra questo l'ha fatto, eccome! e anche più di quanto fosse necessario)
Parlare di "minimo di rispetto", scusa, ma francamente fa proprio ridere. Quel rispetto non c'è mai stato e non c'è nemmeno oggi. Non c'è nemmeno per chi, come Pansa, voglia raccontare senza faziosità i fatti del dopoguerra dalla parte dei vinti...figurati se c'è rispetto per i vinti stessi. Informiamoci prima di dire cose senza alcun fondamento nella realtà. La vita è andata e va ben diversamente.


Questa "disinteressata "difesa del MSI del Dr Hans quasi quasi mi commuove
Comunque Almirante andò ai funerali di Berlinguer e nessuno lo contestò,i comunisti andarono ai funerali di Almirante e nessuno li contestò,i due leader si rispettavano,ma erano anni di scontri ideologici molto forti percui non era pensabile che potessero comportarsi da amiconi.
Tantomeno le basi militanti,non si possono valutare le cose di 30 anni fa con il metro di oggi.
La marginalizzazione del MSI era comunque innazitutto una responsabilità della DC,che aveva paura che gli fregassse i voti.
Comunque Dr Hans,visto che sei così esperto di storia missina,dovresti sapere che la Sinistra Nazionale ha sempre avuto un'impostazione,sul terreno economico,assolutamente antiliberista come e forse più del PCI.
Saluti


Ora che il MSI non c'è più, sostituito da parlamentari liberalnazionali con tracce di destrosociali da una parte e dall'altra da extraparlamentari Fascisti dello zerovirgola, si rispetta il MSI. Ma, appunto, ORA.
Che poi ci sia un vuoto programmatico in entrambi i "figli" del MSI e che nel contesto abissalmente più rilassato rispetto agli anni "formidabili" si possa rimpiangere avversari così corretti e romanticamente legati all'Idea è possibile: trent'anni fa se io e te ci fossimo incontrati sarebbero partite le bastonate, ora si dialoga, e questo sia a livello di base sia a livello di vertice (caso Saccucci docet).
Per quanto mi riguarda, vista l'incisività che il parlamentarismo e la svolta di Fiuggi hanno prodotto, posso dire che era meglio il MSI.
Il potere raggiunto per poi non riuscire a fare nulla mi sembra un orpello del tutto inutile.
[/QUOTE]Ogni decisione prevede pro e contro: la propria coscienza invece prevede solo la coerenza. Sta' a noi decidere cosa preservare, pragmaticamente parlando. Voi avete le vostre gatte da pelare, così come noi, e la cosa tragicomica risiede nel fatto che coloro i quali hanno qualcosa di sensato da dire vengono tacciati come "radicali", e quindi messi al bando, facendo promuovere la mediocrità del "neutralmente" accettabile.[/QUOTE]Gggià.
Ci sono due problemi: a parte la Giornata del Ricordo non abbiamo ottenuto ALCUN risultato in tre lustri di "moderatismo" e di "destromodernismo".
E quindi, mi chiedo: a che pro?
Tra nessun risultato da radicali e brutti fascisti cattivi e nessun risultato da destroconservatori moderati filoPPE, scusami tanto ma preferisco di gran lunga essere il radicale brutto fascio cattivo topo nero carogna.
E ti dico di più:
i missini erano:
- Stragisti
- Golpisti
- Atlantisti di servizio
- Carogne che dovevano tornare nelle fogne
- Topi neri
- Assassini di camerati (Mattei, Mantakas, Cecchin)
- Spie
- Non cause di reato se venivano uccisi (Falvella, Ramelli)
- Organizzazione da sciogliere, con la violenza se necessario (Bar Porto di Classe, Ramelli)
- Indegni di autorizzazioni di comizi (Giovedì Nero, Iaquinto)
E poi non mi ricordo che altro.
Già, sono d'accordo con te.
Ma io, nonostante tutto, mi ostino a credere che si possa essere radicali e contrapposti senza per forza scadere nei bastoni.
E chi lo mette in dubbio?
Gli anni '70-'80 sono stati anni orribili, anni in cui si temeva di uscire perchè non si era sicuri di tornare, ma non ho mai detto che ho nostalgia dell'antifascismo militante. Ho nostalgia del rifiuto del potere se il prezzo era rinnegare sè stessi... cosa che è avvenuta dal 1993.
Non diffuso, ma pian piano sta ricomparendo l'obiettività.
Vogliamo illuderci che un giorno un nero e un rosso si potranno trovare a bere qualcosa insieme? Non sarebbe una brutta cosa.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.
Mi colloco nel mezzo del cammino di nostra vita.
Dunque dunque, Almirante lasciò Gaia nell'88. Nel '93 Fini viene caldamente spalleggiato per diventare sindaco di Roma da un certo signore che poi, da lì a breve, sarebbe "sceso in politica". Se questo è trattare come cane rognoso, trattate anche me come cane rognoso.
Ti sfugge un particolare che, per chi fa' politica onesta, non deve MAI essere dimenticato: si combatte fino alla fine del proprio fiato, con tutti i mezzi, ma il rispetto personale, per coloro i quali si considerano meritevoli, non viene e deve mai venire meno.
So che dalle parti di FI questo sentimento cavalleresco non è propriamente sentito, ma questo è un problema vostro, non mio o nostro.
Non mi venire a raccontare la rava e la fava della politica italiana degli ultimi 150 anni, perchè credo francamente di saperne qualcosina.
Non vedo cosa c'entri questo con il discorso che qui viene affrontato.
Sentito quanto tu hai appena detto, penso francamente che tu la politica l'abbia sempre fatta da dietro una scrivania o nelle sedi belle profumate, con tanto di cera sui pavimenti.
I comunisti e fascisti se le danno di santa ragione da '80 anni, senza esclusione di colpi, e per motivate ragioni storiche: per chi è abituato ad intraprendere la carriera diplomatica, in ogni stagione ed in ogni secolo, la politica si svolge nelle sale ovattate dei ricevimenti scaligeri e mondani.
Non entro nei dettagli di questa distinzione, altrimenti si andrebbe OT, ma immagino, se sei uno sveglio, tu abbia capito dove voglia arrivare.
Voglio dati e fatti riguardo alle accuse che lanci al partito, altrimenti astieniti da fare propaganda Goebbelsiana. Il populismo mi da' un leggerissimo fastidio.
Pansa è un personaggio ambiguo, ad usare un eufemismo. Hai mai sentito parlare del "consensus" di R. Eisenman? Se no, fatti una ricerca su internet ed impara il termine per bene. Perchè è esattamente quello che Pansa, e chi lo muove, vogliono. La resistenza ti e ci ha salvato il popò, e senza di essa tu saresti (felicemente o tristemente) ancora a fare il saluto romano.
Era una guerra civile, e probabilmente i fiori nei cannoni non se lo potevano permettere.
Mi fanno ridere i militaristi che appoggiano le guerre in Iraq e Afghanistan, i quali si lamentano se però la resistenza uccide qualcuno di loro.
Per la resistenza si pretende il rispetto dei diritti umani, per i propri commilitoni ogni porcheria è ammissibile.
La coerenza, questa cosa sconosciuta.


Quindi?
Aggiornamento:
per chi fosse interessato, su DR, vi è questa discussione proprio su G. Alimrante
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=395224
Sentire anche cosa ne pensino i diretti interessati forse renderebbe maggiore giustizia alla discussione.


...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro


con la tua filosofia occupi solo il TUO TEMPO.....lo occupi pure male.....a me nn frega 'na ciorciola del tuo filosofico parlare il mio "proponi" era rivolto al TUO 3D cioè....'na ciorciola che vuol dire NIENTE di NIENTE
citi:rispondendo a DEFENDER
E non è un caso secondo te, che pur con tutte le contrapposizioni del caso, Almirante ed il nocciolo duro dell'MSI abbia ancora oggi un minimo di rispetto anche dall'altra parte della steccata, mentre le "giovani" promesse, nel loro sfavillante successo elettorale, facciano ribrezzo per incapacità politica e soprattutto programmatica?
A me no, perchè, con i dovuti distinguo, capita dalle nostre parti esattamente la stessa cosa. E non credo sia un parossistico autolesionismo in salsa tradizionalista di ritenere il passato migliore del presente, a prescindere.
Qui bisogna mettersi a tavolino, testa china, e stabilire quanto il potere lo si debba raggiungere con considerazioni a priori o a posteriori: nel primo caso, non ci si deve poi sorprendere della carenza di passione politica (che vuol dire, in parole povere, interesse per la propria comunità) del proprio elettorato. Nel secondo caso, non si deve piangere se la poltroncina non sia stata acquisita.
Ogni decisione prevede pro e contro: la propria coscienza invece prevede solo la coerenza. Sta' a noi decidere cosa preservare, pragmaticamente parlando. Voi avete le vostre gatte da pelare, così come noi, e la cosa tragicomica risiede nel fatto che coloro i quali hanno qualcosa di sensato da dire vengono tacciati come "radicali", e quindi messi al bando, facendo promuovere la mediocrità del "neutralmente" accettabile.
e rispondendo a BOY74
Corretto. Dunque, che fare? Continuare a sporcarci le mani e coscienze con chi sta' infangando le nostre anime politiche? Potrebbe essere un modo per avere una posizione più egemone, da cui far dipartire le proprie idee. Tuttavia, da che mondo è mondo, arrivati all'Olimpo, si rimane invischiati, gioco-forza, tra le dispute di Zeus ed Era, e non si combina mai nulla.
Se si rimane all'opposizione, si rischia di avere l'anima pulita, ma non si combina nulla parimenti.
Non voglio azzardare coalizioni da fanta-politica, ma è ora che la mediocrità e l'assoluta assenza di idee e programmi vengano spazzati via, perchè l'orizzonte è tutt'altro che ceruleo, e l'olezzo delle pianure non ancora bonificate sta intasando le narici di tutti coloro i quali sanno ancora distinguere i cattivi odori da quelli piacevoli.......e TU SARESTI IN GRADO DI DECIFRARE GLI "ODORI"...studia e lavora...lavora e studia
IO NN MI SENTO IMPORTANTE PERCHE' FACCIO PARTE DELLA.....MASSA....SONO UN KANE E VOGLIO RIMANERE KANE....non SPOSO (e ne vado fiero) il tuo fantastico(blah e puach) pensiero costruito di chiacchiere e basta....
coltiva la tua rivoluzione....farai molta strada ma prima di cominciare rimboccati le maniche li c'è da lavorare sul serioe chissà che un bel di nn ci incontriamo e ci guardiamo negli occhi caro amico PEANUTS
ps il mio ruolo in questo forum è condividere con altri il pensiero di DESTRA....non di SINISTRA.....KIARO il pensiero?.....con la SINISTRA e le sue idee (i fatti si vedono) nn si va da nessuna parte...(NON SI CONDIVIDE 'NA...CIORCIOLA)....se nn nel fosso.....per nn dire altre cose....aufwiedershen mein freund