Dovresti parlarmi tu dell'etica e della morale in Marx. Sei tu che l'hai tirata in ballo. Se vuoi posso metterti sulla strada giusta facendoti notare due fatti che a livello filosofico sono in Marx fondamentali (e che quindi ti potrebbero permettere di capire quale sia la morale e l'Etica in Marx). La prima è che esplicitamente Marx fa riferimento al concetto di ideologia come "falsa rappresentazione" della realtà ed allude al processo per cui alla comprensione oggettiva dei rapporti reali fra gli uomini si sostituisce l'immagine deformata di essi. Quindi l'intento di Marx è quello di svelare, al di là delle ideologie, la verità sulla storia, mediante il raggiungimento di un punto di vista obbiettivo sulla società, che permetta di descrivere non ciò che gli uomini "possono apparire nella rappresentazione propria o altrui, bensì quali sono realmente" (citazione tratta da "L'ideologia tedesca").
Secondo concetto fondamentale in Marx per capire l'Etica e la concezione della morale nel medesimo è quello di contrapposizione tra emancipazione politica ed emancipazione umana. All'ideale dell'emancipazione politica che mira alla democrazia e all'uguaglianza formale, Marx contrappone l'ideale di una emancipazione umana che mira alla democrazia e all'uguaglianza sostanziale ovvero al recupero autentico dell'essenza sociale dell'uomo.
Da qui viene tutto. Ed ora da questi parametri perchè non mi dici tu quale sia la morale e l'Etica in Marx. E me la associ alla prostituzione e alla legalizzazione della stessa. Io ora ti ho dato gli strumenti. Usali.