Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Problemi a scuola

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Penelope Visualizza Messaggio
    Gli radono le sopracciglia a scuola
    Un bambino di 8 anni immobilizzato da tre compagni
    nei bagni. Non aveva soldi ed è spuntato il rasoio

EMPOLI - È stato immobilizzato nel bagno della scuola da due compagni, che gli hanno chiesto un euro. Lui, 8 anni, non aveva soldi in tasca. Allora uno dei due ha tirato fuori un piccolo rasoio. La «punizione» è stata terribile: sopracciglia rasate. La vittima frequenta la terza in una scuola elementare di Empoli, i tre aggressori hanno circa 10 anni. La violenza, come ha raccontato il bambino e come riportato da quotidiani locali, è avvenuta nei bagni della scuola, quando mancava poco al suono della campanella per la fine delle lezioni. Due lo tenevano fermo, il terzo gli ha chiesto i soldi. Poi il rasoio. Lui ha raccontato di avere urlato, ma nessuno ha sentito, nessuno è intervenuto per aiutarlo. Ha raccontato ai familiari e alla polizia di aver smesso di divincolarsi, di aver chiuso gli occhi e di aver subìto in silenzio. Una volta uscito da scuola, dove lo aspettava il nonno, non ha detto niente: ha solo tirato il cappellino un po' più giù del solito per nascondere l'umiliazione. Ma, una volta a casa, la nonna ha visto. La madre lo ha portato al pronto soccorso per verificare che non ci fossero state altre violenze. Poi la denuncia al commissariato.

vogliamo parlarne?
    questione molto complessa.
    Crediamo tutti di conoscere i nostri figli ... ma rischiamo ogni giorno di venire a sapere che l'angioletto che dorme nella stanza a fianco, di giorno è un carnefice x un compagno di scuola, che è lui il bullo, il teppista ecc ecc.
    Colpa dei genitori? della scuola? della comunità?
    boh!
    Io parto da piccoli comandamenti:
    - nn sono né il padrone-tiranno né un amico di mio figlio/a;
    - siccome dubito del mio giudizio, ogni tanto è bene confrontarmi con gli altri, x capire se ciò che penso di mio figlio/a corrisponde alla realtà;
    - x farlo, cerco di mantere un contatto attivo con l'ambiente con lo circonda, parlando con insegnanti, amici e genitori degli altri bambini.

Non risolve il problema, ma intanto aiuta.
    Fatto questo, resta che se anche tu ne stai crescendo uno sano (con i suoi alti ed i suoi bassi), in giro ad aspettarlo c'è sempre qualche mela marcia.

Ed allora, visto che stiamo su questo forum, dovremmo forse parlare di alcuni valori della nostra comunità oramai perduti.

Ad esempio il ruolo ed il rispetto dei piccoli verso gli adulti, verso gli insegnanti, verso le autorità.

Chi ha rasato le sopracciglia al bambino non solo ha una voragine dentro a livello di sensibilità ed umanità .... ma certamente non si è posto nessun problema verso quello che avrebbero potuto pensare di loro i genitori, l'insegnante, il vicino di casa, il parroco o chi x loro.

Ai miei tempi (nn molti anni fa) era una vera tragedia portare una nota sul diario a casa.

Oggi le cose sono cambiate ... molti miei amici padri e madri, sono pronti a giurare che quella nota é la prova della malignità dell'insegnante verso i loro figli.

Vi saluto con Platone:
    "L'anarchia penetra anche nelle case private e alla fine sorge persino tra gli animali .... ad esempio un padre si abitua a diventare simile al figlio e a temere i propri figli, il figlio diventa simile al padre e pur di essere libero non ha né rispetto né timore dei genitori ... ed accadono altri piccoli inconvenienti dello stesso tipo: in una tale situazione un maestro ha paura degli allievi e li lusinga, gli allievi dal canto loro fanno poco conto sia dei maestri sia dei pedagoghi; insomma, i giovani si mettono alla pari dei più anziani e li contestano a parole e a fatti, mentre i vecchi, abbassandosi al livello dei giovani, si riempiono di facezie e smancerie, imitando i giovani per non sembrare spiacevoli e dispotici".

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frank Castle Visualizza Messaggio
    Per una volta seri. Si, esistono situazioni importanti. Le risate e le polemiche a dopo.
    P.S. Non avevo dubbi sul Tuo intervento.
    come vedi, mio buon vecchio Frank ... ho raccolto il tuo appello, e di cuore ho detto la mia (anche se non basterebbe un tomo intero x sviscerare tutto l'argomento).
    buon w.e. a tutti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Ad esempio il ruolo ed il rispetto dei piccoli verso gli adulti, verso gli insegnanti, verso le autorità."

tra le tante e appropriate cose dette da Sancho Panza, volevo riprendere questal ruolo degli adulti nei confronti dei giovani.
    Quanti adulti si mettono " a livello "dei loro figli pensando di fare il loro bene !

Sono, come come essi stessi affermano. gli " amici" dei loro figli, fanno le stesse cose, magari li scimmiottano nel vestire ecc...e mancano al loro dovere primario : fare i genitori e rivestire in primo luogo il loro ruolo di educatori .

Che confusione invece!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Trovo che le responsabilità, sono in special modo da imputare ad una classe politica che dopo il '68 non ha saputo costruire una scuola più moderna ma ha portato un diffuso livellamento verso il basso e ha cancellato ogni parvenza di meritocrazia questa non è solo una mia analisi, ma basta leggere Tuttoscuola e OCSE che l'Italia mostra i difetti di fondo del suo sistema educativo, che risulta competitivo nei saperi di base solo a livello della scuola elementare, mentre è notevolmente carente alla fine della scuola media, e catasfroficamente deficitario alla fine della scuola secondaria questo è scritto su TUTTOSCUOLA.

Al di là di questo i casi particolari esistono, ma mi domando quando quel bambino urlava dove erano i Bidelli!!!!!!!!!!credo che a volte come succede ultimamente si tende un pò a sottovalutare i problemi a renderli leggeri dove invece ci sono segnali forti che non andrebbero trascurati.

So benissimo di cosa parla Penelope, la partecipazione effettiva deve essere di tutti insegnanti e genitori ogniuno nel suo ruolo.

Sia nella scuola che in ogni campo della vita si previene i segnali ci sono ma manca l'attenzione e la voglia di partecipare alla tutela della ns scuola pubblica che dovrebbe essere al 1 posto di ogni programma politico investire sui ns figli è investire sul futuro sono loro in nostro oro. Non ci sono figli impossibili ma figli che non hanno amore, figli che potrebero essere recuperati
    se accanto a loro hanno un adulto che si dedica a loro.

Ad oggi le più grandi soddisfazioni le ho avute da loro e mi sono resa conto che se li tratti con rispetto e affetto loro ti ricambiano alla grande.

Le delusioni maggiori le ho avute dagli adulti falsi e menzogneri i ragazzi ripagano gli adulti con la stessa monetà e con gli adulti che abbiamo in giro
    vi garantisco che preferisco i ragazzi alla grande.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito genitori in blue jeans ...

Nn so se ha avuto inizio dal '68. Certamente x molto tempo i genitori hanno sentito addosso la "colpa" di non avere dialogo con i propri figli.
    Poi sono arrivati i telefilm americani .... Ricky Canningan che se aveva un problema ... ne parlava con il papà sul divano x una mezzora e tutto si sistemava in fretta.
    Da lì è nato l'equivoco ...
    il genitore che di colpo capisce che la soluzione è diventare "amico", basta ogni tanto mettersi comodi sul divano, pronti ad ascoltare i problemi dei figli e a fornire il consiglio giusto.

Sapete cosa penso?
    che non è con un discorso, anche di 3 ore, che si risolvono i problemi.
    Anche x' non tutti i problemi hanno una soluzione, quantomeno immediata.
    Al massimo così ci si lava la coscienza. Punto e stop.

L'unico risultato, per i più bravi e/o fortunati, è quello di chiudere la porta dopo che i buoi sono già scappati.

Non bisogna aspettare che i nostri figli ci vengano a parlare dei loro problemi.

Bisogna cogliere in anticipo i loro malesseri (fosse facile!!!), e pur nel rispetto della loro crescita individuale, senza interferire troppo, far loro da guida e soprattutto essere loro di esempio.
    Se non ne siamo in grado (prima o poi anche questo accade) scegliere altre persone in grado di farlo, per quanto di loro competenza (il parroco, il mister, l'insegnante in palestra, il capo-scout ecc ecc).

Come si dice spesso, è il mestiere più difficile al mondo. Ed è vero.

Mi viene in mente la notizia di un anno fa.
    Un ragazzo di genova che si butta dalla finestra della scuola e muore. Stava male e nessuno l'aveva compreso sino in fondo.
    Sapete che professione svolgono i suoi genitori?
    Lei psicologa. Lui psicanalista.
    Non è incredibile?
    Non posso neppure lontanamente immaginare, né il dolore, né il resto.
    Non mi voglio però neppure rassegnare all'idea che quando è destino ... è destino!
    Sarò mediocre in tutto, al lavoro, nello sport, in politica, nella cultura.
    Ma diamine ... x mio figlio voglio essere il miglior genitore del mondo!
    anche quando gli dico NO!
    anche quando il mio sguardo fa male più di uno schiaffo!
    anche quando gli impongo il rispetto di regole che capirà fino in fondo solo tra 10 anni ...
    anche quando dorme e una carezza cancella tutto il resto.

saluti cari amici
    buon w.e.

Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non essendo genitore, esprimo un'opinione per costruzione 'monca'.
    In un'epoca in cui non si trova mai tempo per le cose necessarie (ma solo per il superfluo) diventa più comodo gestire un ruolo autoritario piuttosto che autorevole, amichevole piuttosto che costruttivo. Il tutto magari delegando ad altri (insegnanti, mister, etc.) per pulirsi la coscienza, salvo poi passare agli insulti (e spesso alle mani) contro gli stessi 'delegato' non appena si permettono di fare un appunto, di dare una punizione, o solo di far notare all'ottimo genitore qualcosa che non va. Così si cresce nel disprezzo delle regole, pensando che queste valgano solo per gli altri, e quando vengono applicate a noi si possono sempre derogare. E gli adulti di oggi, e di domani, ovviamente, sono nati bambini anche loro! E la catena continua.
    Anch'io ricordo che una nota a scuola era una discreta tragedia; oggi è elemento di vanto.
    Con tutti i limiti delle generalizzazioni, e premesso che ce ne sarebbe per tutti, temo che la realtà sia questa.
    Mi piace comunque pensare che per due genitori idioti ce ne siano dieci migliori.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Mi piace comunque pensare che per due genitori idioti ce ne siano dieci migliori."

...e pensi bene !!

Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emiro Visualizza Messaggio
    "Mi piace comunque pensare che per due genitori idioti ce ne siano dieci migliori."

...e pensi bene !!
    Ovvio: sò Superlativo!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Che centrano i film Americani?

Dietro ai figli bisogna esserci soprattutto con l'esempio.

Ma il decadimento della scuola almeno quello non è solo dei genitori ma soprattutto come ho detto sotto anche del '68 TI DICE NIENTE IL VOTO POLITICO il livellamento dei saperi ha portoto ad essere quasi tutti laureati prima su 10, 1 usciva laureato ed effetivamente sapeva portare avanti le cose ora su dieci lo sono otto e vediamoi risultati .

Poi educare i figli oggi è un impresa non da poco, ma contamoltoilfuori quando sei adolescente tante responsabilità le hanno e come gli insegnanti , qui tutti fanno a scarica barile èper questoche ci toccala rumenta....

Utente Decomunistizzato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SCIROCCO Visualizza Messaggio
    Che c'entra noi film Americani?

Dietro ai figli bisogna esserci soprattutto con l'esempio.

Ma il decadimento della scuola almeno quello non è solo dei genitori ma soprattutto come ho detto sotto anche del '68 TI DICE NIENTE IL VOTO POLITICO il livellamento dei saperi ha portoto ad essere quasi tutti laureati prima su 10, 1 usciva laureato ed effetivamente sapeva portare avanti le cose ora su dieci lo sono otto e vediamoi risultati .

Poi educare i figli oggi è un impresa non da poco, ma contamoltoilfuori quando sei adolescente tante responsabilità le hanno e come gli insegnanti , qui tutti fanno a scarica barile èper questoche ci toccala rumenta....
    Non differenziata.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima