Originariamente Scritto da
Ermione
Buongiorno a tutti
ho una figlia in età scolare e mi ha incuriosita il post
Per tutto questo ho scelto ,pur con grande sforzo economico e disagio di trasporto,di mandare mia figlia a scuola privata ,dove si trova bene e dove ,noto ,il riscaldamento funziona alla perfezione sempre,libri e quaderni li passa la scuola (previo pagamento della spesa sostenuta ovvio ,ma per lo meno non si ha l'impiccio della prenotazione ,attesa,liste ecc)il pullmino funziona ,è puntuale e c'è una persona che controlla i bambini durante il trasporto facendoli stare seduti e con le cinture allacciate (cosa che invece ho notato non succede nel pullmino della scuola pubblica qui a Santa)e il pasto è di gran lunga migliore e ...costa pure la metà...
ora direte tu puoi certo!solito luogo comune...
rispondo :No non POTREI,non sono una super ricca ,anzi,faccio sacrifici sia io e xhe la mia famiglia per POTERE ,perchè credo fermamente che i miei figli se lo meritino.
Certamente funzionasse tutto come si deve non ci sarebbe nemmeno bisogno di porsi il problema e sicuramente avrei scelto di mandarla alla pubblica senza esitazione ,ma purtroppo il problema c'è e finchè c'è...
Non so di chi siano le "colpe" e quando hanno incominciato ad essere tali (nel 68 non ero ancora nata),certamente però credo abbia contribuito a generarle la perdita sempre + forte dei valori + comuni e saldi di una volta,quelli che ci permettevano di capire cosa sono il rispetto e la libertà ,e di distinguere il giusto e lo sbagliato.
in fondo i nostri governanti sono persone come noi,scelte da noi ,scelte da noi perchè (almeno apparentemente) portano idee nelle quali ci riconosciamo e che crediamo sia bene sostenere,quindi dire la colpa è della società ,dei politici a mio avviso ,vuol dire tutto e nulla.
Il vero punto importante sul quale lavorare è che oggi nessun principio è + OGGETTIVO,è tutto relativo
va tutto "a punti di vista",e tutti i "punti di vista" devono essere rispettati, ci mancherebbe il rispetto è importantissimo ,ma qualcosa deve essere oggettivo o ci ritroveremo a dover dire per assurdo "be' dal loro punto di vista quei ragazzi avevano ragione perchè avevano bisogno dei soldi di quell'altro" e, quello che è peggio,altrimenti quei ragazzi non riusciranno mai capire perchè diamine hanno fatto male
In fondo parte di questo è già successo nel caso di quei genotiri che hanno "punito fisicamente" il professore perchè ritenevano che avesse fatto un'ingiustizia ai loro figli...dal loro punto di vista avevano ragione...e questo è quanto meno inquietante
Libertà è esprimersi ,fare,andare,tornare certo come e quando si vuole certo,ma è anche saper riconoscere che la propria finisce dove inizia quella dell'altro e oggigiorno però questo suo aspetto che si chiama rispetto,non è + compreso davvero.Tanti se ne riempono la bocca,ma alla fine il rispetto vero è messo da parte.
in questo aspetto dell'educazione fondamentale è l'esempio che noi diamo loro ,loro ci guardano e imparano a comportarsi di conseguenza.
prima ancora che cominciamo a spiegargli cosa sono i valori loro li hanno assimilati vedendo noi comportarci seguendo questi valori.
Essere "amico" non funziona perchè l'amico non è educatore ,l'amico non insenga,non impone regole,"rispetta"l'altro e le sue decisioni ,da consigli ,ma non impone nulla per il bene dell'altro.I genitori devono invece imporsi ,dare regole e tutto il resto è il loro compito perchè devono insegnare ai figli a pensare con la propria testa,a distinguere da soli ciò che è giusto e ciò che non lo è in modo che ,una volta cresciuti ,possano affrontare quella cosa chiamata vita da soli responsabilmente.
Certo non possono capirlo questo che + avanti .
e quo quoto sancio panza quando dice
Sarò mediocre in tutto, al lavoro, nello sport, in politica, nella cultura.
Ma diamine ... x mio figlio voglio essere il miglior genitore del mondo!
anche quando gli dico NO!
anche quando il mio sguardo fa male più di uno schiaffo!
anche quando gli impongo il rispetto di regole che capirà fino in fondo solo tra 10 anni ...
anche quando dorme e una carezza cancella tutto il resto.
essere genitori è duro perchè è il lavoro + importante e bello del mondo