



[B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]


Allora, hai ragione, a volte(spesso), mi spiego male.
Intendevo dire innanzitutto che la pretesa di zittire la Chiesa mi sembra infantile, perchè anche ponendo che tu abbia ragione nella tua analisi, sociologicamente è la forza a creare il diritto, questo lasciando perdere il discorso religioso.
Secondo me, inoltre, dividere religione e politica è sbagliato, anche se è scritto nlla costituzione, perchè qualsiasi religione oltre all'aspetto spirituale ne comprende anche uno etico che ha necessariamente un implicazione sociale.






questo mi torna già di più. ad ogni modo, no e poi no che 1) perchè implicitamente affermi che la Chiesa si impone con la forza
2) perchè è la necessità di ordine che crea il diritto, e direttamente da essa discende la Costituzione.
la forza crea il diritto solo con l'avvento dei regimi, o di qualsiasi forma di stato autoritario (come d'altronde la Chiesa è)


Aspetta, per quanto riguarda il primo punto non è come dici tu, dipende sempre dalle premesse, per me la Chiesa prende autorevolezza da Dio, per te no, e trattandosi di un argomento non esperibile, tutto si riduce ad un fideismo, per me in positivo, per te in negativo.
Per quanto riguarda il secondo non identificare per forza il diritto come qualcosa di violento, esiste anche l'imposizione tramite controllo mediatico, tipo soft-power






Ma tu sai cos'è la Chiesa?
La Chiesa è il corpo di Cristo, anch'io sono una membra di questo corpo e sono costretto ad essere cittadino italiano, quindi pretendo di essere rappresentato attraverso le membra della Chiesa addette alla rappresentanza a tutti i livelli della Repubblica Italiana.
Le mie proprietà su suolo italiano te le prendi tu?
Addirittura, io invece trovo sarebbe meglio radere al suolo casa tua, guarda un po'.
Finché la Repubblica Italiana non mi concede la secessione individuale i fattacci di questo schifo di stato sono anche miei, ok?
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.