
Originariamente Scritto da
cesant
Sul Corriere di oggi c'era un piccolo trafiletto nel quale veniva illustrato un progetto (forse sogno) tedesco, ovvero quello di collegare Berlino con la Cina via treno attraversando Polonia e Bielorussia e poi sfruttando la transiberiana fino in Mongolia e poi giù verso la Cina.
Il progetto prevede la costruzione del tronco "confine tedesco" - Bielorussia e poi attacco alla rete russa.
Il motivo? 10 giorni di viaggio a fronte di 40 in media delle navi... capito?
Sussistono problemi tecnici: la Russia, da quanto ne so, usa uno scartamento diverso, poi ci sono problemi pratici di attraversamento di vari stati,...
quello che però mi sono subito chiesto è: ma la Russia? non finirebbe per avere un eccessivo potere verso la Eu potendo controllare il transito delle merci? e i risvolti geopolitici di un tale progetto?
Certo è che se così fosse i fautori dell'Eurasia ne godrebbero un mondo!