Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: germania-cina by train

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito germania-cina by train

    Sul Corriere di oggi c'era un piccolo trafiletto nel quale veniva illustrato un progetto (forse sogno) tedesco, ovvero quello di collegare Berlino con la Cina via treno attraversando Polonia e Bielorussia e poi sfruttando la transiberiana fino in Mongolia e poi giù verso la Cina.
    Il progetto prevede la costruzione del tronco "confine tedesco" - Bielorussia e poi attacco alla rete russa.
    Il motivo? 10 giorni di viaggio a fronte di 40 in media delle navi... capito?
    Sussistono problemi tecnici: la Russia, da quanto ne so, usa uno scartamento diverso, poi ci sono problemi pratici di attraversamento di vari stati,...
    quello che però mi sono subito chiesto è: ma la Russia? non finirebbe per avere un eccessivo potere verso la Eu potendo controllare il transito delle merci? e i risvolti geopolitici di un tale progetto?
    Certo è che se così fosse i fautori dell'Eurasia ne godrebbero un mondo!

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    737
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesant Visualizza Messaggio
    Sul Corriere di oggi c'era un piccolo trafiletto nel quale veniva illustrato un progetto (forse sogno) tedesco, ovvero quello di collegare Berlino con la Cina via treno attraversando Polonia e Bielorussia e poi sfruttando la transiberiana fino in Mongolia e poi giù verso la Cina.
    Il progetto prevede la costruzione del tronco "confine tedesco" - Bielorussia e poi attacco alla rete russa.
    Il motivo? 10 giorni di viaggio a fronte di 40 in media delle navi... capito?
    Sussistono problemi tecnici: la Russia, da quanto ne so, usa uno scartamento diverso, poi ci sono problemi pratici di attraversamento di vari stati,...
    quello che però mi sono subito chiesto è: ma la Russia? non finirebbe per avere un eccessivo potere verso la Eu potendo controllare il transito delle merci? e i risvolti geopolitici di un tale progetto?
    Certo è che se così fosse i fautori dell'Eurasia ne godrebbero un mondo!
    Si, Russia e un mostro, dove vivono solo i orsi ubriachi che mangiano i bimbi, come mai non lo hai saputo.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexx Visualizza Messaggio
    Si, Russia e un mostro, dove vivono solo i orsi ubriachi che mangiano i bimbi, come mai non lo hai saputo.
    ma che vuoi? hai qualche problema?
    io ho riportato una notizia che ho letto e l'ho fatto oggetto di discussione; se vuoi esprimi il tuo parere altrimenti le frasi sceme senza fattele a scrivere da un'altra parte!
    cosa ne pensi a proposito del collegamento Cina - Germania?
    questa è la domanda, sei libero di rispondere senza voler rendere la discussione sterile o, che è peggio, volgare

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    737
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesant Visualizza Messaggio
    ma che vuoi? hai qualche problema?
    io ho riportato una notizia che ho letto e l'ho fatto oggetto di discussione; se vuoi esprimi il tuo parere altrimenti le frasi sceme senza fattele a scrivere da un'altra parte!
    cosa ne pensi a proposito del collegamento Cina - Germania?
    questa è la domanda, sei libero di rispondere senza voler rendere la discussione sterile o, che è peggio, volgare
    No, niente. Hai scritto prima che come la mece passera la Russia, e la problema geopolitica. Per questo ti ho risposto cosi.
    No, questo proggetto e buono, non abbiamo i confini come in "guerra fredda", certamente in Brest il treno deve cambiare i ruoti e in Cita, perche cinesi hanno altro diametro dei binari.
    No io parlo si a questo progetto.
    Nel 2010 sara il treno Mosca-Venezia! Ha detto il nostro ministro del transporto. Oggi solo Mosca-Berlino, o Mosca-Helsinki

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexx Visualizza Messaggio
    No, niente. Hai scritto prima che come la mece passera la Russia, e la problema geopolitica. Per questo ti ho risposto cosi.
    No, questo proggetto e buono, non abbiamo i confini come in "guerra fredda", certamente in Brest il treno deve cambiare i ruoti e in Cita, perche cinesi hanno altro diametro dei binari.
    No io parlo si a questo progetto.
    Nel 2010 sara il treno Mosca-Venezia! Ha detto il nostro ministro del transporto. Oggi solo Mosca-Berlino, o Mosca-Helsinki
    devo confessarti che ho dubbi sulla buona riuscita del progetto a prescindere dalle problematiche geopolitiche; certo che se si riuscisse a portarlo a termine, cambierebbero e non di poco, gli equilibri europei

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ipotesi di questo progetto è già stata ventilata da almeno due anni a questa parte, ci sono dei limiti infrastrutturali dettati dagli scartamenti, dalle tensioni in esercizio e della vetustità delle linee.

    Se però la memoria non mi inganna ci sono già i primi container che viaggiano via rotaia fra la Germania e la Cina sfruttando le attuali linee.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    737
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesant Visualizza Messaggio
    devo confessarti che ho dubbi sulla buona riuscita del progetto a prescindere dalle problematiche geopolitiche; certo che se si riuscisse a portarlo a termine, cambierebbero e non di poco, gli equilibri europei
    Che fanno russi e tedeschi sono un succeso, non vedo i problemi

  8. #8
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noi invece ne vediamo, e ne vediamo tanti.

  9. #9
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesant Visualizza Messaggio
    quello che però mi sono subito chiesto è: ma la Russia? non finirebbe per avere un eccessivo potere verso la Eu potendo controllare il transito delle merci? e i risvolti geopolitici di un tale progetto?
    Le conseguenze di un progetto simile sono facilmente immaginabili: l'ultima cosa che ci serve è far aumentare ulteriormente il potere ricattatorio della Russia nei nostri confronti. Ma sapendo che razza di leccaculo è la Merkel, continuando la tradizione del maestro Schroeder, è facile che abbia già pronto un bel piano "segreto" strategico per spostare quote consistenti del traffico commerciale attraverso la Russia.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Articolo apparso il 10 gennaio sul sito della BBC


    Germany-China rail freight plan

    The new rail service could be up and running in early 2009

    A new rail freight service between Germany and China, that would be twice as quick as sea travel, has been backed by six countries, Chinese media says.
    The China Daily state newspaper says China, Mongolia, Russia, Belarus, Poland and Germany are to work together on the Hamburg to Beijing train route.
    The states are to ease customs and border checks to minimise travel time.
    China Railway Container Transport said the 20-day-long freight journeys should start in early 2009.
    "Barring any complications, a scheduled container train should be shuttling between China and Germany in a year's time," said the firm's chairman Zheng Mingli.
    A trial run is under way, with a container train taking a sample of Chinese products to the north German city. After it arrives the six countries will analyse ways to improve the rail route, including easing customs barriers, and integrating different railway types. Moving goods by sea between the two cities usually takes 40 days and means passing through the Indian Ocean, which adds an additional 10,000km to the journey.



    il progetto è da visionari, concordo però sul fatto che se fosse realizzato, la Eu rischierebbe di dipendere troppo dalla Russia. Certo bisogna poi vedere se tra 10-15 anni la Cina sarà ancora la manifattura dell'Europa, oppure se l'Europa (dopo una pesante crisi finanziaria) sarà la manifattura low cost del gigante cinese...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Analogie fra Cina e Germania
    Di eq... nel forum Politica Estera
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-09-13, 16:50
  2. Germania, la nuova Cina di Washington
    Di Morfeo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-12, 02:16
  3. La Cina supera la Germania nell'export
    Di Boba Fett nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-01-10, 17:25
  4. La Cina o la Germania? Tutto si paga...
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 16:54
  5. BGY-MXP by train
    Di TW 843 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-09-05, 21:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito