Originariamente Scritto da
SANCHO PANZA
Tornare all'antico non si può. Questo è un dato di fatto.
L'Acquedotto comunale nn c'è più e l'unica cosa da fare è sedersi al tavolo con gli altri comuni del nostro comprensorio e trovare una linea comune.
Santa e suoi amministratori (di maggioranza e opposizione) da soli nn vanno da nessuna parte.
L'ideale sarebbe riuscire a sostituirsi ad Idrotigullio, creando un Consorzio all'interno del territorio gestito da questa società (ma x farlo bisogna mettersi d'accordo con IRIDE e Provincia) ... ma x questo servirebbe avere dei politicanti con gli zebedei cubici.
Quindi la vedo dura ... anzi durissima.
Allora che fare?
provo a buttare giù qualche idea:
1) il minimo che ci si possa aspettare è una seria battaglia sugli scaglioni.
Bisogna (almeno) mantenere fermo il "Modulo Base" a 180 mcubi/anno x abitazione.
Forse mi sbaglio, ma cercando su internet su tutto il territorio nazionale (quantomeno quello vicino a noi) si tratta di una soglia abbastanza elevata (ho visto che normalmente il MB varia tra 120 e 140 mcubi/anno).
2) obbligare chi gestisce il servizio a una politica di totale trasparenza (non esiste che in sede di stipula del contratto ti facciano sottoscrivere un modulo standard non calibrato alle tue esigenze. Serve che venga data una informativa completa, in modo che tutti possano essere consapevoli delle varie opzioni, e scegliere così il meglio .... in passato questo nn è accaduto!).
3) se non basta la "trasparenza" della società (Idrotigullio o altri) è auspicabile che il Comune si doti cmq di un ufficio "relazioni con il pubblico" SERIO, in modo da aiutare e guidare il cittadino/risparmiatore
4) i politici locali devono mettersi in testa che la partita della politica "vera" si gioca soprattutto fuori dalle mura domestiche.
Mi spiego: una parte della nostra bolletta serve x pagare gli interventi ed i progetti in materia di acqua su tutto il territorio provinciale.
Ed allora, bisogna farsi valere il più possibile, facendo finanziare i progetti sul nostro territorio (altrimenti continueremo a pagare gli interventi su Arenzano, piuttosto che su Genova).
saluti a tutti