Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Compostaggio e rifiuti

  1. #1
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,340
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Compostaggio e rifiuti

    http://www.amandola.com/?p=2027

    Vedete questa notizia. Pensate si possa applicare anche a Napoli?

  2. #2
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Non so se sia la stessa cosa, ma almeno i miei vecchi riciclano i rifiuti organici e li depongono in un cassonetto marroncino ogni giorno.

    E' possibile che anche nel comune di Torino ci sia questo trattamento?

    Per rispondere alla tua domanda: non vedo, in linea teorica, un motivo per non utilizzare questo trattamento ovunque. Bisogna solo avere l'accortezza di separare il cibo dall'altra pattumiera. Credo, onestamente, che questo sia un livello di coscienza civile ben superiore alla media. Immagino perciò che sia necessario partire da soluzioni ben più alla portata di tutte le teste d'uovo che frequentanto il suolo italiano, per poi passare a queste "sottigliezze".

    Ho visto scene raccapriccianti (non solo in italia, ma anche in uk, dove il riciclaggio lascia il tempo che trova) vicino ai cassonetti della spazzatura differenziabile.

  3. #3
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,340
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Anche i peggiori scarponi di questo mondo diventano teste d'uovo se gli si tocca il portafoglio. Una singola famiglia col compostaggio non produrrà molto fertilizzante, ma una cooperativa di un migliaio o passa di famiglie? Il comune potrebbe comprare il fertilizzante da una tale cooperativa e usarlo per il verde pubblico, rivendere eventuali rimanenze ad altri comuni più piccoli, e pagare i soci della coop mediante cash o detrazioni dalle tasse comunali.
    Certo per un calcolo preciso bisognerebbe sapere quanto fertilizzante esce da una singola cassetta e in quanto tempo.

  4. #4
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Tocchi un punto importante: come far venire l'acquolina in bocca ai testoni che non vogliono riciclare?

    Il portafoglio mi sembra un bersaglio convincente. L'altro giorno discutevo con i miei, i quali da sempre riciclano anche le cose più assurde. Ho proposto loro un'alternativa fiscale, per vedere se possa far leva su chi, della loro età, bada più al denaro che all'ambiente.

    In soldoni, questa è la proposta mia:
    1. ogni famiglia riceve una carta magnetica dal proprio comune;
    2. i bidoni della spazzatura hanno un sistema simile a quello di un bancomat: ogni volta che butti la tua spazzatura, viene segnalato il peso, il materiale ed il giorno;
    3. ogni mese il comune ti risarcisce oppure ti defalca spese dalla tassa sui rifiuti;
    4. in questo modo, chi ricicla di più, riceve più detassazione (oppure altri incentivi da stabilire).
    Effetti collaterali: essendo noi italiani dei furbacchioni, potremmo anche pensare di fregare il sistema di controllo digitale, e buttare nel bidone della plastica, diciamo del vetro, facendo così aumentare peso e denaro a fine mese. Oltre a tanti altri magheggi tipici del paese dei più furbi del mondo.

    Come ovviare a questo problema strutturale dei nostri cervelli bacati? Un sensore chimico-fisico, una sorta di piccolo spettrometro, che individui il tipo di materiale. Se è diverso da quello richiesto, non puoi buttare dentro il tuo carico di spazzatura..


    Cosa ne pensate? Il comune dovrebbe investire una certa quantità di euro per sostituire i cassonetti attuali, come quelli "intelligenti". Ma, ad occhio, credo che potrebbe risparmiare suill'uso di netturbini.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh, si potrà fare quando si farà la raccolta differenziata

    che in alcuni comuni del napoletano si fa, evidentemente c'è un problema di volontà

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,340
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Hm, io parlavo di riciclo rifiuti umidi, perchè sono quelli che rendono più difficoltosa la separazione degli altri rifiuti "secchi" e perchè hanno quella capacità di generare un bene commercialmente spendibile su cui è più facile far leva.

    Per i secchi: quanto costa uno di questi spettrometri? Ed è capace di distinguere i polimeri delle diverse plastiche? Perchè qui a parma c'è la raccolta differenziata di plastica vetro e barattolame, ho in cucina un contenitore giallo dove devo depositare separatamente questi materiali. Solo che alcuni tipi sono riciclabili, altri no, per cui sul coperchio c'è una lista di cose da mettere e da non mettere.
    Esempio: bottiglia di vetro SI tubo neon NO, vaschetta di plastica SI, contenitore di cd NO.
    Se io butto dentro il cassonetto intelligente della plastica rigida non riciclabile, tipo appunto custodie di cd rotte, il sensore se ne accorge?

  7. #7
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    la cosa è fattibile , ma non si dovrebbe dimenticare la difficoltà"logistica" ,ed i suoi costi nei grandi certi urbani;

    in altre parole,raccogliere cona frequenza maggiore un certo tipo di umido altamente deperibile (idoeo alla preparazione di compost) in un centro cittadino a circa 20 km dall'area di trasformazione quanto costerebbe?

    è sempre tutto qua

  8. #8
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,340
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Si, se si fa tutto in un'area di trasformazione centralizzata. Ma se ogni famiglia, o condominio trasforma per conto proprio i rifiuti e poi si raccoglie il compost già fatto, che è molto meno ingombrante ?

  9. #9
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per fare del compost decente, ci vuole il terreno. La compostiera non è un semplice bidone, sotto è aperta, in modo tale che i vermi salgano dal terreno e decompongano i rifiuti organici.

    Alcuni dei materiali elencati nell'articolo non vanno bene per il compost, come il cibo di origine animale. La carta (per esempio i fazzolettini o i tovaglioli) si può mettere solo quando il compost è troppo umido, altrimenti dà solo fastidio.

    E' una possibilità che la legge dà da anni, ma le amministrazioni comunali devono deliberare in merito alla riduzione sulla tassa sui rifiuti.

    Non è una soluzione applicabile nelle aree urbane, va bene per chi ha almeno un giardino, che poi è chi del compost ha bisogno come fertilizzante.

    E' una bella iniziativa, ma decisamente non una soluzione per l'emergenza napoletana. Per quella ci vuole la raccolta porta a porta con sgravi fiscali per i cittadini virtuosi, niente di più, niente di meno. La compostiera serve solo in un ambito più ampio, di differenziazione sistematica dei rifiuti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Compostaggio
    Di Perseo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-08, 18:47
  2. rifiuti
    Di teuthonic nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 12:19
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 15:52
  4. Pirolisi e rifiuti: la frazione organica dei rifiuti è meglio non bruciarla.
    Di simonespiga nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 01:58
  5. Compostaggio
    Di Lionking nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito