Date troppo peso a Berlusconi. Mica decide lui.
Elezioni anticipate con questa legge elettorale
Governo Pd-(parte Sinistra)-Udc-Fi-An per 1 anno (riforme, legge elett.)
Governissimo PDL-PD-frattaglie per 1 anno, voto alle europee, riforme varie
Governo PD-Udc-An-frattaglie cosa rossa e centristi
Prodi trova i numeri per proseguire

Date troppo peso a Berlusconi. Mica decide lui.

mettersi malato e far mancare i numeri per la sfiducia. la politica è fatta così.
Purtroppo o per fortuna, le eleioni SUBITO piacciono a troppi partituzzi inutili e insulsi, cioè a tutti quelli che temono un accordo bilaterale pd-fi per una legge di tipo partitico-maggioritario con sbarramento.
a questi aggiungiamo fi che vuole andare alle urne prima che s dcida la Gentiloni.
PER VOI la cosa migliore sarebbe accantonare la Gentiloni e cercare quantomeno un accordo sulla legge elettorale fregandovene dei partiti inutili, poi si voti e che vinca il meno peggio. (che, alla luce degli ultimi tempi, ho idea che non siate voi... almeno zucca pelata si faceva i cazzacci suoi senza rompere i coglioni alla gente che lavora, cosa in cui siete specializzati voi altri, si vedano le continue manifestazioni di tute le categorie economiche).

e misà che hai ragione....
218 Udeur: "Nessun ribaltone, crediamo a progetto di centro"
"Non sosteniamo più la maggioranza, ma non ci sarà alcun ribaltone". Lo sostiene il responsabile del programma dell'Udeur e capo della segreteria del segretario, Francesco Borgomeo, il quale aggiunge: "Abbiamo lavorato per la costruzione di un progetto di centro e con l'attuale legge elettorale ci sono le condizioni per renderlo concreto".
www.repubblica.it

Esatto.
Al senato se prendono l'8% ti controllano perchè nessuno dei due poli otterrà seggi a sufficienza, dato il sistema in atto.
Per di piu siamo sicuri che in campania e sicilia questo polone di centro non rischierebbe di essere il piu votato, magari puntando sul recupero di alcuni ex dc delusi dal pd e da fi e su accordi con noi sappiamo chi?
Nel 2006 erano in entrambe le regioni intorno al 10-15% dei consensi tra udc, udeur e movimento per l'autonomia. ma i margini di manovra sarebbero ampi, d'altronde nelle tre regioni controllata dalla malavita nel sud d'italia i flussi elettorali sono allegri(in calabria c'è stato uno spostamento dalla CDL all'UNIONE di 30 punti percenutali in 5 anni)...

Cmq guardando i dati del porcellum nella peggiore delle ipotesi (ossia vittoria del csx SOLO in calabria, emilia, toscana, umbria, marche e basilicata - con 5 senatori dal TAA) il cdx avrebbe una maggioranza di 14 senatori.
Se andiamo su un risultato piu realistico (vittoria CSX in abruzzo, liguria e sardegna) il cdx avrebbe cmq 8 senatori di vantaggio.
Ho considerato un risultato di parità nei dati all'estero.
Ho considerato un 5-1 in TAA
Ho considerato che ilsenatore valdostano sia di centrosinistra o cmq non di centrodestra.
Infine bisogna ragionare anche su altri aspetti:
1. un'eventuale lista di centro autonomo che draga voti ne dragherà un 80% da destra riuscendo cosi ad essere si ago della bilancia ma indebolendo silvio in alcune regioni e consentendo al csx di sorpassarlo (penso alla puglia, alla campania e al lazio)
2. l'ideale (proprio quasi da eccitamento )sarebbe la lista di centro che prende il 7.5% , non supera lo sbarramento, non entra in parlamento e il csx che vince una serie di regioni incerte ed ha una maggioranza piu ampia. In tal caso chi vince vuol dire che ha un mega fattore C oppure è protetto dalla madonna (veltroni lo è?)