Originariamente Scritto da
Mitteleuropeo
Su Inghilterra e Olanda ti devo dare ragione. La Francia ultimamente ha avuto (eh ha

) le sue gatte da pelare non da poco, però tradizionalmente la gente è informata su quanto accade in Italia.
In Germania le persone di una certa cultura hanno tutta la possibilità di leggere sui giornali le notizie principali. Se poi qualcuno stenta a distinguere Nord da Sud, mette in copertina foto di pistola + spaghetti, mostra la monnezza, dice che un italiano solo suona il mandolino, due fanno la pizza e tre la mafia... penso che proprio persone come tu ed io dovremmo avere un po' di comprensione, no?
Pensi di riconoscere a colpo uno di Amburgo da uno di Stoccarda? E di conoscere più o meno le rispettive caratteristiche?
Comunque, io stesso spesso stento a capire cosa sta succedendo: politichese incomprensibile, citazioni continue, partiti in continuo rinnovamento

, soprannomi...
Che vuoi che ci capisca un poveraccio a Monaco di "Cavaliere", "Senatur", "Il Colle", "Inciucio", "Che c'azzecca", "franchi tiratori", "Baffetto"...