Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
    Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Serve una unione politica dei meridionali

Salve a tutti.
    Ho già scritto su questo forum altre volte. Fino a ieri avevo delle idee politiche personali, che comunque riguardavano la dimensione nazionale ed internazionale.
    La vittoria della Lega al nord, però, cambia tutto. Almeno in me, che sono meridionale (napoletano per esattezza) e vivo e lavoro a Roma. Come direbbero i leghisti, sono un terrone che vive a Roma ladrona.
    Ebbene, già all'università ho avuto la fortuna di studiare ed approfondire la storia del Mezzogiorno e la questione meridionale: la vittoria della Lega rende paurosamente attuali certe analisi fatte dai meridionalisti vari decenni fa. Con una aggravante: l'impoverimento del sud viene attuato e legittimato da un partito non-nazionale, bensì territoriale.
    La vittoria della Lega, e l'alleanza della stessa col centrodestra italiano, mi porta a fare due considerazioni:
    - è urgente la nascita di un VERO ED UNITARIO movimento politico meridionale (basta con tre o quattro partitini politico-culturali, ma un partito politico vero)
    - questo partito deve porsi all'OPPOSIZIONE della Lega Nord e di tutti i suoi alleati.

E' chiaro, quindi, che in questo mio personale discorso non c'è spazio per l'MPA (alleato col centrodestra, quindi con la Lega).

So bene che esiste una LEGA SUD che di fatto è inesistente, o se c'è non si vede. Vedo con piacere il Partito del Sud, che però alle ultime regionali ha dato vita ad una anonima Rete dei Cittadini, senza quindi dar visibilità al progetto politico meridionalista.

P.s. Chiunque avesse notizie circa partiti, movimenti e processi politici meridionalisti UNITARI, mi facesse sapere.

Forumista
     Likes dati
    21
     Like avuti
    58
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Serve una unione politica dei meridionali

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Ho già scritto su questo forum altre volte. Fino a ieri avevo delle idee politiche personali, che comunque riguardavano la dimensione nazionale ed internazionale.
    La vittoria della Lega al nord, però, cambia tutto. Almeno in me, che sono meridionale (napoletano per esattezza) e vivo e lavoro a Roma. Come direbbero i leghisti, sono un terrone che vive a Roma ladrona.
    Ebbene, già all'università ho avuto la fortuna di studiare ed approfondire la storia del Mezzogiorno e la questione meridionale: la vittoria della Lega rende paurosamente attuali certe analisi fatte dai meridionalisti vari decenni fa. Con una aggravante: l'impoverimento del sud viene attuato e legittimato da un partito non-nazionale, bensì territoriale.
    La vittoria della Lega, e l'alleanza della stessa col centrodestra italiano, mi porta a fare due considerazioni:
    - è urgente la nascita di un VERO ED UNITARIO movimento politico meridionale (basta con tre o quattro partitini politico-culturali, ma un partito politico vero)
    - questo partito deve porsi all'OPPOSIZIONE della Lega Nord e di tutti i suoi alleati.

E' chiaro, quindi, che in questo mio personale discorso non c'è spazio per l'MPA (alleato col centrodestra, quindi con la Lega).

So bene che esiste una LEGA SUD che di fatto è inesistente, o se c'è non si vede. Vedo con piacere il Partito del Sud, che però alle ultime regionali ha dato vita ad una anonima Rete dei Cittadini, senza quindi dar visibilità al progetto politico meridionalista.

P.s. Chiunque avesse notizie circa partiti, movimenti e processi politici meridionalisti UNITARI, mi facesse sapere.
    Sono daccordo con te.
    E' questo un momento drammatico per cui tutte le forze e gli uomini che si richiamano al meridionalismo debbono mettersi in gioco e aggregare tutti i gruppuscoli sacrificando gli interessi personalistici

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bartolo Visualizza Messaggio
    Sono daccordo con te.
    E' questo un momento drammatico per cui tutte le forze e gli uomini che si richiamano al meridionalismo debbono mettersi in gioco e aggregare tutti i gruppuscoli sacrificando gli interessi personalistici
    Non c'è più tempo da perdere. Inoltre abbiamo 3 anni senza elezioni, quindi c'è tutto il tempo per organizzare un movimento federativo di tutte le esperienze politiche e culturali meridionaliste.
    Serve un Partito unitario meridionalista. Che poi si chiami Lega o Partito o Fronte o Movimento o Patto.... l'importante è che sia schierato all'opposizione della Lega e dei suoi alleati.

ASKL-Caput Gentis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Non c'è più tempo da perdere. Inoltre abbiamo 3 anni senza elezioni, quindi c'è tutto il tempo per organizzare un movimento federativo di tutte le esperienze politiche e culturali meridionaliste.
    Serve un Partito unitario meridionalista. Che poi si chiami Lega o Partito o Fronte o Movimento o Patto.... l'importante è che sia schierato all'opposizione della Lega e dei suoi alleati.
    Era ora che qualcuno proponesse qualcosa di sensato e anche per me riunire tutte le forze è la cosa più opportuna da fare.
    Ultima modifica di MarinaS; 30-03-10 alle 17:48

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarinaS Visualizza Messaggio
    Era ora che qualcuno proponesse qualcosa di sensato e anche per me riunire tutte le forze è la cosa più opportuna da fare.
    Bene. Già siamo in tre a sollecitare Insorgenza, Partito del Sud, Lega sud, Per il Sud, ecc...
    Ora ci sono tre anni senza elezioni: una occasione unica per organizzare REALMENTE un movimento politico unitario. Tra tre anni sulla scheda elettorale deve esserci UN SOLO PARTITO del sud.
    Se perdiamo questa occasione, non c'è futuro.

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

caro Antonio,
    sarebbe la cosa più logica e naturale in questo momento.
    Bisognerebbe farglielo capire a tutti i responsabili dei vari movimenti attualmente in lotta tra loro.
    Speriamo che Dio li illumini in questo momento drammatico per il sud-Italia.
    Non ci vuole poi molto per capire che è giunto il momento per loro di sedersi ad un tavolo e costituire un organo di coordinamento tra tutte le forze meridionalistiche.
    Quando si attraversano momenti tragici bisogna avere l'umiltà di mettere da parte ogni velleità e lavorare solo per il bene comune

Estinto
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quale sarebbe l'obiettivo politico di un Partito del Sud?onf:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A mio avviso un partito politico meridionalista ed unitario è gia nato 5 anni fa e si sta consolidando sempre di più come tale. Parlo ovviamente di "per il SUD". Non lo dico perchè il sottoscritto fa parte della Direzione Politica del suddetto partito, ma lo affermo con certezza, poichè lo dicono i fatti. Gia dal 2005 vi è una forte intesa con "l'altra sicilia" di F.P. Catania, con la quale abbiamo corso assieme sia nel 2006 e nel 2008 nella circoscrizione estero Europa. Dopo l'esperienza Barese del 2009, vertici e militanti del Movimento Meridionale sono entrati in "per il SUD" inserendosi nel tessuto organizzativo del progetto fino a coprire la carica di Vice-Presidente, vedi Michele Ladisa.
    Grazie al non piccolo supporto di D. Iannantuoni e G. Pellegrino (membro del C.D.A.) è nata la Banca Popolare del Meridione, attualmente in fase di autorizzazione dalla Banca d'Italia s.p.a., tale banca è stata costituita da fondi privati di piccoli azionisti ed avrà lo scopo di favorire lo sviluppo dei territori dell'ex Regno delle Due Sicilie.
    Con l'esperienza calabrese delle ultime regionali, siamo in stretto contatto con il movimento "io resto in Calabria", dal quale molti componenti sono pronti a sganciarsi ed affrontare un progetto politico ben più ampio.
    La nostra politica, il nostro progetto, la nostra organizzazione dove veramente 1 vale 1, per dirla alla Grillo e ben vista da molti Parlamentari meridionali i quali vedendo l'espansione della Lega al Nord Italia stanno iniziando ad aprire gli occhi.

Qui le chiacchiere stanno a zero bisogna agire ed agire in fretta, ma per farlo occore rimboccarsi le maniche e mettere da parte certi dissapori personali. Il frazionamento in piccoli partiti non serve a nessuno occorre veramente essere tutti uniti ed essere in tanti ed è per questo che vi invito tutti e dico tutti a sposare la causa del sud e "per il SUD".
    Ultima modifica di Borjes; 30-03-10 alle 23:08

Estinto
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho dato una rapida lettura al programma politico del movimento PER IL SUD e l'impressione che ne ho ricavato è che l'obiettivo di fondo sia quello di mantenere attivo il trasferimento forzoso (tassato) di denaro dal Nord al Sud ed anzi di ampliarlo ulteriormente. Non mi sembra un obiettivo molto nobile: sarebbe nobile se un partito "sudista" mirasse a una sempre maggiore autonomia del territorio dell'ex Regno delle Due Sicilie da Roma, anche dal punto di vista economico, in modo che il Sud si regga sempre più sulle sue gambe e se e quando i leghisti dovessero sganciare il Nord dall'Italia, il Sud possa fare lo stesso (se questo non è un subforum autonomista meridionale, allora mi scuso per aver frainteso).

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Italiano Visualizza Messaggio
    Ho dato una rapida lettura al programma politico del movimento PER IL SUD e l'impressione che ne ho ricavato è che l'obiettivo di fondo sia quello di mantenere attivo il trasferimento forzoso (tassato) di denaro dal Nord al Sud ed anzi di ampliarlo ulteriormente. Non mi sembra un obiettivo molto nobile: sarebbe nobile se un partito "sudista" mirasse a una sempre maggiore autonomia del territorio dell'ex Regno delle Due Sicilie da Roma, anche dal punto di vista economico, in modo che il Sud si regga sempre più sulle sue gambe e se e quando i leghisti dovessero sganciare il Nord dall'Italia, il Sud possa fare lo stesso (se questo non è un subforum autonomista meridionale, allora mi scuso per aver frainteso).
    sento puzza di troll leghista

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima