E' tutta la settimana che penso di tirare giu' questo post.
Leggo da Londra tutti gli articoli di una crisi politica che interessano solo me e cerco di spiegare ai miei colleghi inglesi che stavolta è diverso, e loro rispondono "Diverso? E perchè?"
Io abbozzo "Perchè gli italiani non ne possono più!"
Loro sorridono ironici, fanno spallucce e cambiano argomento.
Vorrei sentire le vibrazioni di una crisi politica, dello confronto ideologico e della lotta in buonafede per il bene del paese (da una parte e dall'altra).
Vorrei respirare l'aria frizzante della campagna elettorale e del periodo in cui in italia non solo si puo', ma si DEVE parlare di politica.
E cadono i tabu' e l'adrenalina è a mille, tutto puo' succedere e il paese vero quello dei pescivendoli, ingegneri, letterine, volontari, direttori d'orchestra, infermieri, studenti, scippatori e preti si sentono partecipi di un cambiamento.
Orgoglio e passione e amore per l'Italia.
Ognuno a modo suo, certo, ma quant'è bello?
Orgoglio e passione e amore per l'Italia.
Vorrei.
Ma non sento nulla.
Nulla.
Questa volta non c'è nulla, c'è solo vuoto.
Ogni proposta già sentita, ogni faccia conosciuta, le opinioni si ripetono e si trasformano prima in pregiudizi, poi in insulti.
Loro ci fanno scannare facendo leva sulla passione ideologica e nel mentre ci fottono.
E sono qui, convinto che stavolta davvero non voterò, perchè non so chi votare.
E mentre penso di non votare vedo gli inglesi, con le loro facce pallide, timidi e repressi.
Ma con uno stato che funziona.
E allora mi chiedo.
Perchè noi no?
Mi piace guardare le partite di pallone.
Ed è bello quando la tua squadra vince qualcosa.
E' bellissimo, lo sappiamo tutti.
Beh avete presente quando Moggi ha distrutto il calcio italiano?
sapete cosa nessun tifoso gli perdonerà mai, sapete perchè tutti i tifosi lo odiano?
Perchè mentre loro facevano esplodere la loro passione per il gioco, lui li ha fregati.
Loro guardavano le stelle mentre lui gli sfilava il portafoglio.
Stanno facendo la stessa cosa con la politica.
Mentre noi ci scanniamo in buona fede seguendo le nostre idee, loro ci rubano tutto.
Il diritto ad un lavoro onesto, la dignità di non dover elemosinare un posto, il futuro dei ragazzi e la gioia di fare una famiglia e far crescere i propri figli in un ambiente sicuro e poter pensare che se saranno persone perbene andranno avanti.
E questo non è di destra o di sinistra, queste sono le basi di ogni paese civile.
Il mio voto è inutile, come il vostro.
Perchè stiamo tutti tifando come pazzi la nostra squadra, ma l'arbitro è corrotto. E sappiamo tutti come andrà a finire.
Ho solo una piccola speranza, un flebile fiammella che è quel referendum elettorale.
Lo vogliono cancellare, polverizzare.
Han fatto cadere un governo per questo.
Lo temono, quindi lo aspetto.
Mentre guardo i miei muri di cartapesta, il sole grigio e facce tristi, vi penso.
Voi state al sole e i sorrisi non sono merce rara, mangiate da dio e le ragazze sono fantastiche, avete gli occhialoni da sole e tra poco è primavera.
Ma qui lo stato funziona.
Saluti.