inutile dire, che se devo limitarmi alla Napoli dei Borbone per me faceva schifo, salvo i palazzi reali e le bellissime cattedrali, i quartieri popolari potevano essere simili alle baraccopoli che ho visto in Kenya molto probabilmente.
Sinceramente, pur simpatizzando per Re Francesco II, che era giovane dall'alta vocazione ecclesiastica, anche se di politica forse ci capiva molto poco, credo che la famiglia Borbone fosse tutto salvo che amata dal popolo napoletano, che pure era sicuramente monarchico.
Fossi stato napoletano mi sarei chiesto perchè dei tagliagole ex galeotti delle prigioni napoletane, improvvisamente venivano fatti colonnelli e generali dei Borbone in esilio, mentre mi sarei chiesto perché la gente faceva a gara per aderire alla Guardia Nazionale unitaria....
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !
Non ti sembra triste lo spettacolo (..ed ora tergiverso io...) che ci offrono gli eredi dei savoia ?. Chi si riconosce in quella storia, vorrebbe seguitare a dirsi monarchico ma non si riconosce in Vittorio Emanuele & company, come dovrebbe comportarsi ?. Dovrebbe rinunciare a battersi per la monarchia ?.

Mi permetto di rispondere io (visto che ci sono)...
Come puoi leggere da questi documenti, l'erede al trono è Amedeo di Savoia-Aosta, seguito da suo figlio Aimone.
Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto sono, per legge, esclusi dalla successione.
In quel link potrai trovare tutte le informazioni relative alla faccenda.
Aggiungo: documento uno, documento due.

mi hai preceduto Serendipity!
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !
Ti ringrazio per la segnalazione. Sapevo che Amedeo di Savoia-Aosta rivendicava la successione ma anche che i seguaci di Vittorio Emanuele vanno sostenendo che può contare solo su uno sparuto seguito rispetto a lui che, evidentemente, avrebbe orde di seguaci. Cosa sai di questa faccenda ?.