Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 208

Discussione: Malpensa Hub...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Governo approvo' la Grande Malpensa e ne fece legge nel 1978 quindi la data di nascita' di MXP 2000 e' da considerarsi ben prima di Tangentopoli e della Lega.Quande esplose Tangentopoli la struttura portante del T1 era gia' stata realizzata completamente mentre invece per i satelliti le sole fondamenta.
    "1978
    27 Aprile: viene promulgata la legge n. 158 che eleva da 5 a 10 anni il termine fissato dalla legge 420/71, entro il quale dovevano essere ultimate le opere da eseguirsi a Malpensa Sud-Ovest.
    La Regione Lombardia presenta il Piano Regionale di Sviluppo 1979/1981 che ha nell'ampliamento dello scalo aeroportuale di Malpensa un punto cardine.
    Infatti, tra i progetti di intervento nel settore della mobilità, viene definito anche il problema del sistema aeroportuale lombardo, nonché il suo ruolo nel sistema italiano.
    In specifico si afferma che:" il ruolo intercontinentale dello scalo di Malpensa, il ruolo internazionale di Linate, il ruolo di scalo per brevi distanze di Orio al Serio", e si aggiunge di seguito: " la conferma della scelta di Malpensa come unico aeroporto del nord Italia da attrezzare per il traffico intercontinentale...".
    In questo modo la Regione Lombardia intende ribadire uno stato di fatto, il ruolo intercontinentale di Malpensa, sollecitandone la conferma nel piano nazionale degli aeroporti, in corso di elaborazione presso il Ministero dei Trasporti.
    Nel contempo su iniziativa della Camera di Commercio di Milano vengono promossi una serie di incontri tra parlamentari e responsabili di vari Enti con lo scopo di illustrare l'indispensabilità per l'economia lombarda di una maggiore efficienza dell'aeroporto della Brughiera. "
    "viene promulgata la legge n. 158 che eleva da 5 a 10 anni il termine fissato dalla legge 420/71, entro il quale dovevano essere ultimate le opere da eseguirsi a Malpensa Sud-Ovest."

Quella legge è stata la mazzata definitiva al trasporto aereo italiano che praticamente ne ha sancito il sottosviluppo negli anni a venire...
    Mentre gli altri sviluppavano Francoforte, Monaco, Parigi, Amsterdam e Londra, da noi si elevava da 5 a 10 anni il termine per lo sviluppo aeroportuale lombardo, praticamente un procrastinare sempre come nel caso della privatizzazione Alitalia, ben consapevoli, i politici della capitale, che uno sviluppo di Malpensa e un'Alitalia privatizzata e efficiente avrebbero spostato il baricentro del trasporto aereo italiano al nord... Proprio l'elevazione di quel termine da 5 a 10 anni ha consentito all'hub Lufthansa di Monaco di essere inaugurato, potenziato e sviluppato molto prima di Malpensa e si sa che chi prima comincia è a metà dell'opera...
    A livello politico nazionale a nessuno, tantomeno ad Alitalia, interessava sviluppare un vero hub italiano nel Nord Italia se non a qualche politico lombardo ...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ainicar
    A livello politico nazionale a nessuno, tantomeno ad Alitalia, interessava sviluppare un vero hub italiano se non a qualche politico lombardo
    Ohimé non è mai importato un caxxo a nessuno! E quelli della Lega si sono distinti particolarmente nel triste primato: benché il 70% dei maggiorenti abitino a 30 minuti di macchina da MXP, hanno brigato e alzato la voce per tutt'altre questioni, di gran lunga meno rilevanti per la loro amata "Padania".

Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco cosa sono costati quei 5 anni di procrastinazione in termini di infrastrutture per Malpensa, basta fare un raffronto veloce:

Francoforte: frankfurt

Malpensa: Malpensa

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boeing747
    Ohimé non è mai importato un caxxo a nessuno! E quelli della Lega si sono distinti particolarmente nel triste primato: benché il 70% dei maggiorenti abitino a 30 minuti di macchina da MXP, hanno brigato e alzato la voce per tutt'altre questioni, di gran lunga meno rilevanti per la loro amata "Padania".

Marco
    In effetti l'attuale governo ha fatto di tutto tranne che appoggiare lo sviluppo di Milano tramite il suo aeroporto principale (MXP) rimanendo relegato sulle rive del Idroscalo.....

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nn che siano affari miei, ma sono 208209780297980278972987 posts che ripetete ESATTAMENTE LE STESSE IDENTICHE COSE.... io non so gli altri ma - di solito - dopo la 4^ volta che leggo uno stesso ragionamento (seppure arrangiato con parafrasi e circonlocuzioni opportunamente scelte), questo mi è CHIARO... PALESE... CRISTALLINO.... INEQUIVOCO... e non necessito di sentirmelo ripetere in maniera OLTREMODO STUCCHEVOLE e DISCUTIBILMENTE NOIOSA.

Qual è lo scopo di tutto ciò? Che senso ha ribadire, senza soluzione di continuità, uno stesso concetto, aprioristicamente dal fatto che esso sia corretto ovvero erroneo?

Siete davvero convinti di riuscire a convincere qualcuno che prima non concordava con le vs. tesi, attraverso una tecnica di sfinimento perpetrato? Oppure è una sorta di macumba con cui sperate di passare da un piano prettamente dialettico a uno concretamente fenomenologico (in cui si realizzano le vs. speranze/richieste)?

Io ve lo chiedo come favore personale: non ripetete le stesse cose oltremisura... Credo si chiami TOLLERANZA.

Senza contare che con questa vostra eccessiva insistenza, sembra che ci prendiate per un branco di esseri duri di comprendonio, incapaci di recepire un discorso.... Potremmo ritenerlo anche VAGAMENTE offensivo...

Cheers Luke

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da SQpps
    nn che siano affari miei, ma sono 208209780297980278972987 posts che ripetete ESATTAMENTE LE STESSE IDENTICHE COSE.... io non so gli altri ma - di solito - dopo la 4^ volta che leggo uno stesso ragionamento (seppure arrangiato con parafrasi e circonlocuzioni opportunamente scelte), questo mi è CHIARO... PALESE... CRISTALLINO.... INEQUIVOCO... e non necessito di sentirmelo ripetere in maniera OLTREMODO STUCCHEVOLE e DISCUTIBILMENTE NOIOSA.

Qual è lo scopo di tutto ciò? Che senso ha ribadire, senza soluzione di continuità, uno stesso concetto, aprioristicamente dal fatto che esso sia corretto ovvero erroneo?

Siete davvero convinti di riuscire a convincere qualcuno che prima non concordava con le vs. tesi, attraverso una tecnica di sfinimento perpetrato? Oppure è una sorta di macumba con cui sperate di passare da un piano prettamente dialettico a uno concretamente fenomenologico (in cui si realizzano le vs. speranze/richieste)?

Io ve lo chiedo come favore personale: non ripetete le stesse cose oltremisura... Credo si chiami TOLLERANZA.

Senza contare che con questa vostra eccessiva insistenza, sembra che ci prendiate per un branco di esseri duri di comprendonio, incapaci di recepire un discorso.... Potremmo ritenerlo anche VAGAMENTE offensivo...

Cheers Luke

Stra-quoto.

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo che spesso gli argomenti possono a prima vista sembrare sempre gli stessi ma va' anche considerato il fatto ogni volta ognuno di noi aggiunge o completa il quadro.

Non credo che nessuno di noi voglia imporre ad altri concetti o fatti, qui si e' per confrontarsi ed ad esempio oggi e' saltato fuori qui il disegni di legge del 1978 ed altre info.

Certo molti concetti vengono ripetuti ma questo accade anche in altri forum e post, se pero' si va' a leggere tra le righe qualche spuno nuovo (grazie a Dio!) alla fine ne vien fuori.

Se poi uno no ndesidera affrontare una tematica, be' di ergomenti ce ne sono (per fortuna...) in questo forum.

Io stesso ho letto ed imparato molto in logorroici post...

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da SQpps

Cheers Luke
    guarda, penso che ognuno scriva ciò che ritenga opportuno scrivere.
    Concordo con I-TIGI quado dice che talvolta si aggiungono elementi nuovi.
    Se a te non interessa oppure ti sei fatto un'idea che chi scrive su Malpensa abbia una sola opinione, non vedo che senso abbia, per te, postare in un 3d dal titolo Malpensa Hub ... dove, da quanto dici, v'è la sensazione diffusa che si dicano sempre le stesse cosa...

aggiungo che io non ho nè l'intenzione e nè la presunzione di voler convinecere qualcuno delle mie opinioni: leggo ciò che mi interessa e se ho qualcosa da dire la dico... se non condivido un'opinione espongo la mia se essa sarà condivisa bene, altrimenti Sierra Charlie ( sti c***i) .

questo è soltanto un forum dove ognuno dice ciò che vuole su ciò che vuole.. se ti sei risentito perchè nel tuo post ( su Cathay) si sia andati fuori argomento, per quel che mi riguarda sono dispiaciuto di aver postato contenuti non aderenti all'argomento oggetto del 3d .

Per il resto, non vedo che senso abbia anche solo leggere cose per cui si sa già non aver interesse.. e rinfacciare il tentativo di "presa per sfinimento" di un inesistente avversario dialettico.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Devo constatare che, anche se nelle ultime ore mi sono astenuto dal partecipare ulteriormente alla discussione, la conflittualità rimane alta.

Vorrei sottoporvi un altro spunto di riflessione.

Perchè non prendiamo esempio da quanto è stato fatto negli ultimi anni in Spagna ?

Anche loro, qualche anno addietro, avevano:

- una compagnia aerea (Iberia) prossima al fallimento.
    - un sistema economico e politico organizzato su due poli, uno prevalentemente politico (Madrid), ed uno prevalentemente economico (Barcellona).
    - una richiesta molto forte di autonomia da parte dei Catalani.

Ebbene, oggi Iberia è una compagnia aerea sana, Madrid è un importante hub europeo, particolarmente per il traffico (etnico) verso centro - sud america, esiste - infine - un ottimo servizio navetta tra Madrid e Barcellona.

A mio avviso esistono molti punti in comune con l'Italia.

PS: il risanamento di Iberia è stato completato senza particolari aiuti / ostacoli dell'Unione Europea !

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Clavit
    Devo constatare che, anche se nelle ultime ore mi sono astenuto dal partecipare ulteriormente alla discussione, la conflittualità rimane alta.

Vorrei sottoporvi un altro spunto di riflessione.

Perchè non prendiamo esempio da quanto è stato fatto negli ultimi anni in Spagna ?

Anche loro, qualche anno addietro, avevano:

- una compagnia aerea (Iberia) prossima al fallimento.
    - un sistema economico e politico organizzato su due poli, uno prevalentemente politico (Madrid), ed uno prevalentemente economico (Barcellona).
    - una richiesta molto forte di autonomia da parte dei Catalani.

Ebbene, oggi Iberia è una compagnia aerea sana, Madrid è un importante hub europeo, particolarmente per il traffico (etnico) verso centro - sud america, esiste - infine - un ottimo servizio navetta tra Madrid e Barcellona.

A mio avviso esistono molti punti in comune con l'Italia.

PS: il risanamento di Iberia è stato completato senza particolari aiuti / ostacoli dell'Unione Europea !
    Come hanno fatto?

Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima