Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ran

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ran

Il vecchio principe Hidetora è ormai stanco di una vita passata ad assicurare la sicurezza e la potenza del suo regno attraverso continui spargimenti di sangue; per questo decide di dividere i suoi possedimenti fra i tre figli, assegnando a ciascuno di loro un castello e una parte del suo esercito. Hidetora spera in questo modo di rimediare, seppure tardivamente, alla violenza di molti anni e di assicurare una pace duratura; ma verrà disonorato e maltrattato dai due figli maggiori, uno dei quali istigato dalla consorte principessa Kaede, che spera di vendicarsi dello sterminio della sua famiglia perpetrato dallo stesso principe molto tempo prima. Sopraffatto dal dolore e dall' incalzare degli eventi (la pace, effimera, si deteriora presto e i due principi entrano in guerra l' uno contro l' altro), Hidetora finirà per vagare solo nella campagna e per perdere la ragione, accompagnato dal suo buffone di corte; e sarà costretto ad assistere alla morte del terzogenito Saburo, diseredato per la sua troppa sincerità nei confronti del padre e ritrovato troppo tardi.
    Dopo la disillusione e la crudezza di "Kagemusha", Kurosawa torna a riflettere, nel suo capolavoro della maturità e di sempre, sull' illusione data dal potere e dalla ricerca di una stabilità definitiva in un mondo che non fa altro che cambiare continuamente volto e intenzioni, travolgendo gli artefici delle "fortune" con le loro stesse armi. Nel suo rancore e nella sua sete di vendetta, Kaede si rivela paradossalmente una "creatura" dello stesso Hidetora, che l' ha plasmata indirettamente a immagine e somiglianza delle sue conquiste e delle loro modalità; e l' incontro in una sperduta capanna buia con l' erede deposto di un altro principato, al quale il principe ha fatto cavare gli occhi e che si mostra comunque ospitale nei suoi confronti, non può che rimandare a questi la sua immagine riflessa di despota inumano, spingendolo per compensazione verso una follia liberatoria. Ognuno raccoglie quello che semina, sembra suggerire il regista in un confronto ideale con il grande "antipodo" di "Ran" sull' amicizia e sulla serenità della Natura contrapposta al fragore della guerra, "Dersu Uzala"; un divario accentuato dall' uso continuo nel primo del colore rosso sgargiante e in generale dei toni cromatici più intensi e folgoranti che si siano mai visti su grande schermo. Proprio come ne "Il trono di sangue", l' ambizione e la rinuncia alla semplicità e alla dimensione umana definita dall' insieme del "cosmo" non può che generare tempesta e smarrimento; ed ecco il cieco forzato arrancare fino sul ciglio di un burrone nella trattenuta ma emozionante scena finale, simbolo di un' umanità senza più scopo e direzione e di un paese, il Giappone, dominato dal contrasto fra l' etica del singolo e l' uniformità del gruppo, il samurai e il reietto, l' onore e la bassezza, il vecchio che vaga fragile e l' arma da fuoco, che la dilatazione della durata, la metamorfosi implacabile dei personaggi il colore delle molte bandiere nei combattimenti rende drammaticamente evidente.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aaahhh... ecco, ti sei ricordato!!!

Ottima come sempre la tua recensione, ma vorrei approfittare della tua competenza per farti una domanda!! Mi spieghi perchè i film giapponesi sono sempre così melodrammatici??!! Qualche anno
    fa ho visto "Dolls" e poco dopo "Ferro 3". Minchia che depressioneeeee (e che palle)!!!!!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sol levante

Fa parte della loro cultura e della loro storia ricca di contraddizioni. Pensa per esempio alla fama che si sono costruite le grandi aziende nipponiche: la loro efficienza dipendeva soprattutto (ma adesso credo molto meno) dal legame strettissimo e drammatico fra industriale e dipendente, che ricalcava un rigidismo sociale mai veramente superato nonostante il "progresso" ottocentesco. Un' eccezione la costituiscono i film di Yasujiro Ozu, dove predominano una tranquillità e una serena accettazione del quotidiano per come esso è: ma Kurosawa (e ancora di più Mizoguchi, per citare i tre "grandi" registi classici giapponesi) ha costruito la sua carriera su questo approfondimento drammatico (molto emblematico "Vivere" del 1952) e sul conflitto esterno e interiore come vera essenza dell' essere umano.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sò di essere fuori tema, dal momento che questo è un thread su Kurosawa, ma che ne pensi dei film che ti ho citato.. li hai visti??!!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di Kitano ho visto "Hana Bi" (davvero molto bello) e prossimamente ho intenzione di vedere "Sonatine", che pare sia il suo capolavoro. Di "Dolls" e "Ferro 3" conosco le trame (mi sembrano non male) anche se non ho mai avuto occasione di vederli. Di asiatici recenti mi è rimasto impresso "Non uno di meno" di Zhang Yimou e "The Hole" di Tsai Ming Liang, che ho visto su "Fuori Orario". Te ne consiglio uno americano molto carino: "L' oro di Ulisse" di Victor Nunez, indipendente e quindi purtroppo difficile da trovare.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minas Tirith Visualizza Messaggio
    Te ne consiglio uno americano molto carino: "L' oro di Ulisse" di Victor Nunez, indipendente e quindi purtroppo difficile da trovare.

Grazie per la dritta!!! Vediamo se il mulo ha voglia di collaborare!!!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intendi Luca? In materia mi sembra piuttosto esperto, non so poi quanto sia disponibile in questo periodo; pensa che lo dovevo incontrare ad inizio Gennaio e sto ancora aspettando!

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minas Tirith Visualizza Messaggio
    Intendi Luca?

Per quanto il paragone sia calzante.. no!! Intendevo un altro genere di "bestia"!!
    Ma ne approfitto per sollecitare il sig. moderatore a diversificare i propri impegni e a
    frequentare compagnie più "sane" di quelle attuali!!!

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Per quanto il paragone sia calzante.. no!! Intendevo un altro genere di "bestia"!!
    Ma ne approfitto per sollecitare il sig. moderatore a diversificare i propri impegni e a
    frequentare compagnie più "sane" di quelle attuali!!!
    Quando vuole può venire da noi in Loggia

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemesy Visualizza Messaggio
    Quando vuole può venire da noi in Loggia

.....basta cattivi maestri!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito