Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Salve!

Squadrista Aristocratico
    Gaeta (Littoria) "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l’essenziale non esiste"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Salve!

Salve... sono un forumista di destra radicale, benchè Fascista e credente nell'italia Unita vorrei conoscere di più, circa le vostre tesi a riguardo dell'Indipendenza del Sud ed una possibile riproposizione del Regno delle 2 Sicilie... chiaramente vivendo in una città come Gaeta, località a voi molto cara (anche simbolicamente oltre che politicamente) la causa meridionalista non passa molto inosservata essendoci notevoli personalità che fanno di questa Causa una vera e propria ragione di vita; uno di essi penso sia molto noto alla vostra Area, cioè Antonio Ciano illustre storico autore anche di due famosi libri tra cui: "I Savoia e il massacro del Sud" (di cui ho anche letto) e "Crimini e Stragi dei Savoia, esecutori e mandanti".

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando mi iscrissi a questo forum lo feci perchè una persona che stimavo e che aveva le idee chiare sul fascismo storico, mi disse "nessuna ideologia potrà mai farci mistificare la realtà e l'unica realtà che oggi esiste è il sud come colonia e l'orgoglio di un popolo civile ed antico, calpestato".Io leggevo e difendevo l'identità degli indiani d'america, dei palestinesi, degli irakeni, ma non mi accorgevo del dramma della mia gente......a ripensarci ero proprio uno stupido, io emigravo e nel frattempo difendevo i Vandeani ma non la mia famiglia.Anch'io come te provengo dagli stessi ambienti, ma non potrò mai gridare al mondo che il "male assoluto" è solo il liberismo, se non libero il mio popolo dalla mistifuicazione storica, sociale e culturale che subisce dal 1860.Benvenuto! Non dobbiamo essere daccordo su tutto, basta essere daccordo che dobbiamo liberare il sud da questi farabutti assassini.

Squadrista Aristocratico
    Gaeta (Littoria) "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l’essenziale non esiste"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Staiano Visualizza Messaggio
    Quando mi iscrissi a questo forum lo feci perchè una persona che stimavo e che aveva le idee chiare sul fascismo storico, mi disse "nessuna ideologia potrà mai farci mistificare la realtà e l'unica realtà che oggi esiste è il sud come colonia e l'orgoglio di un popolo civile ed antico, calpestato".Io leggevo e difendevo l'identità degli indiani d'america, dei palestinesi, degli irakeni, ma non mi accorgevo del dramma della mia gente......a ripensarci ero proprio uno stupido, io emigravo e nel frattempo difendevo i Vandeani ma non la mia famiglia.Anch'io come te provengo dagli stessi ambienti, ma non potrò mai gridare al mondo che il "male assoluto" è solo il liberismo, se non libero il mio popolo dalla mistifuicazione storica, sociale e culturale che subisce dal 1860.Benvenuto! Non dobbiamo essere daccordo su tutto, basta essere daccordo che dobbiamo liberare il sud da questi farabutti assassini.
    Ecco, proprio riguardo a quest'ultimo punto mi riferivo; appoggiare e in un certo senso rivendicare la propria appartenenza sudista e riconoscere gli orrori che I Piemontesi hanno compiuto qui al sud, per voi che valore ha?
    Cioè a che obiettivo mirate, una semplice (il che gia sarebbe una cosa da non sottovalutare) richiesta di scuse o un possibile risarcimento rimanendo sempre a favore dell'Unita d'Italia o essere sul modello leghista, secessionista?

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo non è un forum politico, quindi è difficile chiedere collettivamente che cosa i frequentatori vorrebbero...
    Probabilmente, però, una cosa si può dire: gran parte di noi ritiene che sia giusto riabilitare il Regno delle Due Sicilie, che fino al 1860 era Italia e poi diventò un nemico dell'Italia stessa, da abbattere con ogni mezzo.
    La politica e la propaganda sabaude hanno creato un'Italia innaturale, nella quale ben pochi si riconoscono (basti vedere com'è ridotto il tricolore su tante facciate di palazzi governativi, uno straccio lurido in balìa delle intemperie) e nella quale ha attecchito una corruzione che ha pochi eguali nel mondo.
    Corruzione (politica e morale) che è tanto più evidente in quello che era lo stato più grande e importante d'Italia, e oggi ne è la parte più desolata.
    Delle scuse o un risarcimento sarebbero probabilmente fuori luogo. La secessione non lo so, a volte mi sembra che per come si sono messe le cose l'unica speranza sia di prendere la nostra strada, altre volte trovo bello pensare che finalmente, dopo centocinquant'anni, si possa tornare ad essere Italiani e non "meridionali"...

Squadrista Aristocratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Questo non è un forum politico, quindi è difficile chiedere collettivamente che cosa i frequentatori vorrebbero...
    Probabilmente, però, una cosa si può dire: gran parte di noi ritiene che sia giusto riabilitare il Regno delle Due Sicilie, che fino al 1860 era Italia e poi diventò un nemico dell'Italia stessa, da abbattere con ogni mezzo.
    La politica e la propaganda sabaude hanno creato un'Italia innaturale, nella quale ben pochi si riconoscono (basti vedere com'è ridotto il tricolore su tante facciate di palazzi governativi, uno straccio lurido in balìa delle intemperie) e nella quale ha attecchito una corruzione che ha pochi eguali nel mondo.
    Corruzione (politica e morale) che è tanto più evidente in quello che era lo stato più grande e importante d'Italia, e oggi ne è la parte più desolata.
    Delle scuse o un risarcimento sarebbero probabilmente fuori luogo. La secessione non lo so, a volte mi sembra che per come si sono messe le cose l'unica speranza sia di prendere la nostra strada, altre volte trovo bello pensare che finalmente, dopo centocinquant'anni, si possa tornare ad essere Italiani e non "meridionali"...
    Bè oltretutto non credo che ormai la secessione sarebbe più realizzabile o quanto meno attualizzabile... penso che l'unico modo per rivalutare la storia del Sud e così facendo riportare esso stesso alla luce, non trovi rimedi nella secessione quanto in una costante opera di "rieducazione" tramite vostri giornali o incessante propaganda dei vostri partiti d'area. Inoltre penso che i cittadini per il semplice motivo che voi, frequentemente vi dichiarate secessionisti non vi valutino fin troppo anzi, tutt'altro. Quindi ripeto che la miglior arma, a mio giudizio, non sarebbe quella di professare tanto il proprio autonomismo, quanto portare semplicemente alla luce, tramite i processi elencati prima, la verità meridionale.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

IL problema è molto complesso. Intanto l'Italia de facto NON è unita, tutto fu quello del 1860 tranne che unità.
    Diceva Angelo Manna, deputato del MSI, "O la si smette di illuudersi sui fratelli d'Italia, o il Sud muore davvero!". La dama vestita di nero con la falce la vedo molto prossima, giià si sente la sua puzza. Questo stato si fonda sulla questione meridionale, sul sud che deve essere mercato di consumo per le merci e le banche padane.
    Ma con la globalizzazione questo sistema è saltato. Questo stato va avanti per inerzia e perchè noi stiamo messi talmente male da non riuscire ad espriemre una classe dirigente che prenda in mano il proprio futuro.
    Forse la strategia migliore è quella di restare nell'ombra, ed aspettare che lo stato italiano imploda.

PS
    Ricorda il rosso di quella bandiera, è fatto col sangue dei Gaetani sterminati dal macellaio cialdini !

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco come vedeva lo stato italiano il genio della letteratura mondiale.. sono passati 130 anni, è forse cambiato qualcosa ?

Fè'dor Michajlovic Dostoevskij (1821-1881) così scrive nel suo diario per il periodo maggio - giugno 1877: "... per duemila anni l'Italia ha portato in sé un'idea universale capace di riunire il mondo, non una qualunque idea astratta, non la speculazione di una mente di gabinetto, ma un'idea reale, organica, frutto della vita della nazione, frutto della vita del mondo: l'idea dell'unione di tutto il mondo, da principio quella romana antica, poi la papale. I popoli cresciuti e scomparsi in questi due millenni e mezzo in Italia comprendevano che erano i portatori di un 'idea universale, e quando non lo comprendevano, lo sentivano e lo presentivano. La scienza, l'arte, tutto si rivestiva e penetrava di questo significato mondiale. Ammettiamo pure che questa idea mondiale, alla fine, si era logorata, stremata ed esaurita (ma è stato proprio così?) ma che cosa è venuto al suo posto, per che cosa possiamo congratularci con l'Italia, che cosa ha ottenuto di meglio dopo la diplomazia del conte di Cavour? E' sorto un piccolo regno dì second'ordine, che ha perduto qualsiasi pretesa di valore mondiale, ... un regno soddisfatto della sua unità, che non significa letteralmente nulla, un'unità meccanica e non spirituale (cioè non l'unità mondiale di una volta) e per di più pieno di debiti non pagati e soprattutto soddisfatto del suo essere un regno di second'ordine. Ecco quel che ne è derivato, ecco la creazione del conte di Cavour!" .

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io invece credo che la risposta sia semplice: Uniti o divisi, nulla deve giustificare quello che il sud sta subendo e che ha subito. Io sono europeista convinto, ma se il sud non trova se stesso da colonia d'Italòia diverrà colonia d'Europa e nulla cambia.....Il sud deve generare DA SOLO la propria classe politica autonoma e radicata nel territorio per difendere gli uomini, il territorio, la propria identità. Lo stato d'Italia unito o diviso è un'emanazione del potere economico, compreso questo si comprende chi sono i veri "mali assoluti".caro camerata di Gaeta, tanto per cambiare questa è una lotta del sangue contro l'oro.....e come diceva Peppino de Filippo.....HO DETTO TUTTO!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Il fatto è che alle persone del sud, in fondo in fondo gli va bene che sia così, o che effettivamente non vedono vie d'uscita.
    Forse questa anomalia è da ricercare nel fatto che il Sud dopo la sconfitta del Brigantaggio circa 10/15 anni dopo l'annessione, e con l'immigrazione (in parte - dicono il 50% - ritornata) avvenuta, si ebbero solo moti sociali uguali alle altre regioni italiane.
    Il che mi fa supporre che non vi era una identità statale o di patria ben definita in ogni ceto sociale: ma specialmente nei contadini ed operai.
    Quindi questo spiega la mancanza di lotta politica (anche armata), e l'occasione persa nel 1943, dove, con l'Italia divisa, ci sarebbe potuto essere effettivamente lo stato indipendente del Meridione (non necessariamente borbonico o monarchico).
    Gli irlandesi hanno una terra più misera di quella delle Due Sicilie: ma il loro "patriottismo", il loro "sogno", la loro identità è ben marcata anche dopo secoli di occupazione britannica.
    Per i còrsi è la stessa cosa: e che dire dei Baschi?
    Giusto lottare affinché la "Storia" dell'occupazione/annessione savoiarda venga insegnata anche nelle scuole, ma difficile che nasca quell'amor patrio che i nostri avi in fondo non avevano, dove, ognuno di loro lottava per il pezzo di terra o di casa per prima cosa, anche se da legittimi briganti del re Borbone.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima