Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Convegno sulle foibe

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa sandinista, ho letto il tuo post numero 6, ma non mi trovo d'accordo perche allora gli ebrei russi zingari ecc dovevano sterminare i tedeschi una volta usciti dai lager e nessuno doveva impedirlo anzi, non è unpo assurdo cercare di salvare dei orrori che sono successi sia da una che dal altra parte, non si puo certamente salvare capra e cavoli cosi

con questa divisione i partiti ci sguazzavano da sempre, da noi hanno scoperto l'acqua calda, per non parlare delle divisioni che cerano tra italiani e slavi per questi fatti

io cmq non penso che uccidere dei civili o delle persone semplicentemente perche sono o erano di ideologie diverse oppure perche sono di razze diverse sia giusto e nemmeno si puo giustificare

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    scusa sandinista, ho letto il tuo post numero 6, ma non mi trovo d'accordo perche allora gli ebrei russi zingari ecc dovevano sterminare i tedeschi una volta usciti dai lager e nessuno doveva impedirlo anzi, non è unpo assurdo cercare di salvare dei orrori che sono successi sia da una che dal altra parte, non si puo certamente salvare capra e cavoli cosi

con questa divisione i partiti ci sguazzavano da sempre, da noi hanno scoperto l'acqua calda, per non parlare delle divisioni che cerano tra italiani e slavi per questi fatti

io cmq non penso che uccidere dei civili o delle persone semplicentemente perche sono o erano di ideologie diverse oppure perche sono di razze diverse sia giusto e nemmeno si puo giustificare

Mi sa che hai delle informazioni un po' particolari. Da quel che dici sembra che gli Jugoslavi titini abbiano sterminato gli italiani. Che ci siano stati degli italiani innocenti che purtroppo ci hanno rimesso purtroppo è vero, ed io lo so perchè conosco quei posti. Ma, purtroppo, questo è il portato di tutte le situazioni di guerra.

In ogni caso questo è un argomento che non scalfisce in alcun modo l'impianto principale della questione, e cioè che ci fu una sacrosanta guerra di liberazione del suolo jugoslavo che non può e non dobbiamo assolutamente mettere all'ombra di casi secondari deliberatamente utilizzati in chiave anti-jugoslava... per celebrare la vittoria recente della distruzione della Jugoslavia alla quale l'Italia ha fattivamente partecipato. L'infoibamento è stata una pratica iniziata dall'Italia mussoliniana. E questo perché non si dice? Perché oggi si vuol passare l'idea che lì nelle foibe ci siano stati buttati migliaia e migliaia di corpi?

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Epifanio Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai delle informazioni un po' particolari. Da quel che dici sembra che gli Jugoslavi titini abbiano sterminato gli italiani. Che ci siano stati degli italiani innocenti che purtroppo ci hanno rimesso purtroppo è vero, ed io lo so perchè conosco quei posti. Ma, purtroppo, questo è il portato di tutte le situazioni di guerra.
    di quali informazioni particolari parli?

tu quei posti li conosci, sei di trieste? io si faccio anche parte della minoranza slovena in italia e queste cose sono sempre state una divisione tra gli italiani e slavi, primo perche si ricordava gl'orrori fascisti, secondo perche si ricordava gl'orrori delle foibe

In ogni caso questo è un argomento che non scalfisce in alcun modo l'impianto principale della questione, e cioè che ci fu una sacrosanta guerra di liberazione del suolo jugoslavo che non può e non dobbiamo assolutamente mettere all'ombra di casi secondari deliberatamente utilizzati in chiave anti-jugoslava... per celebrare la vittoria recente della distruzione della Jugoslavia alla quale l'Italia ha fattivamente partecipato. L'infoibamento è stata una pratica iniziata dall'Italia mussoliniana. E questo perché non si dice? Perché oggi si vuol passare l'idea che lì nelle foibe ci siano stati buttati migliaia e migliaia di corpi?
    chi mette in dubbio questo, che la liberazione della jugoslavia da parte di tito non sia sacrossanta, ma e anche sacrossanto uccidere dei civili che praticamente non centrano nulla?

ma vedo che non conosci per nulla la storia dellla slovenia o croazia, per i sloveni la jugoslavia è stata una occupazione, tito è riuscito a tenere insieme questi popoli solamente con una forte politica di vigilanza e repressione da parte della polizia, mi dirai nazionalisti antititini anti quello anti questo, ma la verita è che erano nettamente divisi dalle idee dalla cultura e da altri mille fattori, non hai mai parlato con persone che hanno vissuto o che vivono queste terre oltre confine, vedrai che la diranno diversamente di come la pensi

non ho mai sentito parlare dei infoibamenti da parte dei fascisti, se puoi spiegarmi dove hai letto, perche io non so, io so dei lager, delle esecuzioni, delle uccisioni ecc
    il numero preciso di quelle persone morte nelle foibe nessuno non lo sa nessuno e mai si sapra, certi dicono migliaia certi poche centinaia, ma il dato di fatto vero è che sono morti, non doveva succedere, non ci sono giustificazioni per questo, impossibili da trovare

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono di Trieste, ma conosco quei posti, ho vissuto e lavorato da quelle parti, ho conosciuto persone figlie di genitori ritornati in Italia ed ancora. Ma, probabilmente, non è questo il punto, a meno che non vogliamo avvalorare l’idea che per fare storia e ragionamento sulla storia bisogna essere del posto e del... tempo.

Ti ripeto, capisco quel che vuoi dire. Tito (e non sono mai stato titoista) era croato, ha dato impulso ad un movimento di liberazione nazionale che ha avuto la forza di combattere autonomamente per questo, in una prospettiva jugoslavista che non è superata, anzi rimane auspicabile e praticabile al di là della contingenza. Che poi il titismo non abbia saputo (o potuto?) risolvere la questione dei rapporti tra le diverse componenti è vero, ma qui si aprirebbe un altro discorso.

La pratica dell’infoibamento nasce dall’occupazione fascista e da indicazioni precise dello stesso Mussolini. Adesso non posso, non ho tempo, ma ti darò i riferimenti giusti.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio

Ti informo che dopo la guerra gli ebrei sopravvissuti avevano messo su una rete logistica per fare azioni in tal senso contro i tedeschi tra cui anche l'inquinamento di diversi acquedotti.
    Aldilà di questo il tuo paragone è fuori luogo sia quantitativamente che qualitativamente.

Se poi con le foibe qualcuno scopre che la guerra è violenta e scatena la brutalità negli uomini direi che siamo di fronte a delle mammole o a dei furbi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da Radici fasciste delle “foibe” e prigionieri di Tito
    di Claudio Sommaruga
    http://www.anpipianoro.it/memoria%20commenti/radici%20fasciste%20foibe%20+.pdf

In un libretto (“Trieste, la fedele di Roma”, 1919) Combol/Cobolli lanciava una minacciosa canzoncina sulla foiba di Pisino: < A Pola x’èl’arena, / la Foiba x’è a Pisin / che i bota xo in quel fondo / chi g’à xerto morbin! > tanto per mettere in guardia chi avesse pruriti anti italiani!

Negli anni ’20, con imposizione della lingua italiana, un sussidiario scolastico istriano riportava questa poesiola educativa: < Da Dante la Favella / mia mamma m’ha insegnà / Per mi xe la più bella / che al mondo xe ghe sta / E per difender questa / e sostener la Lega / convien che ognun
    s’appresta / a fare il suo dover / O mia cara Patria! / Mio dolce Pisin! /Mio nonno cantava / Co iero picin /…/ Fioi mi, chi che ofende / Pisin, la pagherà / In fondo alla Foiba / Finir el dovarà! >.

Dulcis in fundo, S.E. Giuseppe Cobolli Gigli, del 1927 Ministro dei Lavori Pubblici di Mussolini (nel“Il fascismo e gli allogeni”, “Gerarchia”, X 1927) sanciva: < La musa istriana ha chiamato Foiba degno posto di sepoltura per chi nella provincia d’Istria minaccia le caratteristiche nazionali dell’Istria ! >.

Poi, dopo un ventennio di provocazioni fasciste antislave e le sostituzioni delle popolazioni allogene con la deportazione e l’esodo di oltre 60.000 slavi, arriviamo alla guerra e all’invasione della Jugoslavia, nell’aprile 1941 e dalla teoria passiamo alla pratica fascista e nazista dello smaltimento nelle foibe di corpi di ribelli vivi o morti e alla bonifica etnica intensiva, mentre i nostri generali Robotti e Roatta raccomandano: “Si ammazza troppo poco…” e “Non dente per dente ma testa per dente…” e 200.000 “ribelli”, secondo lo storico G. Scotti (“Il Manifesto”, 4 feb. 2005),.sarebbero stati falciati dalle pallottole italiane in Slovenia, Carnaro, Dalmazia, Cattaro, Montenegro!

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ti informo che dopo la guerra gli ebrei sopravvissuti avevano messo su una rete logistica per fare azioni in tal senso contro i tedeschi tra cui anche l'inquinamento di diversi acquedotti.
    Aldilà di questo il tuo paragone è fuori luogo sia quantitativamente che qualitativamente.

Se poi con le foibe qualcuno scopre che la guerra è violenta e scatena la brutalità negli uomini direi che siamo di fronte a delle mammole o a dei furbi.
    pero la guerra so come è fatta, ho visto la guerra in slovenia da vicino e sono stato in bosnia e in croazia, nei luoghi dove sparavano ci sono ancora le case bruciate, i spari sui muri, paesi desolati, ho parlato con gente che era al fronte, quando hanno bombardato zagabria ero li, la guerra è sempre violenta dapertutto e di qualsiasi colore, quindi non scopro niente che non so gia

per quanto riguarda i morti delle foibe non posso giustificare in nessun modo, anche perche non ci sono stati solamente li i morti, ma anche a kocevje, nel interno da ljubljana verso zagabria, dove viveva una comunita tedesca da secoli, molti sono scappati e alcuni invece sono finiti nelle grotte, non erano solo tedeschi ma anche civili sloveni o per rancori, o che erano cattolici o per altri motivi che li hanno gettati

ULTIMO ARGINE
    PIU' BUIA LA NOTTE, PIU' LUMINOSI I FUOCHI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi, dopo un ventennio di provocazioni fasciste antislave e le sostituzioni delle popolazioni allogene con la deportazione e l’esodo di oltre 60.000 slavi, arriviamo alla guerra e all’invasione della Jugoslavia, nell’aprile 1941 e dalla teoria passiamo alla pratica fascista e nazista dello smaltimento nelle foibe di corpi di ribelli vivi o morti e alla bonifica etnica intensiva, mentre i nostri generali Robotti e Roatta raccomandano: “Si ammazza troppo poco…” e “Non dente per dente ma testa per dente…” e 200.000 “ribelli”, secondo lo storico G. Scotti (“Il Manifesto”, 4 feb. 2005),.sarebbero stati falciati dalle pallottole italiane in Slovenia, Carnaro, Dalmazia, Cattaro, Montenegro!
    "200000 slavi infoibati!!!! E le prove dove sarebbero?

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Praedur Visualizza Messaggio
    gonfiati come i 35000 infoibati

Bilancio delle vittime slovene in 29 mesi di terrore fascista
    nei 4.550 Km quadrati di questo territorio:

Ostaggi civili fucilati: n. 1.500
    Fucilati sul posto: n. 2.500
    Deceduti per sevizie: n. 84
    Torturati e arsi vivi: n. 103
    Uomini, donne e bambini morti nei campi di concentramento: n. 7.000
    Totale: n. 13.087

I campi di concentramento e deportazione italiani furono almeno 31 (a Kraljevica, Lopud, Kupari, Korica, Brac, Hvar, ecc.), disseminati dall'Albania all'Italia meridionale, centrale e settentrionale, dall'isola adriatica di Arbe (Rab) fino a Gonars e Visco nel Friuli, a Chiesanuova e Monigo nel Veneto. Solo nei lager italiani morirono 11.606 sloveni e croati. Nel lager di Arbe (Yugoslavia) ne morirono 1.500 circa. Vi furono internati soprattutto sloveni e croati (ma anche "zingari" ed ebrei), famiglie intere, vecchi, donne, bambini

http://eddyburg.it/article/articleview/2254/0/153/

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Praedur Visualizza Messaggio

Leggi bene, per cortesia. Non si parla di 200.000 infoibati.

E poi ripeto, non è una questione di numeri, qui c'è un dato storico incontrovertibile. L'Italia nei Balcani ha svolto il classico ruolo di paese occupante colonialista, commettendo crimini enormi. Se vogliamo distrarre l'attenzione da questo punto centrale mettiamoci a dare i numeri. Si abbia almeno la forza di dichiararsi difensori dell'esperienza coloniale rivendicando tutte le nefandezze compiute lì, il discorso si chiuderebbe.

La giornata della memoria dell'otto febbraio è un'operazione strumentale, perchè se così non fosse non si capirebbe perché a partire dai vertici dello Stato fino ad arrivare agli ultimi nostalgici para/cripto/filo-fascisti non ci sia una ammissione chiara e responsabile dei crimini compiuti nei Balcani.

Ma si sa, noi italiani, per definizione siamo bravagente.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima