Pagina 6 di 24 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 231
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Vedi? La differenza tra noi rimane sostanziale, perché tu continui a reputare "comunisti" due partiti che sono di sinistra, ma che hanno dimenticato l'antimperialismo e l'anticapitalismo, per esempio. Per me, invece, sono solo due propaggini diverse ma molto simili del partito democratico (ex DS - ex PDS - ex PCI). No, caro compagno, non andrò a votare e sarò contento che questa gente verrà spazzata via dal parlamento, almeno, spero, ritorneranno a fare politica tra la gente e la smetteranno di utilizzare gli studenti, i lavoratori (precari o fissi) ed i militanti. Il tempo è maturo perché questa sottocasta capisca che è davvero finito il tempo del militonto che vota solo perché c'è la falce col martello! A casa.
    Sottoscrivo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Citazione Originariamente Scritto da terraeamore Visualizza Messaggio
    ma guarda, a mio avviso, adotti una prospettiva sbagliata.
    Outis ha detto già molto, vorrei aggiungere un paio di cose:

Sono sostanzialmente sfiduciato dall'idea del voto di testimonianza di un partito di estrema sinistra ( nella fattispecie potrebbe essere ferrando) poichè ritengo che rimanga interno alla logica bipolare ( per cui alla fin fine Berlusconi viene ritenuto peggio di Veltroni e di Bertinotti, quando in realtà giocano allo stesso giochino), e perchè, inoltre, ritengo le forze di estrema sinistra in Italia e in generale in Europa, innestate nella malattie dell'estremismo formale condito spesso di opportunismo sostanziale.
    E da li nascono tutta una serie di riferimenti del tutto onirici che fanno di quelle stesse forze una variante onesta e in buona fede ( dunque mille volte migliori dei votanti le guerre imperialiste) del pensiero della sinistra moderna, laicista, progressista, ancorata a miti sessantottini, inneggiante alla liberazione sessuale ( concetto assolutamente onirico per come posto), urlante, schiamazzante....ecc e sopratutto sprovvista di una visione chiara dei rapporti di forza del caitalismo contemporaneo, e incapace di vedere le cose al di fuori delle dicotomie classiche pubblicitarie: destra-sinistra, laico-religioso, ateo-credente, progressista-conservatore.
    Uan sinistra, anche quella di Ferrando, incapace di capire che oggi lo scontro principale è tra dismisura e misura, tra limite ed illimitato, tra etica e relativismo assolutizzato come parametro.

Detto ciò, rispetto e non affatto sbagliato un voto ad un eventuale PCL, poichè resta un valido voto di testimonianza etica e politica verso un paritto che ha rifiutato l'innesto un sistema di governo violento e guerrafondaio.
    Dunque se si da l'appoggio politico ad un partito di estrema sinistra testimoniale, a mio avviso, si fa comunque una cosa buona, anche se tale forza non coglie le dinamiche della contemporaneità.
    Ma tutt'altra faccenda è votare rifondazione, cose rosse, sinistre arcobaleno dopo la vergogna dell'anno e mezzo di governo, e del loro passato.
    Parlo da votante nel 2006 di rifondazione comunista, da illuso della possibilità di un miglioramento minimo delle condizioni di vita dei lavoratori con un governo di ampie coalizioni alternativo a quello di Berlusconi.
    Parlo dunque con rabbia e con la frstrazione di chi ha visto che quei partiti non sono soltanto scesi a patti con il potere ( il che in certe contingenze è sacrosanto) ma sono diventati essi stessi il veicolo di utilizzo del potere, esi stessi il cavallo di troia per applicare dietro le bandiere della pace e le facli e martello, le peggiori politiche possibili in ogni ambito decisionale.
    Questi partiti, a mio avviso, sono perfettamente innestati nel capitalismo assoluto rappresentandone la propaggine folcloristica per la militanza di base.
    La militanza deve reagire con forza negando l'appoggio a chi ha massacrato con politiche vergognose il tessuto sociale nazionale, ha votato guerre imperialiste, ha mantenuto cn compiacenza le sanzioni mostruose contro il popolo di Gaza, ha inseguito di fatto i miti del neoliberalismo, ha incentivato l'odio contro il lavoro autonomo ( liberalizzazioni Bersani etc ), incentrando tutta la propria azione politica su battaglie alatamente folcloristiche.
    In un documento politico di rifondazione uscito recentemente, si scriveva che la manifestazione più ben riuscita ed efficace degli anni di governo era stata ( udite udite) il gay pride del 16 giugno. E lo dicevano con orgoglio.
    Questo perchè non potevano chiaramente dire che quelle sulla precarietà avessero avuto un senso, visto il voto implicito dato al protocollo sul welfare e tante altre chicche di questo tipo.

In conclusione,
    posso comprendere il voto etico testimoniale di etrema sinistra ( Ferrando o simili) anche se credo che non mi appretenga e che non siala soluzione del problema, ma il voto a chi dall'alto delle bandiere rosse ha voluto ingannare milioni di persone, a mio avviso non può essere dato in alcun modo.
    Io sono tra i milioni di cittadini presi in giro e mi sento di poterlo dire con grande convinzione.

Condivido.

P.S. Caro Terrraeamore perché non fai uno sforzo e ci "regali" interventi più puliti ortograficamente e con una punteggiatura corretta visto che ne sei capace?

CON LA RESISTENZA!
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Faccio una domanda, magari stupida, ma non ne so molto quindi vorrei delucidazioni se qualcuno mi sa rispondere: ma è vera la storia che non andando a votare si perdono dei diritti?
    se si, di quali diritti si parla?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LupaNera Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda, magari stupida, ma non ne so molto quindi vorrei delucidazioni se qualcuno mi sa rispondere: ma è vera la storia che non andando a votare si perdono dei diritti?

Non perdi nessun diritto. Io finora non li ho persi. Almeno, mi sembra.

CON LA RESISTENZA!
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Epifanio Visualizza Messaggio
    Non perdi nessun diritto. Io finora non li ho persi. Almeno, mi sembra.

c'è questa voce, almeno da me, ma non so se sia una leggenda metropolitana (), un modo per controllare i voti clientelari, oppure retaggio del passato per controllare il livello di "anarchismo" tra la popolazione...

Omia Patria si bella e perduta
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da komsomol Visualizza Messaggio
    Sulla marciscenza del sistema (e dei relativi sottosistemi) parlamentare mi trovi d'accordissimo.
    Sul principio di delega pure.
    Ma penso che il miglior modo per aumentare le nostre libertà sia quello di incrementare le poche che la borghesia formalmente ci lascia; insomma il parlamentarismo come "cassa di risonanza" in senso leninista.
    Ripeto: oggi all'ordine del giorno la borghesia ha messo un punto: eliminazione materiale anche delle ultime rappresentanze dei partiti comunisti in parlamento.
    Se ci danno una stangata alle elezioni, con loro infinito giubilo, ci hanno definitivamente squalificati dalla vita politica italiana.
    Perchè anche la politica dal basso, quella nobile e disinteressata che conduciamo ogni giorno, non sarà teletrasmessa.
    E quindi non esisterà più.
    E ricordiamoci che quei cazzo di due partiti comunisti che rimangono, per quanto guidati da burocrazie pasciute che pretendono più o meno discutibilmente di rappresentare i tanti stronzi che si fanno il culo mattino e sera, rimangono anzitutto i partiti di studenti, lavoratori, precari ed onesti militanti.
    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ti quoto compagno Outis, questa è una cosa che ho sempre pensato anche io, alla fine questi speculatori politici si stancheranno di prendere per il culo quando vedranno che tanti onesti militanti si allontanano da questi due partiti.
    Non ci credo alla teoria per cui è importante entrare in un partito (anche se non ti rappresenta ) e provare a cambiarlo, non funziona, non ha mai funzionato così; un vero partito che raccolga i comunisti e che si definisca, e che sia comunista, nasce già con questi intenti e li mantiene fino in fondo e non mette un ex piddiessino e sindacalista fiom nella sua segreteria.
    Rifondazione e il Pdci raccolgono la grande maggioranza dei comunisti italiani, non i falsi comunisti, ma la componente maggioritaria del comunismo italiano.

I loro militanti non sono militonti buoni sempre fregati da dirigenze opportuniste, sono coloro che esprimono le segreterie e si identificano con esse.

Non fraintendetemi, io ho un grande rispetto per chi fa la militanza (di Rifondazione perché del Pdci esistono solo gli eletti). Trovo che facciano un lavoro importante e in condizioni difficilissime su tematiche come precarietà, ambiente, discriminazioni, ecc. Ovviamente la qualità del lavoro dipende da zona a zona, ma l'impegno viene profuso in condizioni difficili.

Mi sembra importante ricordarlo, non solo per rispetto per i molti militanti che conosco, ma anche perché è vero. Ovviamente questo non vuol dire che io condivida tutte le loro battaglie e le loro idee.

Il punto è che questi militanti non sono ingannati da direzioni opportuniste, ma al contrario le legittimano con il loro sostegno, ne condividono le scelte (anche se talvolta con dei mogugni) e, soprattutto, la visione del mondo.

Io sono diverso non condivido né le scelte (almeno non la maggior parte) e neanche le ideologie delle direzioni dei principali partiti che si dichiarano comunisti.

Noto che il comunismo non è solo un'idea fissa ed immutabile nel tempo, ma un fenomeno storico che evolve nel tempo, si divide e le sue parti prendono direzioni tra loro divergenti.

20 anni fa, neanche troppo tempo.... Ferrando, Bertinotti, Veltroni e io (permettetemi l'autocitazione) ci dichiaravamo comunisti ed appartenevano alla stessa famiglia politica. Oggi ci siano separati e abbiamo preso strade tra loro divergenti.

Non condivido la scelta strategica di Veltroni di proporsi come agente della modernizzazione capitalistica, quella di Bertinotti di creare una forza politica massimilasti-contestataria-radical chic-frou frou alleata con Veltroni e neanche quella di Ferrando che ignora la sconfitta del comunismo storico del '900.

Io, Veltroni, Bertinotti e Ferrando (per personificare atteggiamenti diversi) abbiamo preso strade diverse ed apparteniamo ormai a comunità politiche distinte, per questo non voterò per loro e neanche sarò il sostenitore di una forza politica che raccolga tutti i comunisti.

Ci siamo divisi, ognuno per la sua strada e vinca il migliore o quello che riuscira a farsi interprete di reali forze storiche.

No all'unità dei comunisti e ricordiamoci che il voto è essenzialmente una cerimonia che testimonia la nostra appartenenza a una sub-comunità. politica.

Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LupaNera Visualizza Messaggio
    No, non perdi nessuno diritto. Un tempo se non votavi questo veniva registrato nel tuo dossier in prefettura ma oggi non più (o almeno così dicono)

CON LA RESISTENZA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

va bene, grazie ad epifanio e sandokan per la precisazione, era una mia curiosità....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ELEZIONI/ LA SFIDA DI BERLUSCONI: O NOI O PD MA NON SPRECATE VOTO
    Lega correrà al Nord, programma del '94,in 120 mila a difesa urne

Milano, 9 feb. (Apcom) - Altro che voto utile. Chi non sceglierà il Pd o il (neonato) Pdl "sprecherà" la sua scelta. E' il messaggio che Silvio Berlusconi ha lanciato questa mattina da Piazza San Babila a Milano, lo stesso luogo da dove lanciò il progetto il 18 novembre. E che oggi segna l'inizio della campagna elettorale del centrodestra. Con un discorso durato oltre un'ora davanti alla platea dei Circoli della Libertà, l'ex premier ha ringraziato quindi gli alleati, pungolato gli indecisi, rintuzzato gli avversari e invitato gli elettori a non sprecare il proprio voto. "I cittadini - ha detto durante il suo intervento - sappiano che i voti dati fuori dal Pd e dal Pdl, i due pilastri del bipolarismo, sono inutili, sprecati e pericolosi". Secondo il suo ragionamento scelte di questo tipo contribuiscono alla frammentazione politica, frutto non della legge elettorale ma "di una cattiva interpretazione dei regolamenti parlamentari"
    .
    L'avvio della campagna elettorale del 2008 riparte dal 1994, anno della sua "discesa in campo". "Non c'è una parola da cambiare rispetto a 14 anni fa, ai principi e ai valori fondamentali della nostra azione politica", ha detto l'ex premier citando il documento di allora nel quale annoverava famiglia, tradizioni cristiane, libertà di impresa e individuo come punti fondamentali. Di qui il ricordo di mamma Rosa, scomparsa a 97 anni domenica scorsa. "Mia mamma - ha detto - non era d'accordo con la mia decisione di scendere in campo. Quella sera, dopo essere andata via da Arcore, tornò indietro in camera mia e mi trovò ancora sveglio a pensare. Mi disse `io sono e rimango contraria ma non ti riconoscerei più come il figlio che ho educato se tu, sentendo il desiderio, non trovassi anche il coraggio di farlo'".
    Il primo ringraziamento è andato a Umberto Bossi, leader del Carroccio col quale ha cenato ieri sera nella sua villa ad Arcore. "Ieri notte ho verificato ancora una volta la lealtà e il senso di responsabilità della Lega nei nostri confronti - ha annunciato Berlusconi dal palco - Mi ha detto che presenterà il suo simbolo solo là dove ha i numeri alti, cioè nel Nord Italia".
    Poi è stata la volta del Partito Democratico. La diplomazia iniziale usata nei confronti del partito di Walter Veltroni si è dispersa durante il lungo discorso in un attacco pungente.
    "Speriamo che sia una decisione storica e non solo elettorale destinata a durare nel tempo e che dia al Paese un partito di sinistra veramente democratico, veramente europeo. Auguri", aveva esordito. Salvo poi dispensare critiche e attacchi: "Non dimentichiamoci che il presidente è Romano Prodi, che c'è Visco che ha messo le mani nelle tasche degli italiani e che chi guida il Pd è un vecchio politico, in politica da 33 anni". Tra i destinatari delle critiche c'è anche Bruno Tabacci, candidato premier per la Rosa Bianca. "Il signor Berlusconi - ha detto il leader del centrodestra - quando si è presentato a Milano ha preso 57.000 voti. Lui credo 700, in pratica l'ha votato la sua famiglia".
    Non dimentica neanche gli indecisi, Berlusconi che nel suo discorso ha citato esplicitamente Clemente Mastella, l'ex Guardasigilli che ha 'affondato' il governo Prodi. A lui è andato il suo riconoscimento per questo gesto. "Senza Mastella Prodi sarebbe ancora al Governo - ha sottolineato - e noi siamo persone per le quali la riconoscenza è uno dei valori che vale anche in politica". In questo quadro politico, a giudizio del Cavaliere, la vera novità non è il Pd "che si è sottratto all'abbraccio mortale dell'estrema sinistra solo per necessità", ma il Pdl, "questo nuovo schieramento di liberali e democratici italiani".
    "Ho tentato di fare una federazione - ha ricordato - ho tentato di mettere insieme una officina per il programma ma mi hanno ostacolato e mi feci prendere un po' dallo sconforto dicendo delle cose negative. Poi mi sono ripreso e ho continuato pervicacemente col mio progetto".
    Per difendere il nuovo partito, chiamato all'esame delle urne il prossimo 13 aprile, Berlusconi ha già pronti i "120mila difensori del voto", rappresentanti di lista che vigileranno in ogni seggio durante le operazioni di voto e scrutinio. Tra i punti programmatici della proposta elettorale, che lo vede unito da ieri con il leader di An Gianfranco Fini, Berlusconi ha sottolineato la necessità di una riforma della magistratura, della scuola, dell'università e del lavoro, temi già al centro del suo precedente impegno a Palazzo Chigi. Senza per questo dimenticare la centralità di famiglia, impresa e sicurezza, visto che il governo Prodi - ha detto ai clandestini venite in Italia, nel paese di Bengodi con il risultato che si è ridotta la sicurezza ed è aumentata la criminalità". La conclusione del suo intervento è stata affidata al nuovo slogan: "Italia rialzati", la risposta del Pdl al "Yes, we can (Si può fare)" di Veltroni.

Il video del convegno: http://www.radioradicale.it/scheda/2...el-nord-italia

-------------------------------

Che dite, iniziamo a discutere delle varie formazioni politiche e di come potrebbero andare le cose?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bixio_cv Visualizza Messaggio
    Infantilismo e/o paraculismo.

Credo che all'anno 2008 i comunisti rimasti (la quasi totalità, o quelle a stragrande maggiranza) si dividano in queste 2 categorie: infantili e i paraculi.

I paraculi
    Sono quella serie di "comunisti" che dispongono di sbocchi istituzionali ( non dico solo di RC o PDCI, ma anche tanti movimentisti che gli strizzano l'occhio o si fanno dare talune "concessioni") e masse abbastanza consistenzi, che giocano su parole quali comunismo, sinistra, diritti, uguaglianza e bla bla bla.
    Questi non trasformano mai, e ribadisco mai, la loro azione propagandistica in azioni istituzionali. (governo caduto nulla di concluso). Con questi è inutile ogni ogni tipo di intervento.

Gli infantili
    Grande massa sparsa di comunisti, che per pura ideologia critica tutto e tutti senza nemmeno mai avviere un'azione politica efficace che sia al passo con i tempi. Gli infantili si distinguono per il loro ostentare duropurismo a cui non segue mai nulla, si distinguono per voler riunire tutti i comunisti ma poi si guardano bene da piazzare avanti alle discussioni le "insormontabili"differenze e i rancori politici venuti furoi quando ancora non erano nati i propri nonni.
    Gli infantili sono di 2 tipi parlamentari ed extra.
    I primi si ostinano a cantare vittorie per qualche centinaio di voti presi a livello nazionale, preannunciando di volta in volta un "presa di coscenza delle masse" che porterà la propria organizzazione a far ottenere minimo un socialismo VERO.
    I secondi (anche quando hanno i mezzi) al massimo sprecano energie nell'autoreferenzialità e battaglie che non coinvolgeranno mai il proletariato (ops l'ho detto) nella famigerata lotta di classe.

Situazione brutta, anzi pessima, per questo è il momento buono di agire.
    Agire?

Pagina 6 di 24 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima