Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da pessimoelemento Visualizza Messaggio
    Bravo, vedo che hai speso parecchio tempo nel tentativo di rispondere; peccato però che il lavoro finito non è all’altezza della fatica impiegata.
    Be.... non capita spesso di trovare un italiano con idee fasciste, che con le sue idee convince un sacco di veneti a diventare indipendnetisti.....uno convinto che l'italia sia l'erede storica dell'impero romano.. (guarda che ci hanno già provato, senza successo, Hitler e Mussolini) quando invece l'italia stà all'impero romano come gli escrementi stanno a un individuo..... e i fatti parlano da soli....
    Ops! Una piccola sbavatura! Hai sciorinato centinaia di parole contro l’Italia negazionista, colonialista, etnocida e poi cosa si scope? Che è proprio lo stato italiano a riconoscere le peculiarità (dialettali) dei veneti per legge!
    Ma quante balle hai scritto.... ma se lo stato italiano riconosce un sacco di lingue minoritarie eccetto quella Veneta.... dichiara data e numero della legge di cui parli (che non esiste).. poi.. si tratta di lingua non di dialetto, come approvato dalla regione Veneto, dall'Unesco.. e poi mi spieghi come fa il Veneto ad essere un dialetto dell'italiano visto che è nato prima?
    Lo stesso stato governato anche da parlamentari eletti dai veneti che e concede un parlamento regionale fatto da veneti. Quando parli di crimini contro l’umanità sciacquati la bocca e non parlare a vanvera. Quantomeno per rispetto a tutte le vittime innocenti di queste stragi, trasversali a tutti i paesi.
    Non mi risulta che l'italia sia governata da Veneti ..non ricordo nemmeno un ministro veneto. Parlamentari? Quelli venduti ai partiti romani o milanesi? Poi mi dispiace, ma violare la carta dei diritti dell'uomo è un crimine contro l'umanità... e chi lo fa compie questi i crimini.... negar el'esistenza di un popolo e agire par cancellarlo culturalmente è compreso in questa casistica .. si chiama etnocidio....
    Quando Augusto nel 7 d.C sistemò l’impero, i veneti, come popolo e cultura non esistevano più da secoli. ........ La X Regio, delimitava quella che una volta era il territorio del popolo veneto ma che ora era un territorio romano e romanizzato come e più di altri.

Queste sono le idee e mistificazioni inculcate dalla pseudo-cultura fascista e italiana... la storia purtroppo è un'opinione che scrivono i vincitori e gli opressori.. per cui possiamo discutere per ore... se mi dici che tutto il mondo conosciuto di allora era romanizzato.. concordo.. se mi dici che i veneti per questo motivo non esistevano più.... mi fai ridere.... Ebrei, Greci e Veneti sono popoli che si sono preservati ... oltre il periodo romano.. che ti piaccia o no... siamo qua.... cosa vuoi di più?
    I Romani non tenevano in grande considerazione praticamente nessuno a parte se stessi. Hanno per secoli denigrato i greci figurati cosa potevano pensare degli altri popoli con una cultura inferiore e di molto alla loro. La cittadinanza romana, fu concessa agli italici (a tutti gli italici) solo dopo le guerre sociali e fu una concessione non un dato di fatto. La concessione della cittadinanza fu la testimonianza più lampante di quanto questi popoli fossero stati romanizzati. Addirittura, furono gli stessi italici a chiedere ai romani la cittadinanza, sentendosi essi stessi parte attiva di quella cultura tanto da non ricordarsi più (e quindi evitare di rivendicarla) della loro cultura precedente.

Cerca di inquadrare le cose nel periodo in cui sono avvenute...allora eravamo romanizzati.. adesso siamo europizzati o americanizzati.. o globalizzati... ma veneti eravamo, siamo e saremo....
    Non è necessario riassumere la storia in tre righe ma riassumerla bene.
    I primi insediamenti veneziani risalgono ai primi anni del 5secolo, poco prima della caduta dell’impero. S tratta di abitazioni di pescatori e non di una città. Dopo le guerre greco-gotiche questi insediamenti erano sotto il controllo di Bisanzio. Poi nacque Venezia che diventò un “comune” ma sempre sotto il formale controllo del basileus di Bisanzio. Questo controllo si è protratto fin bel oltre l’anno 1000.
    Va be.. se dico barbari anziché germanici sei più contento.... Venezia non è mai stata invasa (prima volta è stato napoleone) ed era sotto bisanzio. a me risulta che si è affrancata molto prima dell'anno mille e anche prima di affrancarsi era già praticamente semi-indipendnete .. ma si sà che la storia la scrivono gli invasori... e noi siamo stai invasi dagli italiani.. perciò....
    La riunificazione del territorio del Veneto da parte di Venezia non fu un’operazione incruenta e questo dovrebbe bastare a farti capire quanto gli abitanti della terraferma non fossero disposti a farsi assoggettare da quello che consideravano uno stato straniero. Non esisteva nessuno stato veneto precedente a questa annessione veneziana ma una frammentazione del territorio in diverse signorie e comuni i cui rapporti furono sempre molto tesi e cruenti.

Balle!!! Le città venete si donarono alla repubblica.... quello ch c'era prima era il risultato delle invasioni barbariche...
    Ma che film stai guardando? Probabilmente sei l’unica persona al mondo così tanto disinformata da considerare il periodo delle invasioni barbariche un tempo in cui fiorirono l’arte e la scienza. Il periodo che tu consideri entusiasmante, quelli che hanno studiato storia alle elementari lo chiamano altomedioevo… altri, quelli che ne sanno qualcosina in più: secoli bui… ti prego, prendi fiato ed evita di sparare questi missili nucleari d’ora in avanti, potresti allertare i sistemi di difesa della CIA.

Ma che cos'hai capito?? Durante le invasioni barbariche i veneti erano divisi (Venezia sotto Bisanzio e il resto sotto i principi germanici o barbari come piace a te...) poi con la riunificazione c'è stato il rifiorire delle arti e delle scienze.. altro che crisi..... non ti sei mai chiesto perché i pensatori, scineziati e artisti dell'epoca erano in gran partei rifugiati a Venezia?
    Poi arrivò il tradimento del conte di Carmagnola e solo per questo motivo i veneziani sconfissero i milanesi annettendosi tutto il Veneto. Il periodo che ne seguì fu tutt’altro che pacifico. Sei tu che faresti bene a dare un’occhiata a Wikipedia ogni tanto, così poi potresti dire qualcosa di corretto.

ci pensi già tu guardarla....
    E no! Caro mio! E’ importante eccome! soprattutto quando tu cerchi di addossare la colpa di atti aberranti ad altri! I gerarchi fascisti che cercarono di instaurare una pulizia etnica degli slavi erano del luogo e non venivano da altre regioni. Quindi le ritorsioni di Tito ebbero origine dalle azioni di questi personaggi.

Provalo! Portami le prove!.... Non ti preoccupare che quando torneremo liberi le nostre università studieranno accuratamente la cosa.... visto che i comandanti non sono veneti ora vuol dire che non lo erano nemmeno allora.... ad ogni modo.. un conto sono gli ordini e le leggi di uno stato.. un conto è prendersela con i poveri Veneti che abitavano là dalla notte dei tempi.... noi Veneti quando ci autogovernavamo, abbiamo convissuto con le popolazioni slave da sempre e senza grossi problemi... poi sono arrivati i fascisti italiani (si proprio quelli come te) e hanno compiuto un sacco di crimini contro le popolazioni slave che hanno scatenato la reazione che ha portato alle conseguenza che conosciamo.... (sicuramente ci sarà stato coinvolto più di qualche veneto... però la responsabilità è sempre del governo italiano che dava gli ordini)
    Queste sono congetture tue. Per affermare questo devi portare una documentazione che lo attesti. Ce l’hai? Le supposizioni lasciano l tempo che trovano.

Congettureeee? Ma guarda prefetti, comandati vari e magistrati .. li vediamo tutti i giorni in Tv .. li vediamo e li conosciamo.... ma i veneti sono un'eccezione .. cosa devo dimostrare? E' sotto gli occhi di tutti!!
    Purtroppo non solo dei veneti. Questo però è un problema di cattiva gestione della cosa pubblica che c’entra poco con le basi strutturali che legittimano lo stato italiano.
    A meno che tu non ne faccia solo ed esclusivamente una questione di soldi...
    I soldi anno la loro importanza.. comunque la cattiva gestione è dovuta al fatto che non si possono gestire popoli così diversi con un un'unico sistema... e questo è un'altro dei tanti motivi per cui dobbiamo diventare indipendneti....
    Hai il patentino che lo attesta? Dovresti aver capito ormai che etnicamente non esistono i veneti, così come non esistono i lombardi e i siciliani. Se tu conoscessi il significato di etnia e qualche rudimento di antropologia potresti capire… ma ne dubito.
    Non esitono perché sei tu a dirlo? Se mi dici che non esistono gli italiani.. posso anche crederlo....(infatti sono i pugliesi? o i toscani? o gli umbri? o gli emiliani?) Ma noi .. siamo qua.. riconosciuti come popolo dal mondo e anche dalle leggi italiane... che ti piaccia o no!
    Se è vero quanto affermi e cioè che il “popolo veneto” aveva accettato e condiviso la cultura romana allora devi anche prendere atto che costoro erano diventati romani. Tutti i popoli di allora hanno cessato di esistere appunto perché le continue invasioni di popoli esterni, le guerre e le catastrofi hanno provocato un rimescolamento delle persone. Tra il1000 A.C. ed il 2008 D.C ne è passata di acqua sotto i ponti e nessuna cultura è rimasta tale a se stessa. Nessuna! Ti rendi conto o no che la cultura odierna si basa su quella romana che ha subito i rimescolamenti del tempo?
    La tua cultura odierna è solo un pallido ricordo di quella degli abitanti del Veneto di allora, esattamente come avviene altrove, ovunque nel mondo. Credimi la tua cultura odierna è più influenzata da Mc Donald o dalla Adidas che dai paleoveneti.
    Ci siamo evoluti anche noi.. e allora questo ti da fastidio? Ripeto il popolo Greco, quello Ebreo e anche noi Veneti abbiamo superato il periodo romano.... subendone o accettandone di buon grado l'influenza.... certamente anche oggi si risente l'influenza di quella cultura ..... solo che la capitale allora era Roma .. oggi è Bruxelles allora la Venetia era Regio dell'impero romano fra poco sarà Stato indipendente dell'unione europea.... perché per noi rimanere regione dello stato italiano significa fine culturale ed economica....
    L’Italia non ha bisogno di legittimazione perché ha continuato a mantenerla nei secoli pur se divisa al suo interno. La “Signora delle province” è un concetto ideale che accomuna pensatori e politici di tutte le epoche. La sua riunificazione, tentata da molti, non è avvenuta solo a causa della presenza dello Stato Pontifico e dei suoi intrighi, ma fu una conseguenza naturale portata a termine da Garibaldi (e non dai Savoia). L’unificazione è un processo che accomuna tutti gli stati europei.
    Garibaldi bell'elemento il criminale dei due mondi... ad ogni modo cos'è l'italia non mi interessa..... la Venetia non ha mai fatto parte dell'italia se non negli ultimi 140 anni ed è meglio che torni libera quanto prima...
    Ti chiedo di elencarmeli questi orrendi crimini perché come ti dicevo non mi fido delle congetture.
    Lasciando perdere le deportazioni e l'immigrazione a cui siamo stati costretti e la cancellazione culturale (etnocidio) del nostro popolo.. dobbiamo annoverare una inutile guerra mondiale combattuta sul nostro territorio e nella quale i veneti hanno pagato un prezzo altissimo per una patria non loro, fatta anche per siglare l'identità italiana col sangue.... a questo aggiungiamo i crimini fatti nelle guerre coloniali... le leggi e i crimini razziali... i crimini compiuti in Istria che hanno scatenato la razione che ben conosciamo... la seconda guerra mondiale a fianco di Hitler .. e poi ci possiamo anche aggiungere (anhe se difficile da provare) i servizi deviati e gli attentati di stato... Ti bastano?
    La storia non si fa con i se ed i ma ma con i fatti reali. Dimentichi che furono proprio gli austriaci a negare alla Serenissima la sua indipendenza. Ma forse non hai le idee chiare.

A dir la verità piuttosto di darci all'italia ci avrebbero visti ben più volentieri indipendenti... ad ogni modo noi nonvogliamo finire sotto l'austria..ma volgiamo tornare liberi e indipendenti
    Avete portato esattamente quello che hanno portato gli altri perché siete uomini come tutti gli altri con i loro pregi ed i loro difetti. L’autoesaltazione che propongono alcuni. Veneto=buono il resto=cattivo, rasenta la patologia.

Va bene siamo cattivi...ma per conto nostro..... questo sarebbe importante..
    Io sono un italiano che parla di una delle 20 regioni che compongono il suo paese. La storia millenaria (ancora non hai capito che nessun popolo è rimasto uguale a se stesso per millenni) non è asettica ma intrisa di scambio, interazione, ibridazione che ne alterano l’essenza. Il resto è retorica.
    Probabilmente avrai difficoltà anche a reperire informazioni sulla vita del tuo trisnonno, ignorando i percorsi di vita dei tuoi avi che con molta probabilità potrebbero essere arrivati in veneto da qualsiasi parte del mondo. La tua nascita e presenza in Veneto è un fatto casuale e non una conseguenza prestabilita. Se scoprissi che i tuoi antenati venissero dalla Papuasia allora dovresti rinunciare alla millenaria storia dei veneti ed accontentarti di quella tua personale.
    Se permetti quello che hanno fatto i mei avi.. sono fatti miei.. mia nonna, per esempio è nata in Brasile, emigrata in quel paese a causa della crisi provocata dalla dominazione italiana, e poi rientrata.. e con questo? ho capito che sei un fanatico della razza pura...ma questo è un concetto che non ci riguarda...e orami superato... un popolo è il risultato delle proprie vicissitudini.... ed è logico che si sia evoluto... altrimenti saremo ancora alletà della pietra o no?
    Vorrà dire che quando ci andrò, verro a chiederti qualche consiglio visto che mi avrai sicuramente preceduto

E io te lo darò....
    Appunto, la carta dei diritti dell’uomo non dei diritti dei veneti. Io non mi pongo contro nessun diritto e se tu puoi esprimere queste tue considerazioni, lo devi soprattutto alla possibilità che ti è garantita dalla Costituzione dello stato italiano.
    Non mi basta.. poter parlare.. ma voglio anche poter studiare la storia del mio popolo a scuola (e non quella del tuo) e del mio territorio, parlare la mia lingua, poter coltivare le mie tradizioni, usi e costumi.. vorrei poter parlare la mia lingua madre dappertutto.. vorrei essere governato in sintonia con il mio modo di pensare ed agire.. e por godere delle ricchezze economiche del nostro territorio e non vedermele portar via da uno stato colonialista.....
    Sei di una ottusità mai vista. Oltre a non conoscere la storia, non sai nemmeno estrapolare il vero significato delle parole delle persone.
    E caro il mio negazionista.... il popolo Veneto esite (perfino per legge) anche se l'opera di assimilazione e cancellazione (crimine contro l'umanità) messa in atto dallo stato italiano stà dando i suoi frutti.... e tu sei la dimostrazione vivente, la prova provata che l'etnocidio esiste .... tu ne sei la più ampia dimostrazione....
    Il malessere sociale è comune in tutta la penisola a causa della cattiva gestione del paese. Rimani pure convinto che il “popolo veneto” si ribellerà… se vogliamo buttarla sui proverbi: Campa cavallo che l’erba cresce!

Perché non è posibile gestire tanti popoli così diversi in uno solo stato.... comunque fra poco sarà più smplice perrche quello veneto sarà per conto suo...
    Appunto, votano quello che gli conviene: il centrodestra e non certo insignificanti ed inutili partitini pseudoindipendentisti.
    Difatti vedo come sono messi ....e finche continueranno a votare partiti italiani saranno sempre così.... poi destra o sinistra sono uguali... due facce della stesas medaglia...
    Rimani pure convinto se questo ti fa stare meglio. Probabilmente ti ritroverò, fra molti anni, sempre in questo forum, a ripetere sempre le stesse cose e ad aspettare che il Veneto si ribelli…
    Buona fortuna!
    Io ho pazienza... non hai idea di quanta ... ad ogni modo ... guardando la fine che hanno fatto gli opressori del popolo e dello stato Veneto a partire dal povero napoleone da grande imperatore e finito in esilio all'isola d'Elba, alla sua Francia tanto ridimensionata, all'Austria da impero asburgico a staterello di buoni pascoli per grasse vacche, alla Jugoslavia che adesso non esiste più..... e.. adesso tocca all'italia o ci lascia liberi... o farà la stessa fine....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tua più grossa sfortuna, oltre a non conoscere la storia e il senso delle frasi, è di parlare di cose che non interessano neppure agli stessi veneti. La maggior parte di loro si sente italiana e qualsiasi discorso tu possa mettere in piedi non li convincerai del contrario. La maggioranza dei Veneti amano l'Italia, se ne sentono parte e si curano poco o nulla di quelli, che come te, dopo aver studiato la storia sui fumetti di Asterix e Obelix la scavano senza successo per trovare uno straccio di rivendicazione plausibile. Tempo fa, i cosiddetti "Serenissimi" ci avevano provato a dare un segno riuscendo benissimo nello scopo di farsi prendere per il culo dall'intero globo terracqueo!
    Se come dici i veneti sono pronti a rivendicare l'indipendenza perchè non lo fanno? Dove sarebbero i battaglioni in marcia verso la libertà? te lo dico io dove sono, nella tua testa. Quanti voti raccoglie la Liga in Veneto? 20.000 voti? bella cifra dopo una propaganda durata decenni, complimenti bellissimo risultato! Stessa cosa per gli altri pseudo indipendentisti come il PNE che alla fne si è accasato con Berlusconi. L'unica cosa che i Veneti auspicano è un regime fiscale diverso, un federalismo legittimo che lo stato italiano sarà costretto ad applicare perchè necessario, ma da uesto all'indipendenza di strada ne corre caro mio. Quindi vivi pure di sogni e speranze augurandoti che la Liga, la prossima volta, non decida come è successo a Vicenza alle ultime provinciali di allearsi con l'UDEUR, la Democrazia Cristiana e IDV...
    Sogna ragazzo... sogna!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking We Can !

Sogna ragazzo... sogna!
    WE CAN !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kekko Visualizza Messaggio
    WE CAN !
    Bravo! finalmente vedo che hai capito!
    Voi potete continuare a sognare... rimanete pure nel mondo dei sogni a fantasticare. Costruitela lì la vostra Serenissima Repubblica perchè è l'unico luogo dove può avere un senso ed un futuro.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Bravo! finalmente vedo che hai capito!......
    Certo...che ho capito ..... quello che continua a non capire sei tu..... e sì che scrivo in italiano... te la lascio tutta la tua italietta dalla falsa storia.... che con tutte le sue entrate fiscali non riesce nemmeno a pagare gli interessi sul debito pubblico... vedrai che botto !
    Ricordati ride bene chi ride ultimo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho più volte sottolineato che l'inefficienza, statalismo e l'incapacità della classe dirigente italiana (formata anche da veneti) sono il male di questo paese. Per motivi diversi, costoro sono un ostacolo allo sviluppo di tutte le regioni. Lo statalismom soffoca il progresso di tutta la nazione non solo del Veneto.
    Ma questo non c'entra nulla con la legittimità e la funzione storica dell' Italia. Infatti il concetto di nazione non è uguale a quello di stato.
    Tieni presente poi che la crisi economica che sta attraversando anche il Nordest è in buona parte imputabile ai molti imprenditori e speculatori che se ne fregano del veneto e dei veneti e guardando il portafogli, spostano la produzione in Cina o in altri paesi in cui la manodopera costa pochissimo togliendo il lavoro ai veneti.
    Mi auguro che, almeno per coerenza, i tuoi parenti alpini, stiano alla larga dalla prossima adunata e non si mischino a tutti quei sovversivi, fascisti ed ignoranti che, armati di donne e bambini al seguito, da tutto il paese si riuniranno a Bassano per festeggiare il corpo degli alpini ed il tricolore.
    1) Lo statalismo è figlio della politica redistributiva. Uno stato ingerente nell'economia (e di conseguenza parassita) è necessario per "aiutare" le regioni meridionali. Togli la disparità nord-sud, toglierai anche lo statalismo.
    2) L'imprenditore ha guardato il portafogli quando rischiando i suoi soldi ha aperto un'azienda e creato di conseguenza lavoro. Lo ha fatto per guadagnarci altrimenti se ne sarebbe stato a casa sua. E lo guarda anche per pagare le tasse.
    3) Non me ne frega un beneamato del concetto di nazione. Stato, governo, sono tutti artefatti umani: se sono utili si tengono, altrimenti no. La repubblica italiana con tutte le sue istituzioni e suoi simboli sono da buttare nel cesso, tirare lo sciacquone con Mr muscolo idraulico gel.
    4) Sì, credo che staranno a casa.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se come dici i veneti sono pronti a rivendicare l'indipendenza perchè non lo fanno? Dove sarebbero i battaglioni in marcia verso la libertà? te lo dico io dove sono, nella tua testa. Quanti voti raccoglie la Liga in Veneto? 20.000 voti? bella cifra dopo una propaganda durata decenni, complimenti bellissimo risultato! Stessa cosa per gli altri pseudo indipendentisti come il PNE che alla fne si è accasato con Berlusconi. L'unica cosa che i Veneti auspicano è un regime fiscale diverso, un federalismo legittimo che lo stato italiano sarà costretto ad applicare perchè necessario, ma da uesto all'indipendenza di strada ne corre caro mio.
    Molti veneti si dichiarano italiani, ma non c'è nessuno che non dica di essere veneto.
    Il federalismo fiscale è impossibile, perché l'Italia non riuscirebbe a pagare il debito pubblico. Quando questo sarà evidente a tutti vedremo che fine che fa "l'orgoglio di essere italiani". Probabilmente la stessa dell'"orgoglio di essere fascisti" dopo il 1943.

P.S.: la filastrocca del "siete quattro gatti" ha fatto il suo tempo. Anche se lo fossimo non vuol dire niente: la massa è ottusa e conservatrice (nell'accezione peggiore) i maggiori cambiamenti sociali le hanno fatto le minoranze con idee chiare e giuste, e a maggior ragione un declino delle idee di libertà mi spingerebbe ad arroccarmi ancora di più sulle mie posizioni per salvaguardarle e trasmetterle a quanti più mi è possibile. Ma ti assicuro che non è così: solo 20 anni fa parlare di indipendenza sarebbe stato visto come una bestemmia e le grandi iniziative di salvaguardia della lingua derise, anziché essere apprezzate. Da persona realista, che ride quando sente parlare di indipendenza nel 2012, ma anche nel 2020, ti dico che non siamo mai stati così tanti; l'idea di misurarci con i risultati elettorali è folle, e dimostra di non aver capito la natura del fenomeno.

Kochaj mnie!!
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kekko Visualizza Messaggio
    Certo...che ho capito ..... quello che continua a non capire sei tu..... e sì che scrivo in italiano... te la lascio tutta la tua italietta dalla falsa storia.... che con tutte le sue entrate fiscali non riesce nemmeno a pagare gli interessi sul debito pubblico... vedrai che botto !
    Ricordati ride bene chi ride ultimo
    certo che ne hai di pazienza a rispondere a tono tutte le volte.
    complimenti Kekko.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    Scusate se intervengo: il popolo veneto non è un concetto fondamentale al fine dell'indipendena, dal punto di vista etnico e storico.
    Quello che è sufficiente è che la gran parte di coloro che vive in Veneto sa di appartenere ad una cultura comune che definisce"veneta" e si ritiene veneto egli stesso. Sia poi d'origine romana, celta, paleoveneta, germanica, o probabilmente tutto questo insieme non importa.

Quando i padri fondatori hanno dichiarato l'indipendenza delle tredici colonie, nessuno è andato da loro a chiedere di definire "popolo americano".

il concetto di popolo (o di etnia) è invece fondamentale.. concetto stupido e fuorviante invece è quello di razza. Non c'è nessun popolo in europa, se non forse i baschi (i cui autoctoni però sono ormai piccola minoranza) che non si è generato da fusioni di varie popolazioni..
    x POCODIBUONO: guarda che quando si parla di veneti non si parla di quelli di 3000 anni fa, ma delle popolazioni che si sono fuse e unite in un'unica cultura e un'unica identità, sfociata poi nei fasti della serenissima. Dire che non esistesse una cultura veneta prima dell'unità d'itafrica è un'idiozia immonda a cui nessuno storico darebbe tra l'altro corda.Altrimenti, con questo ragionamento in europa non esisterebbe nessun popolo..
    Poi è vero che gli antichi veneti dvennero romani, ma mantennero come tutte le altre popolazioni romanizzate le loro caratteristiche (poi i romani stessi etnicamente non esistevano affatto dato che mezza europa era romana) (...secondo te dal nord della francia alla sicilia i romani erano gli "stessi"? )..stessa cosa fecero le altre popolazioni a nord dell'appennino, che dopo la caduta dell'impero guardarono alle altre popolazioni gallo-romanze d'oltralpe. Poi, fatte tutte le tue fasulle considerazioni sul popolo veneto mi potresti spiegare invece in base a quale principio dovrebbe esistere un popolo italiano? (mai visto in europa tra l'altro popolo più eterogeneo, multietnico, multilinguistico e multiculturale) .
    comunque pensala come vuoi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Boaro non devi chiedere scusa a nessuno per intervenire è un tuo diritto.
    Chiedere l'indipendenza può essere un atto legittimo ma bisogna farlo con chierezza e senza tirare in ballo ridicole giutificazioni. Il problema è che la grande maggioranza dei veneti non ritiene di doverla richiedere l'indipendenza perchè sente di appartenere allo stato italiano.
    Un piccolo esempio visto che Kekko prima si riferiva ai poveri soldati italiani con le pistole alle spalle... la stragrande maggioranza del corpo degli alpini è veneto. Nonostante tutte le tribolazioni e le guerre è uno dei corpi che sente maggiormante l'attaccamento alla Patria ed alla bandiera italiana. Non perdono occasione per ribadirlo e nessuno glielo impone.
    Le motivazioni che hanno portato alla secessione americana sono di carattere economico e non culturale. Allora bisogna essere onesti fino in fondo e dire che si chiede l'indipendenza per una questione di soldi e non di altro. Anche se poi a chiedere l'indipendenza, come dicevo sono quattro gatti.

guarda che i nostri vecchi quando parlavano di italia intendevano il nord e il sud era spesso considerato africa tout cour...tant'è vero che il regno d'italia era il nord (e il tricolore, oggi nel mondo simbolo di pizza, mafia, mandolino e facce abbronzate, cioè tutta roba vostra ne fu la bandiera)...in quanto agli alpini, non c'è nessuno più di loro che sia antimeridionale
    poi se ti leggi qualche testo sul "risorgimento" vedrai che NON esisteva alcuna identità nazionale italiana, dato che persino chi la fece non parlava l'italiano (fiorentino) e diceva che bisognava "fare gli italiani"..ai tempi si parlava di veneti, piemontesi, lombardi,...altro che italia! mi dovresti spiegare (oltre alla romanità che caratterizzò mezza europa cosa unisce un piemontese o un friulano a un calabrese o a un sardo), senza tirare fuori anche tu puttanate panlatine di 2000 anni fa..
    i Veneti avevano una lingua (che fu anche ufficiale e di letteratura), e in parte ce l'hanno ancora, una denominazione comune (i tuoi stessi amati romani nominarono la provincia della "venetia e istria"..quindi esisteva eccome anche sotto i romani caro saputello, già 2000 anni fa..), una stessa architettura comune da verona a venezia (ci sei mai stato in veneto?), lo stesso accento comunqe del tutto diverso dal resto d'italia, una cucina comune, uno sviluppo comunale comune, e potrei continuare all'infinito...
    cosa dovrebbe avere di più iun popolo??! ci sono popoli "naturali" che chiunque drefinirebbe tali come catalani, corsi, scozzesi, che molte di queste cose in comune non le hanno mai avute!!
    o forse tu contesti il concetto di POPOLO in generale, ma allora il primo a essere un non-popolo è quello italiano...dato che fino a cent'anni fa non aveva nulla in comune..
    che i veneti non si sentano più "popolo" comunque non vuol dire che non lo fossero e che non possano tornare ad esserlo..sai, 150 anni di propaganda italianista dalle scuole, ai giornali, alle tv si fanno sentire eccome!!
    ti consiglio di leggere il libro "L'insorgenza Veneta"

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23