Be.... non capita spesso di trovare un italiano con idee fasciste, che con le sue idee convince un sacco di veneti a diventare indipendnetisti.....uno convinto che l'italia sia l'erede storica dell'impero romano.. (guarda che ci hanno già provato, senza successo, Hitler e Mussolini) quando invece l'italia stà all'impero romano come gli escrementi stanno a un individuo..... e i fatti parlano da soli....
Ma quante balle hai scritto.... ma se lo stato italiano riconosce un sacco di lingue minoritarie eccetto quella Veneta.... dichiara data e numero della legge di cui parli (che non esiste).. poi.. si tratta di lingua non di dialetto, come approvato dalla regione Veneto, dall'Unesco.. e poi mi spieghi come fa il Veneto ad essere un dialetto dell'italiano visto che è nato prima?
Non mi risulta che l'italia sia governata da Veneti ..non ricordo nemmeno un ministro veneto. Parlamentari? Quelli venduti ai partiti romani o milanesi? Poi mi dispiace, ma violare la carta dei diritti dell'uomo è un crimine contro l'umanità... e chi lo fa compie questi i crimini.... negar el'esistenza di un popolo e agire par cancellarlo culturalmente è compreso in questa casistica .. si chiama etnocidio....
Queste sono le idee e mistificazioni inculcate dalla pseudo-cultura fascista e italiana... la storia purtroppo è un'opinione che scrivono i vincitori e gli opressori.. per cui possiamo discutere per ore... se mi dici che tutto il mondo conosciuto di allora era romanizzato.. concordo.. se mi dici che i veneti per questo motivo non esistevano più.... mi fai ridere.... Ebrei, Greci e Veneti sono popoli che si sono preservati ... oltre il periodo romano.. che ti piaccia o no... siamo qua.... cosa vuoi di più?
Cerca di inquadrare le cose nel periodo in cui sono avvenute...allora eravamo romanizzati.. adesso siamo europizzati o americanizzati.. o globalizzati... ma veneti eravamo, siamo e saremo....
Va be.. se dico barbari anziché germanici sei più contento.... Venezia non è mai stata invasa (prima volta è stato napoleone) ed era sotto bisanzio. a me risulta che si è affrancata molto prima dell'anno mille e anche prima di affrancarsi era già praticamente semi-indipendnete .. ma si sà che la storia la scrivono gli invasori... e noi siamo stai invasi dagli italiani.. perciò....
Balle!!! Le città venete si donarono alla repubblica.... quello ch c'era prima era il risultato delle invasioni barbariche...
Ma che cos'hai capito?? Durante le invasioni barbariche i veneti erano divisi (Venezia sotto Bisanzio e il resto sotto i principi germanici o barbari come piace a te...) poi con la riunificazione c'è stato il rifiorire delle arti e delle scienze.. altro che crisi..... non ti sei mai chiesto perché i pensatori, scineziati e artisti dell'epoca erano in gran partei rifugiati a Venezia?
ci pensi già tu guardarla....
Provalo! Portami le prove!.... Non ti preoccupare che quando torneremo liberi le nostre università studieranno accuratamente la cosa.... visto che i comandanti non sono veneti ora vuol dire che non lo erano nemmeno allora.... ad ogni modo.. un conto sono gli ordini e le leggi di uno stato.. un conto è prendersela con i poveri Veneti che abitavano là dalla notte dei tempi.... noi Veneti quando ci autogovernavamo, abbiamo convissuto con le popolazioni slave da sempre e senza grossi problemi... poi sono arrivati i fascisti italiani (si proprio quelli come te) e hanno compiuto un sacco di crimini contro le popolazioni slave che hanno scatenato la reazione che ha portato alle conseguenza che conosciamo.... (sicuramente ci sarà stato coinvolto più di qualche veneto... però la responsabilità è sempre del governo italiano che dava gli ordini)
Congettureeee? Ma guarda prefetti, comandati vari e magistrati .. li vediamo tutti i giorni in Tv .. li vediamo e li conosciamo.... ma i veneti sono un'eccezione .. cosa devo dimostrare? E' sotto gli occhi di tutti!!
I soldi anno la loro importanza.. comunque la cattiva gestione è dovuta al fatto che non si possono gestire popoli così diversi con un un'unico sistema... e questo è un'altro dei tanti motivi per cui dobbiamo diventare indipendneti....
Non esitono perché sei tu a dirlo? Se mi dici che non esistono gli italiani.. posso anche crederlo....(infatti sono i pugliesi? o i toscani? o gli umbri? o gli emiliani?) Ma noi .. siamo qua.. riconosciuti come popolo dal mondo e anche dalle leggi italiane... che ti piaccia o no!
Ci siamo evoluti anche noi.. e allora questo ti da fastidio? Ripeto il popolo Greco, quello Ebreo e anche noi Veneti abbiamo superato il periodo romano.... subendone o accettandone di buon grado l'influenza.... certamente anche oggi si risente l'influenza di quella cultura ..... solo che la capitale allora era Roma .. oggi è Bruxelles allora la Venetia era Regio dell'impero romano fra poco sarà Stato indipendente dell'unione europea.... perché per noi rimanere regione dello stato italiano significa fine culturale ed economica....
Garibaldi bell'elemento il criminale dei due mondi... ad ogni modo cos'è l'italia non mi interessa..... la Venetia non ha mai fatto parte dell'italia se non negli ultimi 140 anni ed è meglio che torni libera quanto prima...
Lasciando perdere le deportazioni e l'immigrazione a cui siamo stati costretti e la cancellazione culturale (etnocidio) del nostro popolo.. dobbiamo annoverare una inutile guerra mondiale combattuta sul nostro territorio e nella quale i veneti hanno pagato un prezzo altissimo per una patria non loro, fatta anche per siglare l'identità italiana col sangue.... a questo aggiungiamo i crimini fatti nelle guerre coloniali... le leggi e i crimini razziali... i crimini compiuti in Istria che hanno scatenato la razione che ben conosciamo... la seconda guerra mondiale a fianco di Hitler .. e poi ci possiamo anche aggiungere (anhe se difficile da provare) i servizi deviati e gli attentati di stato... Ti bastano?
A dir la verità piuttosto di darci all'italia ci avrebbero visti ben più volentieri indipendenti... ad ogni modo noi nonvogliamo finire sotto l'austria..ma volgiamo tornare liberi e indipendenti
Va bene siamo cattivi...ma per conto nostro..... questo sarebbe importante..
Se permetti quello che hanno fatto i mei avi.. sono fatti miei.. mia nonna, per esempio è nata in Brasile, emigrata in quel paese a causa della crisi provocata dalla dominazione italiana, e poi rientrata.. e con questo? ho capito che sei un fanatico della razza pura...ma questo è un concetto che non ci riguarda...e orami superato... un popolo è il risultato delle proprie vicissitudini.... ed è logico che si sia evoluto... altrimenti saremo ancora alletà della pietra o no?
E io te lo darò....
Non mi basta.. poter parlare.. ma voglio anche poter studiare la storia del mio popolo a scuola (e non quella del tuo) e del mio territorio, parlare la mia lingua, poter coltivare le mie tradizioni, usi e costumi.. vorrei poter parlare la mia lingua madre dappertutto.. vorrei essere governato in sintonia con il mio modo di pensare ed agire.. e por godere delle ricchezze economiche del nostro territorio e non vedermele portar via da uno stato colonialista.....
E caro il mio negazionista.... il popolo Veneto esite (perfino per legge) anche se l'opera di assimilazione e cancellazione (crimine contro l'umanità) messa in atto dallo stato italiano stà dando i suoi frutti.... e tu sei la dimostrazione vivente, la prova provata che l'etnocidio esiste .... tu ne sei la più ampia dimostrazione....
Perché non è posibile gestire tanti popoli così diversi in uno solo stato.... comunque fra poco sarà più smplice perrche quello veneto sarà per conto suo...
Difatti vedo come sono messi ....e finche continueranno a votare partiti italiani saranno sempre così.... poi destra o sinistra sono uguali... due facce della stesas medaglia...
Io ho pazienza... non hai idea di quanta ... ad ogni modo ... guardando la fine che hanno fatto gli opressori del popolo e dello stato Veneto a partire dal povero napoleone da grande imperatore e finito in esilio all'isola d'Elba, alla sua Francia tanto ridimensionata, all'Austria da impero asburgico a staterello di buoni pascoli per grasse vacche, alla Jugoslavia che adesso non esiste più.....e.. adesso tocca all'italia
o ci lascia liberi... o farà la stessa fine....
![]()

capire sei tu..... e sì che scrivo in italiano... te la lascio tutta la tua italietta dalla falsa storia.... che con tutte le sue entrate fiscali non riesce nemmeno a pagare gli interessi sul debito pubblico...