Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ecomostro Visualizza Messaggio

Tutt’altro... anzi... sono sicuro che la questione dell’immigrazione è addirittura più importante o per lo meno più urgente di quella dell’assetto politico dello stato: per rivedere i confini, unirsi o separarsi (anche dopo qualche secolo - es. Cecoslovacchia, Belgio, ecc.) si è sempre in tempo, purché ci siano ancora i popoli... ma quando hai una popolazione immigrata che è arrivata a qualche decina di punti percentuali non puoi proprio fare più niente, e tutte le strade ti si chiudono, perché ormai comandano loro e hai voglia a cacciarli... puoi cacciare in modo più o meno pacifico una potenza politica invasore (es. decolonizzazione), ma non potrai mai cacciare in modo pacifico milioni di persone che stanno sul territorio...
    Detto in altre parole: adesso noi ci troviamo più o meno in una “situazione belga”; cerchiamo di non renderci conto tra qualche decennio di essere precipitati in una “situazione iugoslava”.
    Altrimenti poi è difficile uscirne in modo indolore, con un trattato o una dichiarazione di indipendenza o una radicale rinegoziazione dei termini politici... se poi gli allogeni sono qui in massa, voglio vedere che cosa bisogna fare e che cosa si può fare...
    Mmmm.... Non sono convinto che sia così.
    Il tuo discorso sarebbe vero se si verificassero condizioni che ritengo improbabili:
    1) Gli extracomunitari dovrebbero politicamente organizzarsi in movimenti di massa, ma non avverrà mai: sono frazionati in miriadi di etnie e quindi di sensibilità politiche e sono loro stessi a rischio di perdere la propria cultura d'appartenza.
    2) La situazione belga è tale per cui, nonostante un'alta percentuale di stranieri, l'indipendenza delle Fiandre è a un passo e nessun movimento di migranti, ammesso che esista e ammesso che sia interessato al problema, sembra riuscire a mettersi di traverso. La maggior parte delle persone che giungono in Europa sono indifferenti alle questioni etno-nazionali locali e più in generale alla politica. Nemmeno pensano di rimanere per sempre nel paese ospitante. Sono convinto che siano i media a gettare benzina sul fuoco e a fornire una visione distorta del problema per proteggere i manovratori e per impedire che le masse prendano coscienza delle vere cause dei problemi che condizionano le loro vite. Si creano guerre tra poveri per non disturbare un sistema fondato sulla speculazione, lo sfruttamento, i privilegi e l'ingiustizia.
    3) Mi sembra quindi che si voglia confondere un problema di sicurezza con un problema politico in senso stretto: se oggi, ad esempio, in pochi parlano le lingue locali non è per colpa dell'immigrazione, nemmeno di quella meridionale. E' perchè non c'è stata la volontà politica, e quindi statuale, di preservare culture particolari. Faccio un esempio: i primi immigrati meridionali, qui a Genova, si sforzavano di parlare genovese. Loro non riuscivano ovviamente a fare completamente propria la parlata, ma i loro figli si. Poi sono stati i genovesi, con l'innalzarsi del livello di scolarizzazione e l'avvento della televisione, a parlare quasi solo italiano. Gli immigrati si sono adeguati e tutt'oggi si adeguano all'ambiente e al contesto degli autoctoni . Conosco casi di immigrati che parlano un pò di genovese perchè sul posto di lavoro alcuni datori si rivolgono a loro in dialetto, ma sono eccezioni.

Ergo ritengo che il tema dell'indipendentismo non abbia nulla a che vedere con quello dell'immigrazione, e che la recente ondata di xenofobia, specialmente in Lega, abbia fatto il gioco di chi temeva che intere regioni potessero rivoltarsi contro chi effettivamente esercita il potere ai nostri danni.

Lombardei mein Vaterland
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Zena, riguardo al punto 3 stai facendo un discorso solo linguistico. Se ad esempio tra 30 anni ci fosse una liguria popolata da cinesi semiti magrebini e africani che parlano il ligure a te andrebbe bene? E comunque non pensi che una volta scomparsi gli autoctoni questi immigrati se ne fregherebbero della lingua ligure, delle sue tradizioni e della sua storia?

http://doge91.blogspot.com/

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el Doge 91 Visualizza Messaggio
    Zena, riguardo al punto 3 stai facendo un discorso solo linguistico. Se ad esempio tra 30 anni ci fosse una liguria popolata da cinesi semiti magrebini e africani che parlano il ligure a te andrebbe bene? E comunque non pensi che una volta scomparsi gli autoctoni questi immigrati se ne fregherebbero della lingua ligure, delle sue tradizioni e della sua storia?

http://doge91.blogspot.com/
    La volontà dei liguri di 'sopravvivere' o meno dipende da loro e dalla capacità della politica di ridare fiato alla curva demografica. Quello che mi preme è che chi vive in Liguria lo faccia da uomo libero, poi vi sarà chi si opporrà all'immigrazione e chi la vedrà con occhi diversi, ma ribadisco: non è un problema che attiene all'indipendenza. Certo non penso che un immigrato si appassioni al tema, ma proprio per questo lo vedo come elemento neutro. Esiste il rischio che se ne freghino della lingua, della storia e delle tradizioni locali, ma visto che siamo noi i primi a farlo non vedo perchè dovremmo e soprattutto come potremmo pretenderlo da loro. Mi sembra che il problema sia prima di tutto la sfiducia e la disistima verso noi stessi, la percezione della nostra incapacità a difendere ciò che abbiamo ereditato. Per questo mi sembra che questa 'ansia da immigrato' sia un modo di proiettare il problema sugli altri e trovare risposte semplici e a portata di mano.

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le battaglie contro l'immigrazione di massa e la lotta per l'indipendenza devono andare di pari passo, quello che sostengono alcuni (me compreso) che comunque e sempre l'imperativo principale è VIA DA rOMA

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senza contare che l'emilia è considerata dai meridionali come l'ELDORADO... quindi se sommiamo il numero dei delinquenti immigrati a quello dei marocchi, capiamo perchè l'autonomismo nella mia terra non attecchisce...

...con tutto ciò bisogna anche scindere fra discorsi razziali e discorsi di geo-politica.
    Mia moglie è americana (quindi, diciamo, extracomunitaria), con tutto ciò si è adattata al 100% al nostro stile di vita in tutto e per tutto. Ha aperto un'azienda e adesso guadagna più di me.... devo cacciarla di casa??

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    senza contare che l'emilia è considerata dai meridionali come l'ELDORADO... quindi se sommiamo il numero dei delinquenti immigrati a quello dei marocchi, capiamo perchè l'autonomismo nella mia terra non attecchisce...

...con tutto ciò bisogna anche scindere fra discorsi razziali e discorsi di geo-politica.
    Mia moglie è americana (quindi, diciamo, extracomunitaria), con tutto ciò si è adattata al 100% al nostro stile di vita in tutto e per tutto. Ha aperto un'azienda e adesso guadagna più di me.... devo cacciarla di casa??
    E se fosse sudamericana o rumena o albanese e guadagnasse come una colf dovresti cacciarla???
    Secondo me in Scozia o Catalogna o Paesi Baschi tutti questi problemi non se li fanno... Ma lì probabilmente sono indipendentisti per davvero, mica per scherzo...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shaytan Visualizza Messaggio
    Questa la dichiarazione di un certo Matteo Salvini questa mattina a RPL "La lega non è contro gli immigrati, ma contro la clandestinità"

Da diffondere sicuramente
    So di potermi beccare insulti, ma rispondo educatamente. Da un po' di tempo nel tempo libero insegno, a milano, italiano a clandestini e irregolari. Aderisco ad una associazione che si chiama Scuole Senza Permesso e che si prefigge il compito di integrare chi ne ha voglia permettondogli di apprendere l'italiano, soprattutto a leggerlo e scrivere (la cosa più difficile insomma). Il corso (anzi i corsi) sono retti da volontari italiani, la maggior parte laureati. Sorvolando sulla qualità degli allievi, tutte persone educate e partecipative, vorrei solo far notare che la sede della scuola non è in un buio scantinato ma nella sede della FIOM, praticamente come fosse un negozio ben illuminato e apero sulla strada (quartiere Giambellino). Scopro una realtà ben diversa da quella dell'immaginifico collettivo (come sempre del resto). La polizia per esempio non passa mai e sì che di clandestini potrebbe beccarne circa una quarantina ogni sera. Per buonismo? o forse perchè manovalanza senza diritti nè garanzie lavorative (anzi che nemmeno esiste)? forse che fa comodo promulgare leggi molte restrittive per tenere un'aliquota fissa di persone sottopagate e senza possibilità di accedere ad alcun tipo di contratto? Riflettete su questo, quasi sempre nulla è come sembra!

Saluti da un italiano del nord
    Berluskhorror

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,459
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio
    Saluti da un italiano del nord
    Allora sei umbro...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Allora sei umbro...
    scusate, ma la tematica di questo thread è "immigrazione e clandestinità" o le mie origini? Cmq sono milanese, ma penso (come del resto si evince da qualsiasi palazzo pubblico, che porta sul pennone il tricolore) di vivere nell'Italia del Nord e non in stati inesistenti (come la Padania) e francamente mi sta bene così. Però questo non mi sembra granchè importante e soprattutto fuori tema.

salve
    Berluskhorror

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,459
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio
    scusate, ma la tematica di questo thread è "immigrazione e clandestinità" o le mie origini? Cmq sono milanese, ma penso (come del resto si evince da qualsiasi palazzo pubblico, che porta sul pennone il tricolore) di vivere nell'Italia del Nord e non in stati inesistenti (come la Padania) e francamente mi sta bene così. Però questo non mi sembra granchè importante e soprattutto fuori tema.

salve
    Bravo! Hai scoperto che la Padania non è uno stato; forse non hai capito che l'italia è solo uno stato.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito