Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Alcune considerazioni

  1. #1
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alcune considerazioni

    Leggendo i vari punti di vista sul forum, ho avuto modo di notare che l'elettorato dell'ormai (purtroppo) ex-Unione è quasi spaccato a metà: da una parte c'è chi considera la scelta del PD di correre da solo un vero e proprio "suicidio" politico, dall'altra chi lo giudica come una presa di posizione coraggiosa.
    Io credo che però il punto fondamentale da prendere in considerazione sia un altro, e cioè il modo in cui verrà condotta la campagna elettorale, sia da parte del PD, che da parte delle forze della Sinistra Arcobaleno e degli altri partiti che componevano la coalizione del governo Prodi (Radicali, Socialisti, IDV).

    Secondo me l'errore da evitare, in questo momento, è fondamentalmente uno: quello di sentirsi sconfitti in partenza e quindi di lasciarsi andare allo sconforto e alla frustrazione.
    A tal proposito, considero illuminante la puntata di ieri sera a Matrix, in cui era ospite Veltroni.

    Il primo argomento di cui si è parlato è stato la crisi di governo, come ci si è arrivati e le responsabilità della CDL nel non essere giunti a un accordo sulla riforma della legge elettorale.
    A quel punto Mentana ha mandato in onda il video di Calderoli che, due anni fa e sempre nello stesso programma, definì la legge che lui stesso aveva scritto come una "porcata" creata al solo scopo di rendere il Senato ingovernabile per chiunque avesse vinto.
    Insomma, un assist d'oro per il buon Uolter che ha messo in luce tutta la strumentalità delle scelte del cdx e soprattutto l'incoerenza di Fini, che prima vota un legge, poi dice che non gli piace e raccoglie firme per abrogarla e infine, come se nulla fosse, va dal capo dello Stato e dice che si deve tornare alle urne con quella stessa legge.

    Da ciò nasce un gustoso siparietto con Veltroni che dice a Mentana: "Adesso dopo Calderoli voglio vedere un video di Julia Roberts" e il conduttore che gli risponde: "Dica la verità, lei sta pensando a un altro genere di porcata".
    Risate e applausi tra il pubblico in studio.

    A quel punto ho pensato: è vero, Uolter buca il video e sa piacere ad ampi strati della popolazione.

    La puntata è poi continuata con Veltroni che ha messo in luce alcune questioni fondamentali, riassumendo:

    - mentre Berlusconi ha raccolto attorno a se un'accozzaglia di 15-20 partiti, il PD si presenta davanti agli elettori come un progetto concreto, serio e che può rendere stabile e moderno il sistema politico italiano.
    - il PD è il partito dell'innovazione, dunque le liste elettorali saranno aperte ad esponenti del mondo operaio, della piccola impresa, ricercatori e soprattutto molte, moltissime donne.
    - il PD è per un "ambientalismo del fare", cioè un ambientalismo che è a favore della TAV e dei termovalorizzatori, ben sapendo che le alternative possono solo essere i trasporti su gomma e le discariche. Inoltre, un massiccio investimento sull'energia solare.
    - per il PD la questione fondamentale da risolvere è quella salariale e della perdita del potere d'acquisto da parte dei ceti medio-bassi, dunque propone una forte riduzione delle tasse sulle buste paga dei lavoratori dipendenti.
    - per far tornare il csx a dialogare con il nord produttivo del Paese, il PD propone una burocrazia e una tassazione meno asfissianti, proposte irrealizzabili da parte di Berlusconi, che dovrà far i conti con partiti come la Destra di Storace o l'Udeur clientelare di Mastella.
    - i sondaggi sbagliano quasi sempre, dunque la corsa separata di PD e SA verrà premiata dagli elettori e farà guadagnare più voti al csx nel suo complesso.

    Infine Veltroni ha adottato l'ormai famoso slogan di Obama "Yes we can" traducendolo in "Se pò ffa" () e ha annunciato che durante la campagna elettorale girerà l'Italia a bordo di un pullman competamente ecologico che attraverserà tutte le 110 province italiane.

    Insomma, forza e coraggio Walter, da oggi so per certo che la croce che metterò sul simbolo del PD non sarà un voto buttato al vento.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    molto bene

  3. #3
    Tonino crediamo in te
    Data Registrazione
    15 Mar 2007
    Località
    Da una palude lagunare piena di mussati :)
    Messaggi
    1,434
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e se il tutto si riducesse al vecchio adagio "marciare divisi, colpire uniti" ??

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque sul fatto che andando divisi si prendono + voti del vecchio csx mi pare assodato e ovvio in una situazione di disillusione come quella attuale

  5. #5
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    comunque sul fatto che andando divisi si prendono + voti del vecchio csx mi pare assodato e ovvio in una situazione di disillusione come quella attuale
    Anche Bertinotti l'ha capito, bisognerebbe spiegarlo a Diliberto...

  6. #6
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito, dimenticavo: quando Mentana gli ha fatto notare che aveva promesso di andare in Africa dopo il suo mandato di sindaco, Veltroni ha risposto che era consapevole del fatto che glielo avrebbero fatto notare una miriade di volte in questa campagna elettorale, ma che allo stesso tempo non poteva rispondere di no a tutti quelli che gli chiedevano di scendere in campo dopo la sconfitta del csx alle amministrative dello scorso anno.

    Quindi diciamo che se l'è cavata.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Ho visto la prima parte. Performance ottima e convincente, speriamo l'abbiano visto in tanti

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    comunque sul fatto che andando divisi si prendono + voti del vecchio csx mi pare assodato e ovvio in una situazione di disillusione come quella attuale
    vero.
    d'altro canto, si prendon + voti, ma meno seggi.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    approvo tutto quello che hai scritto, adso88!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Alcune considerazioni
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-05-13, 16:29
  2. Alcune considerazioni...
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-02-08, 21:24
  3. Da'ath alcune considerazioni
    Di millenomi nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 12:38
  4. MXP-MUC-NRT: alcune considerazioni
    Di airblue nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 01:13
  5. Alcune considerazioni
    Di Der Wehrwolf nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-07-02, 17:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito