Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito "Alle Olimpiadi non criticate la Cina"

    La notizia che arriva da Londra stupisce. All'Olimpiade di Pechino andranno soltanto gli atleti britannici che si impegneranno per iscritto a non criticare in alcun modo la Cina, in particolare sul versante del carente rispetto dei diritti dell'uomo o dell' annessione del Tibet. Secondo quanto rivela il «Mail On Sunday», il comitato olimpico britannico ha inserito questa controversa clausola in un contratto di 32 pagine che gli atleti selezionati per l'Olimpiade del prossimo agosto a Pechino dovranno firmare.

    PROTESTE - Si tratta, insomma di una «censura preventiva» che davvero sorprende. Percè se è vero che l'Occidente ha scelto di affrontare i temi dei diritti civili in Cina con mille cautele, finora non era arrivato a imporre un limite al diritto di parola individuale. La regola del Comitato olimpico inglese prevede che chi dopo aver sottoscritto l'impegno lo violerà, sarà reimpatriato ed escluso dai Giochi. La polemica è ovviamente arrivata subito. Le associazioni dei diritti umani come Amnesty International denunciano i risvolti «censori» del contratto e ne chiedono una revisione. Da parte sua la British Olympic Association (Boa) nega di essere mossa da intenti censori e sostiene che si è limitata a richiamare l'attenzione degli atleti sul divieto della «propaganda politica, religiosa o razziale», espressamente sancito dalla carta del comitato olimpico internazionale. Simon Clegg, direttore esecutivo di Boa, ha sostenuto che numerose associazioni politiche spingono affinché gli atleti usino le Olimpiadi di Pechino come «veicolo per pubblicizzare le loro cause» e «ciò è contrario all'interesse della squadra».

    GLI AZZURRI - In ogni caso l'appuntamento cinese ha già messo altri comitati olimpici di fronte al dilemma: imporre il silenzio o lasciare tutti liberi di esprimersi? La Gran Bretagna non è la prima a scegliere la via del silenzio: lo hanno già fatto Belgio e Nuova Zelanda, con clausole analoghe imposte agli atleti. Invece altri Paesi, tra i quali Stati Uniti, Australia e Canada, hanno deciso di non mettere limitazioni. E l'Italia? «Il Coni non tappa la bocca a nessuno» spiega il segretario generale (e capo missione a Pechino) del Coni, Raffaele Pagnozzi. «I nostri atleti mostreranno il rispetto che devono anche a Pechino - precisa Pagnozzi - così come è sempre avvenuto in tutti i Paesi. E naturalmente tutti saranno liberi». Secondo il capo delegazione degli azzurri, che è anche segretario dei comitati olimpici europei, l'iniziativa dei britannici rischia di «creare più che altro polemiche». Hanno scelto da soli questa strada, mentre sarebbe stato meglio «affrontare la questione in maniera condivisa per presentarsi uniti e con una idea comune». Insomma il Coni lascia liberi gli atleti. Ma ricorda che restano in vigore le norme del Cio riguardo a bandiere, scritte o altre manifestazioni non previste, anche se innocue. Un esempio? Nel 2004 ad Atene Aldo Montano ha rischiato di perdere l'oro nella sciabola per essersi presentato sul podio con la scritta 0586: era solo il prefisso di Livorno, la sua città, ma il comitato olimpico internazionale era pronto a squalificarlo.

    http://www.corriere.it/sport/08_febb...ba99c667.shtml

    ------------------
    Come tutti sapete le Olimpiadi si avvicinano e sono sorte polemiche sul rapporto sport-affari economici-diritti dell'uomo.

    Ora, non sono nato ieri e non mi nascondo che è impossibile separare completamente la pratica sportiva dal lucro a carattere commerciale.
    Gli sponsor guadagneranno milioni; la Cina potrà "esibirsi" ed ostentare il proprio "progresso".

    Però a tutto c'è un limite: con grande sfacciataggine ed un certo dispregio della libertà di parola, si costringono gli atleti a firmare contratti che impongono il silenzio sulle ben note questioni che riguardano la Cina comunista.
    Fortunatamente l'Italia si è sottratta da questa schifezza, e gli atleti, pur rispettando il paese ospitante, non dovranno rispettare contratti di quel tipo.
    Rimane in ogni caso una certa ambiguità di fondo: magari qui da noi, così come in altri paesi, non si imporrà nulla agli atleti, ma neppure si agirà concretamente per mettere in luce il gravissimo deficit della Cina nel campo dei diritti umani e del rispetto dell'autonomia del Tibet.

    E' una situazione per l'appunto ambigua, a mio parere un pò meschina ed ipocrita.
    Ma i Giochi sono i Giochi,no?

  2. #2
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    è una situazione meschina ed ipocrita per un paese dittatoriale che esegue diecimila condanne a morte l'anno e non ha una democrazia parlamentare. Ma è pur sempre il terzo paese più ricco del mondo, che vuoi farci.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    è una situazione meschina ed ipocrita per un paese dittatoriale che esegue diecimila condanne a morte l'anno e non ha una democrazia parlamentare. Ma è pur sempre il terzo paese più ricco del mondo, che vuoi farci.
    quindi la Cina non va criticata, mentre gli Stati Uniti d'America si?
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  4. #4
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Soldato del Re Visualizza Messaggio
    quindi la Cina non va criticata, mentre gli Stati Uniti d'America si?
    beh, gli USA sono il primo paese più ricco del mondo

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    beh, gli USA sono il primo paese più ricco del mondo
    quindi loro si e la Cina no....lineare, o meglio, comunista.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  6. #6
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    La notizia che arriva da Londra stupisce. All'Olimpiade di Pechino andranno soltanto gli atleti britannici che si impegneranno per iscritto a non criticare in alcun modo la Cina, in particolare sul versante del carente rispetto dei diritti dell'uomo o dell' annessione del Tibet. Secondo quanto rivela il «Mail On Sunday», il comitato olimpico britannico ha inserito questa controversa clausola in un contratto di 32 pagine che gli atleti selezionati per l'Olimpiade del prossimo agosto a Pechino dovranno firmare.

    Ma i Giochi sono i Giochi,no?
    No,i Giochi Olimpici non sono mai stati solo giochi nemmeno ai tempi della Grecia Classica; personalmente li boicotterei i Giochi in Cina,ma visto che so bene sarebbe una mera utopia sperarlo,condivido almeno il fatto che agli atleti Italiani verrà lasciata libertà di parola. Inutile dire che il mio sogno sarebbe vedere un atleta italiano salire sul Podio con una maglietta con su scritto Tibet Libero.....

  7. #7
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Soldato del Re Visualizza Messaggio
    quindi loro si e la Cina no....lineare, o meglio, comunista.
    non è affatto lineare, io non sono comunista e tu non hai capito un cazzo.
    Stavo solo dicendo che il peso politico della Cina è enormemente aumentato a causa dell'aumento del suo PIL, come è sempre stato anche per gli USA. E a me stanno sul cazzo tutti e due.
    Tempo perso discutere con te, caciocavallo.

  8. #8
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    è una situazione meschina ed ipocrita per un paese dittatoriale che esegue diecimila condanne a morte l'anno e non ha una democrazia parlamentare. Ma è pur sempre il terzo paese più ricco del mondo, che vuoi farci.
    Citazione Originariamente Scritto da Soldato del Re Visualizza Messaggio
    quindi la Cina non va criticata, mentre gli Stati Uniti d'America si?
    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    beh, gli USA sono il primo paese più ricco del mondo
    e cerrrrto,la cina e un residuato komunista, quindi va protetto, come gli animali in via d'estinzione, gli Usa no !

  9. #9
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    questi conservatori hanno il cervello foderato d'amianto. Pensano che io difenda la Cina.

  10. #10
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    pensiamo al CONI che fa lo stesso sottobanco......

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. No Alle Olimpiadi In Cina!!!
    Di impegnosociale nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 23:25
  2. No Alle Olimpiadi In Cina!!!
    Di impegnosociale nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 20:29
  3. No Alle Olimpiadi In Cina!!!
    Di impegnosociale nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 20:28
  4. No Alle Olimpiadi In Cina!!!
    Di impegnosociale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 20:27
  5. "La Catalogna non andrà alle Olimpiadi"
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-02, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito