Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63
  1. #21
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    GLI SPECCHI / GLI SPECCHI DELLA MEMORIA

    Concutelli Pierluigi, Ardica Giuseppe

    Io, l'uomo nero

    Una vita tra politica, violenza e galera
    pp. 224
    Euro 14,00

    isbn: 8831794221




    Roma, 10 luglio 1976. Otto e trenta del mattino. Nel quartiere africano di Roma, c’è una Fiat “124” parcheggiata contromano. Dall’auto scende un uomo che impugna un mitra, fa qualche passo e spara. L’obiettivo è un altro uomo che si accascia senza vita. La vittima è Vittorio Occorsio, un giudice. L’assassino si chiama Pierluigi Concutelli.
    Gli anni di piombo visti da un protagonista, da un “cattivo”. Pierluigi Concutelli, pluriergastolano, ex terrorista nero ed ex comandante militare del Movimento Politico Ordine Nuovo, in questo libro si racconta senza sconti. Spiegando le ragioni di scelte così tragiche e il perché dell’utopia della rivoluzione armata che scaraventò l’Italia in un clima da guerra civile. La vita da clandestino, le rapine, gli omicidi.
    Dagli anni delle scazzottate in piazza con i comunisti fino alle pistole e al sangue. Infine, l’arresto. Il 13 febbraio del 1977 gli uomini dell’antiterrorismo circondano uno stabile nel centro storico di Roma, in via dei Foraggi. Concutelli è in trappola. In manette davanti alle telecamere della Rai, si dichiara prigioniero politico e da quel giorno conoscerà solo il carcere.
    Pierluigi Concutelli non si è mai pentito e non si è mai dissociato dalla lotta armata. Ha 63 anni e quattro ergastoli da scontare (per insurrezione e per gli omicidi Occorsio, Buzzi e Palladino).

    Giuseppe Ardica (1971), siciliano di Enna, giornalista. Si è occupato di cronaca nera e giudiziaria. Oggi lavora a “Rai Parlamento”.

    Pierluigi Concutelli (1944), romano, ex terrorista neofascista, condannato a quattro ergastoli. Oggi usufruisce del regime di semilibertà.

  2. #22
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nathan muir Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che essendo nella sezione destra radicale qui e ora era interessante il confronto su Concutelli. Certo, poi la visione storica degli anni di piombo deve essere globale, sarà argomento futuro, ci proveremo.
    Quoto, personalmente sono contrario a demonizzare chiunque, e da tempo sono convinto che siano esistiti poteri occulti che in modo ancora tutto da definre abbiano potuto o saputo gestire molti aspetti degli anni di piombo.
    Sapere e capire ci aiuterà, a tutti, a pararci dai pupari che sono sempre in agguato.

  3. #23
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ma niente sconti a chi è andato a sparare a gente disarmata che stava andando al lavoro. Se poi qualcuno si era messo in mente che così facendo sconfiggeva lo Stato era fuori di cervello.
    Il discorso è lungo per affrontarlo qui. Senza voler prendere le difese di nussuno, posso solo dirti che hai perso una buona occasione per tacere.

    Scusatemi, ma non mi resta nient'altro da fare - per tentare di mantenere integro il mio onore di uomo e di italiano, e per cercare di seguitare a vivere in pace e tranquillità con la mia coscienza - che continuare ostinatamente e caparbiamente a difendere quello che gli antifascisti si permettono il lusso di definire, il "male assoluto"!

  4. #24
    al di là del bene e del male
    Data Registrazione
    06 Feb 2008
    Messaggi
    94
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo anche che tocchi a questi anni e a questa generazione cercare di sapere. Primo perchè alcuni protagonisti "attivi" degli anni di piombo sono ancora vivi (e lucidi, hanno tra i 50 e i 60 anni), naturalmente intendo quelli che non si sono asserviti alla politica parlamentare, secondo ci saranno una marea di carte processuali da spulciare a breve. Trent'anni devono passare no? Ci siamo.

  5. #25
    legione muti
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impresentabile Visualizza Messaggio
    Il discorso è lungo per affrontarlo qui. Senza voler prendere le difese di nussuno, posso solo dirti che hai perso una buona occasione per tacere.

    Scusatemi, ma non mi resta nient'altro da fare - per tentare di mantenere integro il mio onore di uomo e di italiano, e per cercare di seguitare a vivere in pace e tranquillità con la mia coscienza - che continuare ostinatamente e caparbiamente a difendere quello che gli antifascisti si permettono il lusso di definire, il "male assoluto"!
    La tua Parola qui dentro al riguardo vale più di ogni altra!

  6. #26
    Prof. cosa si fa domani sera ?
    Data Registrazione
    06 Dec 2006
    Località
    Quello che facciamo tutte le sere Mignolo...Tentiamo di conquistare il mondo....
    Messaggi
    1,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Libro già ordinato...Speriamo nelle Poste Italiane.....Fiducia mal riposta.....

  7. #27
    www.forzanuovatreviso.org
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    2,972
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OSWALDO BOT Visualizza Messaggio
    Libro già ordinato...Speriamo nelle Poste Italiane.....Fiducia mal riposta.....

    LUNEDI TRA UNA FIRMA E L'ALTRA INIZIO LA LETTURA!

  8. #28
    www.forzanuovatreviso.org
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    2,972
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Bottiglia Di Amarone Regalata Dai Camerati Di Forza Nuova...

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Feb 2008
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da www.lastorianascosta.com blog sugli anni di piombo di un giornalista di Panorama ed ex Unità, autore di molti libri di successo sugli anni settanta.


    L'ATTEGGIAMENTO CENSORIO E' SOLTANTO LA SPIA DI UNA DEBOLEZZA POLITICO-CULTURALE


    Il sindaco Sergio Cofferati non era d’accordo, e il dibattito pubblico tra la scrittore Erri De Luca e l’ex brigatista rosso Vittorio Antonini, programmato in un teatro di Bologna, è stato cancellato. La giornalista Miriam Mafai aveva protestato su Repubblica, e il dibattito sulla storia dell’ex terrorista nero Pierluigi Concutelli, nella libreria Feltrinelli di un quartiere romano, è saltato. Peccato.
    All’iniziativa di Roma, ero stato invitato anch’io, avevo accettato, ci sarei andato molto volentieri. E spiego perché.

    Chi mi conosce, sa perfettamente quanta simpatia possa provare nei confronti dei terroristi una persona a cui i terroristi hanno portato via una parte della propria vita, a causa di due sentenze non eseguite soltanto per un pelo. Ma a differenza di tanti (anche illustri) miei colleghi e di ex sindacalisti che hanno avuto i terroristi in casa senza mai accorgersene, io non ho mai rimosso. Vivo da 35 anni(la prima sentenza nei miei confronti fu emessa a Torino nel 1972, da militanti di Servire il Popolo poi finiti nella colonna genovese delle Br; la seconda nel 1977, direttamente da brigatisti rossi) con la curiosità… no, è molto di più, con il bisogno di sapere, di capire. E’ un’esigenza vitale, che va ben oltre l’impegno professionale. Ecco, sono 35 anni che mi batto perché, chi sa, parli. E certo non sarò io a tappare la bocca a chi oggi finalmente mostra di volerlo fare.

    Non mi preoccupa il fatto che Concutelli e Antonini possano parlare e persino straparlare in un teatro o in una libreria, perché ho fiducia nel pubblico, nella sua intelligenza e nella sua capacità di discernimento. A patto che, a un’opinione, si sia in grado di contrapporne un’altra. Sapete allora che cos’è che mi fa davvero rabbrividire? E’ proprio l’atteggiamento censorio di una parte del ceto dirigente e intellettuale. Che si fa scudo della “sensibilità delle vittime” (di cui fino all’altro ieri non gli è mai importato un fico secco) per nascondere la propria debolezza politico-culturale. In tutti questi decenni, si è rivelato incapace di elaborare una via d’uscita seria, rigorosa, efficace dalla tragedia degli anni di piombo. Perché ha preferito rimuovere, nascondere, occultare sistematicamente, piuttosto che affondare le mani nella storia malata di questo paese. E’ più facile cancellare, che indagare e ricostruire. E’ più semplice tappare la bocca ai Concutelli e agli Antonini, che fare i conti con le verità che potrebbero scaturire dalle loro testimonianze.


    giofasan

  10. #30
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    E’ più facile cancellare, che indagare e ricostruire. E’ più semplice tappare la bocca ai Concutelli e agli Antonini, che fare i conti con le verità che potrebbero scaturire dalle loro testimonianze.

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-13, 15:46
  2. Concutelli Uomo Nero: 2° puntata
    Di nathan muir nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 16:04
  3. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 14-03-08, 23:08
  4. Video : Concutelli uomo nero mai pentito
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 15:50
  5. Io,l'uomo nero. Libro Concutelli
    Di braccobaldoshow nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito